Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 09/04/2014

RHO-MONZA, OPERAZIONE COLLINETTA: CHI HA DATO L'ORDINE E PERCHE'?

Post n°5465 pubblicato il 09 Aprile 2014 da Giuranna
 

 

I padernesi hanno diritto di sapere chi ha dato l'ordine di sgomberare il presidio Rho-Monza sulla collinetta di via Battisti.

Il Sindaco Alparone?

L'assessore all'ecologia Tonello?

Il comandante della Polizia Locale?

E qual è il motivo di questa azione?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CENTROSINISTRA, CHI HA DETTO NO ALLE PRIMARIE DI COALIZIONE

Post n°5464 pubblicato il 09 Aprile 2014 da Giuranna
 

 

Bella e condivisibile l'intervista rilasciata ieri da Antonella Caniato, candidata sindaco per la coalizione di centrosinistra:

NordMilano24.it (8 aprile): Paderno verso le elezioni: Antonella Caniato, centrosinistra

Un solo punto merita da parte mia una precisazione.

La lista che rappresento INSIEME PER CAMBIARE ha chiesto con forza le Primarie di coalizione per la scelta del candidato sindaco. Il Partito Democratico non le ha volute (con l'appoggio delle altre forze politiche dell'alleanza).

Noi continuiamo a pensare che sia stato un errore.

Nonostante ciò, per il bene di Paderno Dugnano abbiamo deciso di lavorare insieme.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SCORTA (PD): SULL'ARIA AMMINISTRAZIONE DEBOLE E SENZA ARGOMENTI

Post n°5463 pubblicato il 09 Aprile 2014 da Giuranna
 

Mirella Mibelli, senza titolo, 1982

 

Con riferimento alle polemiche suscitate nei giorni scorsi dalle controverse azioni dell'Amministrazione e della Polizia Locale nei confronti dei cittadini pubblico un contributo ricevuto dalla conigliera comunale Michela Scorta (PD):


 

RHO- MONZA : "FORZE UNITE"

Sicuramente le forze vanno tenute unite nella lotta per l'interramento del tratto della Rho - Monza passante nella nostra Città e tale lotta non deve diventare uno slogan elettorale.

Ciò nondimeno, da troppo tempo, questa Amministrazione di centro destra ha usato il tema della supposta operazione politico - elettorale, per evitare di partecipare alle manifestazioni dei cittadini che chiedevano l'interramento, per evitare di rispondere a richieste di chiarimento alla stessa rivolta ed alle interpellanze presentate in Consiglio Comunale sin dal 2010 (ultima quella discussa lunedì 7 aprile 2014), per non attivare controlli e rilievi dell'aria mirati alla Rho - Monza e che, se fossero stati fatti, avrebbero aiutato questa Città a vincere la sua legittima lotta per la tutela della salute pubblica.

La reazione di questa Amministrazione di centro destra ai solleciti preoccupati dei cittadini e dei suoi rappresentanti in Consiglio Comunale (ad esempio quella dell'Assessore Tonello di lunedì scorso), manifesta in realtà la totale carenza di argomentazione dell'Amministrazione e tradisce un'evidente debolezza .

Il punto in realtà è un altro:

- perché questa Amministrazione di centro destra ha fatto effettuare le rilevazioni dell'aria per la Rho - Monza a Palazzolo - in Via Manzoni, zona a basso traffico a 1,5km-2 km di distanza dalla Rho - Monza ... e, per di più ... a cavallo tra luglio ed agosto?

- Perché questa Amministrazione non si è accorta che la centralina ubicata nel Comune di Cormano - sulla quale la stessa Amministrazione pare abbia fatto riferimento per le sue valutazioni - non misurano il PM10, il PM2,5 ed il CO , né che i limiti di inquinamento a Paderno Dugnano sono stati superati per più di 40 giorni su 54 monitorati?

- Perché non si è accorta che dalla relazione dell'ARPA risulta che i traffico è già oggi la maggiore causa di inquinamento per Paderno Dugnano? Perché non se ne è preoccupata ?

