Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 01/12/2015

MANZONI SALUTA IL GIUBILEO IN MILANES

Post n°7121 pubblicato il 01 Dicembre 2015 da Giuranna
 

 

Alberto Manzoni, cultore del milanese e direttore della rivista (attualmente in stand-by) El nost paes accoglie così l'arrivo del Giubileo della misericordia indetto da papa Francesco:


Gibillemm tutt l’ann

Lettere serie e semiserie dal Giubileo – da quello ufficiale e dal mio personale – ovvero Anno santo straordinario della Misericordia 2015/2016, in cui abbiamo motivi per gioire … per gibillà, se dis in milanes.

Prima lettera, 29-30 november 2015

El Papa, cioè on omm che fa sul seri
in d’on mond che l’è pien de barlafus:
gh’è tanta gent che fa on gran gibileri
e lù col Giubilee el pizza ona lus.

Incoeu, cioè tra el 29 e el 30 de november, come se fudess on dì sol, de fatt l’è incomenzaa el Giubilee strasordenari, cioè l’Ann sant de la Misericordia, tra el 2015 e el 2016. El Papa Franzesch l’aveva dezis de fall comenzà al vott de desember a Roma, come se fa de sett secol, e poeu l’ha pensaa de andà a dervì la Porta Santa in de la gesa cattedral d’on Paes – la Repubblica Centrafricana, che l’è in tra i pussee povarett del mond, donca pussee amaa del Signor.
Nunc a Milan semm rivaa gemò a la terza domenega de l’Avvent, ma podom dì de partezipà de lontan a ona “prima” che ghe se poo fa el paragon con la Prima de la Scala.

Ho pensato di scrivere delle “Lettere dall’Anno santo”, partendo dallo stile in meneghino che utilizzavo e utilizzo sotto il titolo de El nost paes. Qualcuno magari non resterà sorpreso, qualcuno penserà che potevo utilizzare meglio il tempo: tutte le osservazioni e le critiche saranno ben accette. Incomincio oggi dalla constatazione più logica, vale a dire da questo fatto straordinario che il papa Francesco ha deciso: fare di uno dei luoghi più poveri del mondo la “Capitale mondiale della Misericordia”. Le prossime lettere seguiranno senza una cadenza fissa. Questo non vuol essere un organo di stampa, ma solo una serie di riflessioni ad alta voce, in milanese e in italiano, se mi riesce anche in versi, durante questo Anno santo.

Alberto Manzoni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CALDERINA DI NATALE

Post n°7120 pubblicato il 01 Dicembre 2015 da Giuranna
 

 

E' stata pubblicata sul sito del Comune la CALDERINA prenatalizia.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CONSIGLIO COMUNALE: NO COP 21, ATTACCO AL BLOG LA SCOMMESSA

Post n°7119 pubblicato il 01 Dicembre 2015 da Giuranna
 

 

Il Consiglio Comunale è terminato all'una di notte per i consiglieri che sono rimasti ad ascoltare le tre interrogazioni presentate dal Movimento 5 Stelle.

Poco prima è stato respinto l'ordine del giorno proposto da Insieme per cambiare su COP 21 e i cambiamenti climatici: 14 voti contrari della maggioranza, 6 voti a favore PD e IXC, 0 astenuti, con i consiglieri M5S usciti dall'aula (è curioso che altrove è stato proprio il M5S a portare avanti la proposta di piantumare 1.000 alberi contro lo smog; l'iniziativa peraltro è ampiamente diffusa a livello internazionale e mira a coinvolgere le istituzioni locali e la popolazione nella promozione del patrimonio arboreo).

Per il resto la maggioranza ha approvato la variazione di assestamento (che comprende lo stanziamento di 480mila euro per acquistare dal Prof. Orombelli il Parco de Marchi a Incirano) e, col sostegno del M5S, la Variante al PGT (che riguarda lo stesso proprietario). In merito alla Variante l'assessore Bogani ha criticato aspramente il mio atteggiamento e, in particolare, il blog La Scommessa colpevole, a suo parere, di fare insinuazioni e di non informare correttamente.

Devo ringraziare il Vicesindaco per la pubblicità che, con il suo attacco, ha voluto fare al mio blog. Ho risposto diffusamente in aula, evidenziando che il problema non è il mio blog ma la scarsa propensione a informare la cittadinanza da parte della Giunta che amministra Paderno.

I cittadini, soprattutto gli abitanti di Incirano,  non sanno niente della cosiddetta Variante Orombelli, nononostante la formalità dell'avviso pubblicato su un settimanale locale e sull'albo pretorio.

Informare per favorire la partecipazione è cosa ben diversa.


PS: W il blog La Scommessa che, con tutti i suoi limiti, rappresenta uno dei pochi strumenti per conoscere puntualmente che cosa succede a Paderno Dugnano! 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963