- Perché questa Amministrazione non si è posta il problema di verificare che le metodiche di rilevazione adottate da un privato (eseguite per propri scopi legittimi), fossero congrue all'interesse pubblico al fine di fornire una corretta informazione ai cittadini?

La verifica dei suddetti dati, onere in primis degli Assessori incaricati, la risposta a tali domande ed il rispetto del diritto di espressione dei cittadini - anche se di dissenso - favorirebbero ,certamente, la coesione della Città.

Michela Scorta

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SCORTA (PD): QUALITA' DELL'ARIA, UN'ALTRA OCCASIONE PERSA

Post n°5462 pubblicato il 09 Aprile 2014 da Giuranna
 

Ricevo da Oscar Figus il seguente comunicato stampa:


 

Michela Scorta: Interpellanza sulla qualità del'aria,
la cronaca di un'altra occasione persa dall'Amministrazione per tutelare la salute dei cittadini


Paderno Dugnano, 9 aprile 2014

Ancora una volta l'Amministrazione di centro destra ha perso un'occasione per tutelare la salute dei cittadini, sorvegliando gli enti competenti, e per rispondere in modo puntuale alle domande sulla Rho- Monza proposte in primis dai cittadini.

Infatti, all'interpellanza presentata dal Consigliere Michela Scorta in merito alla qualità dell'aria che - tra l'altro, chiedeva quali fossero le iniziative assunte ed i relativi dati raccolti nell'ultimo periodo  dall'Amministrazione per tutelare la salute dei cittadini, con particolare riferimento alla Rho-Monza ed alla vicenda della Leganti Naturali-  l'Amministrazione di centro destra ha rinviato ai dati pubblicati sul sito istituzionale del Comune (già noti, evidentemente).

All'Amministrazione è stato quindi evidenziato che dalla lettura di detti dati (relazioni dell'ARPA 2010 e 2012, rilevazione nel Comune di Cormano e di imprese) è risultato che l'aria di Paderno Dugnano non è così pura come ci viene indicato e, senza ombra di dubbio, che:

1) entrambe le rilevazioni degli agenti inquinanti dell'aria effettuate dall'ARPA (2010 ed inizio 2012) sono state effettuate a Palazzolo (in via Manzoni) ed è stata l'Amministrazione di Paderno Dugnano a scegliere - d'accordo con l'Arpa - tale sito (si veda la relazione dell'Arpa del 2010);

 non solo,

2) dette rilevazioni nel 2010 sono state effettuate - addirittura - durante il periodo dal 21 luglio al 24 agosto (cioè con situazione di traffico pressoché inesistente e condizioni atmosferiche che agevolano la dispersione degli agenti inquinanti);

3) anche se la rilevazione del 2012 è generale e non specifica per la Rho - Monza (sono indagate infatti cause quali, ad esempio, gli inquinanti derivanti dall'agricoltura, dall'uso di solventi, dal trattamento dei rifiuti), già da tale rilevazione il traffico risultava essere la prima causa di inquinamento, al punto che per 40 giorni su 54 monitorati, è stato superato il limite giornaliero (dato ottenuto da privati);

4) l'ARPA non attiva un laboratorio mobile nell'area della Rho-Monza perché, dice, occorre fare riferimento alla centralina sita nel Comune di Cormano. Bene: l'Amministrazione non si è curata di leggere tali rilevazione, altrimenti si sarebbe accorta che detta centralina non rileva gli inquinanti PM10, PM2,5 e CO (per cui è stata chiesta la rilevazione).

Ne consegue che non esiste alcuna rilevazione specifica per la Rho- Monza.

Ma la domanda vera è la seguente: perché l'Amministrazione ha scelto Palazzolo (e per giunta il mese di agosto 2010) per effettuare le rilevazioni a oltre 1,5 km di distanza dal sito dell'ampliamento della Rho-Monza?

Perché  non ha chiesto approfondimenti stante il superamento del massimi giornalieri del PM10 per 40 giorni su 54 e l'accertata forte incidenza degli inquinanti derivanti dal traffico? Perché non ha verificato che la centralina del Comune di Cormano non misura gli inquinati rilevanti per la Rho-Monza (PM10, PM2,5 e CO)?

Perché "nella pianificazione annuale di lavoro preventivo concordato con il Comune"  (finalizzato alla copertura del 50% del canone di affitto, come indicato nella Calderina del novembre 2011) non sono state previste rilevazioni ad hoc per la Rho -Monza che sarebbero state preziose per la tutela della salute dei cittadini?

Tutte domande rimaste tristemente senza risposta.

 

Michela Scorta
Consigliere comunale PD
Paderno Dugnano

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL COMMENTO DEL PD SULL'ULTIMO CONSIGLIO COMUNALE

Post n°5461 pubblicato il 09 Aprile 2014 da Giuranna
 

Da Oscar Figus ricevo il seguente comunicato stampa:



 

Consiglio Comunale del 7 aprile 2014

Paderno Dugnano, 9 aprile 2014

Lunedì scorso si è svolto uno degli ultimi consigli comunali di questa amministrazione che la giunta di centro destra, in palese difficoltà, ha declinato tutto in chiave elettorale.

Tre ordini del giorno, tutti proposti dalla Lega Nord.

Un ordine del giorno per l’esclusione dal patto di stabilità proposto a fine legislatura e sulle spese sostenute per le calamità naturali. Ma a Paderno Dugnano abbiamo avuto calamità naturali ?

Il sostegno ai nostri militari detenuti in India lo abbiamo già votato in altre occasioni, tolti gli assurdi riferimenti all’India di vago sapore razzista, nessun problema a sostenerlo. Ma con quale utilità ulteriore ?

Concludiamo con le ragioni del federalismo,che nessuno discute ma solo se porta i cittadini a contare di più e riduce la cattiva amministrazione, fino ad ora però è spesso stato l’alibi per creare nuovi potentati che hanno moltiplicato il malgoverno invece che eliminarlo.

L’impressione è che la Lega, non avendo frecce in chiave locale, cerchi di declinare tutto (e male) in chiave di questioni nazionali cercando di far dimenticare che ha governato con il centro destra per vent’anni e a Paderno Dugnano negli ultimi cinque.

Non diversa la situazione delle delibere.

Sulla sospensione del Titolo I sui Consigli di Quartiere prendiamo atto che, anche se per cinque anni questa amministrazione ha fatto di tutto per depotenziarli, i Quartieri almeno non sono stati aboliti come - di fatto - le Consulte.

Noi riteniamo invece la partecipazione dei cittadini essenziale e ne discuteremo, insieme ai cittadini, le forme, valorizzando i Quartieri, i Comitati, le Associazioni e, in ultima analisi, l’intera Città.

Ma è sulla – annosa – questione della trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà che si è consumato l’atto più vergognoso.

Mentre in commissione la maggioranza ha votato contro la proposta di Gianfranco Massetti di ascoltare il comitato “Cara Terra Mia” (che tanti meriti ha avuto sul tema), la stessa maggioranza ha mandato lettere a tutti i condomini ex167 (anche quelli non in scadenza) a spese della cittadinanza, per farsi campagna elettorale attribuendosi meriti non propri e promettendo restituzioni a coloro cui ha fatto pagare cifre troppo alte, restituzioni rese invece difficili (se non impossibili) proprio da quell’atteggiamento di non ascolto tenuto in tutti questi anni: sarebbe bastato abbassare i valori iniziali.

Chicca finale la presentazione del bilancio di previsione che aumenta l’IRPEF, portato all’8 per mille, raddoppiandolo in due anni.

Complimenti a quelli che si vantano di non mettere mai le mani nelle tasche dei cittadini e invece, per l’ennesima volta, fanno pagare i soliti: i lavoratori, i pensionati e gli imprenditori onesti.

Basta, mandiamoli a casa.

Oscar Figus
coordinatore cittadino
Partito Democratico
Paderno Dugnano

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL SINDACO SI DIFENDE: POSIZIONE LIMPIDA E TRASPARENTE

Post n°5460 pubblicato il 09 Aprile 2014 da Giuranna
 

Il Sindaco Marco Alparone continua a utilizzare Twitter per difendere il proprio operato: La mia posizione

Situazione surreale, assolutamente inaccettabile.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

QUARESIMA 2014, GIORNO 32

Post n°5459 pubblicato il 09 Aprile 2014 da Giuranna
 


 

Mercoledì  9 aprile

Dal Vangelo secondo Luca  18, 31-34

"Poi prese con sé i Dodici e disse loro: 'Ecco, noi andiamo a Gerusalemme, e tutto ciò che fu scritto dai profeti riguardo al Figlio dell'uomo si compirà. Sarà consegnato ai pagani, schernito, oltraggiato, coperto di sputi e, dopo averlo flagellato, lo uccideranno e il terzo giorno risorgerà'. Ma non compresero nulla di tutto questo; quel parlare restava oscuro per loro e non capivano ciò che egli aveva detto".

Luca sottolinea fortemente che i discepoli
continuavano a non capire.
E' di conforto per me, Signore,
sapere che anche chi ti è stato vicino per tanto tempo
ha fatto fatica a stare dentro nel tuo mistero,
soprattutto al mistero della tua debolezza,
della tua passione e morte.
Ma dopo il dono dello Spirito
questi uomini e queste donne hanno capito
che il disegno di Dio è più grande della nostra mente
ed è più bello dei nostri desideri.
Ancora oggi, Signore, ti chiedo lo Spirito
per me, per le persone care,
per tutta la mia comunità.
Oggi chiederò al Signore un po' di luce per intuire fino a che punto mi vuole bene.

Preghiera

Vieni, o Spirito Santo a rinnovare il mondo.

Tu hai aperto la mente degli apostoli
perché comprendessero la verità;
tu li hai resi coraggiosi,
capaci di testimoniare con la vita
la fede in Gesù;
tu hai concesso loro
di parlare un linguaggio comprensibile a tutti.

Ti preghiamo, vieni dentro di noi
e trasforma i nostri cuori:
facci comprendere quali sono
gli ideali grandi a cui dedicare la nostra vita.

Accresci in noi la fede
perché siamo testimoni di Gesù.

Strappa l'egoismo dal nostro cuore
perché sappiamo amare tutti gli altri
con un amore attento e generoso.

Vieni, o Spirito Santo
a rinnovare il mondo.

Padre nostro

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CANIATO: IL PALADINO DELLE LIBERTA' E GLI STRISCIONI RIMOSSI

Post n°5458 pubblicato il 09 Aprile 2014 da Giuranna
 

Ricevo il seguente comunicato stampa da Antonella Caniato, candidata sindaco della coalizione di centrosinistra:

 


 

COMUNICATO STAMPA

Il sequestro degli striscioni di protesta contro la Rho-Monza da parte delle forze dell’ordine denuncia l’evidente malessere dell’amministrazione di centro destra verso qualsiasi forma di protesta civile.

Ben strano per chi – a parole – si dichiara paladino delle libertà ma in realtà non riesce a nascondere l’insofferenza verso i diritti individuali, per primo il “diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione” così come sancito dall’art. 21 della Costituzione Italiana che continua dichiarando che si può procedere a sequestro solo per atto motivato dell'autorità giudiziaria in caso di delitti.

Vergognosa è stata poi l’intimidazione verso i cittadini di cui sono state chieste le generalità come fossero delinquenti e ancor più la successiva autorizzazione del Sindaco a rimettere a posto i manifesti, sembra data (a voce) ai cittadini che si sono recati a protestare presso il Comune.

Noi siamo per il rispetto della legalità e della Costituzione, da parte di tutti, in primo luogo da chi ha il compito di amministrare la città.

Antonella Caniato

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963