progettocaulonia

Caulonia tra notizie politiche e culturali a cura del Circolo PROGETTO CAULONIA

 

AREA PERSONALE

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cavallaro90Evoluzionepermanenteinsiemexcambiarebielluhopelove10ilariogenovesespiaggianostratracy6rullo.denisedevieila.proietti1311antonio77.itRED.ROCKdglcirianniteresa
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

percè questo blog non è aggiornato, specie con il successo...
Inviato da: betta_vs_elisa
il 31/10/2008 alle 12:23
 
lucida analisi
Inviato da: luigifuda
il 29/08/2008 alle 10:00
 
Mi scuso per la mia risposta che non ha senso…: Vorrei...
Inviato da: girasolenotturno
il 29/04/2008 alle 23:10
 
Buon 2008!
Inviato da: kickboxingcavallo
il 31/12/2007 alle 17:14
 
Giro la domanda fatta dal cittadino "Focà di...
Inviato da: ingpasquale
il 25/10/2007 alle 09:41
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

« Messaggio #8Messaggio #10 »

Post N° 9

Post n°9 pubblicato il 30 Settembre 2006 da progettocaulonia

IL LUNGOMARE DELLE VIOLAZIONI CONTINUE

Sembrano ormai in via di ultimazione i lavori di costruzione del lungomare di Caulonia , opera tanto attesa da tutti e molto  importante per un paese che si propone di essere a vocazione turistica.

Purtroppo l’attesa non  è stata pari al rispetto verso questa struttura, visto che c’è chi non ha perso tempo a mettere in pratica tutto il suo scarso senso civico, danneggiando un opera così rilevante, comportando un ulteriore esborso economico per riparare i danni commessi , ancor prima della consegna dei lavori.

Basta fare una passeggiata per notare i classici segni di  vandalismo a cui ormai purtroppo si è abituati da tempo, che evidenziano ulteriormente come il nostro paese in certe direzioni è in una  fase di preoccupante declino.

Ormai, questa parte del paese sembra una zona franca dove anarchia, indisciplina e abbandono la fanno da padrone, senza che gli organi preposti al controllo e alla tutela degli interessi comuni diano segnali di presenza ed efficienza, tanto che ad estate inoltrata la passeggiata risulta ancora essere sporca, e oggetto di violazioni continue.

Oltre ai numerosi e piccoli danni sparsi qua e la , bisogna registrare anche il modo in cui parte dei cittadini usufruisce del lungomare, vista ormai la pessima consuetudine di parcheggiare le auto e i motorini in modo disordinato e nell’area pedonale, creando un continuo e fastidioso disagio.

Spostando l’occhio sulla spiaggia, il quadro non è migliore.

In un periodo in cui il problema dell’erosione costiera è attualissimo, tanto da essere oggetto di recente discussione in Consiglio Comunale, si è intervenuti con mezzi meccanici sulla spiaggia, nella totale indifferenza, spostando la sabbia dal suo sito naturale, ignorando le conseguenze provocate, per fare le rampe d’accesso al mare e per andare incontro agli interessi di qualche privato.

Un altro aspetto evidente, nell’ottica di una struttura che in prospettiva ha tra le prerogative quella di avere un  impatto visivo gradevolissimo , riguarda i criteri di costruzione degli stabilimenti balneari , dato che alcuni di essi dal punto di vista estetico lasciano a desiderare.

In questi casi dovrebbe essere nell’ interesse degli imprenditori costruire delle strutture sempre più accoglienti e dall’aspetto curato, ma qualora vi siano delle lacune in merito, si renderebbe molto utile un piano che regolamenti la materia indicando i criteri e  le regole da osservare per poter costruire gli stabilimenti balneari , in modo da evitare certi contrasti visivi di cui si fa volentieri a meno.

Questa situazione, che non è circoscritta solo al lungomare, ma si manifesta anche in altre parti del paese, è figlia dell’ assenza di  senso civico e della crescente mancanza di rispetto verso tutto ciò che è di pubblico dominio.

Il problema non è di facile ed immediata soluzione, ma se non si interviene in modo deciso, l’attuale situazione  non fa altro che alimentare ed “autorizzare” questo tipo di mentalità.

Le istituzioni di un paese che mira alla crescita e al miglioramento non possono rimanere inermi di fronte ai problemi che si presentano, esse sono chiamate a dare risposte con i fatti e non più con i proclami.

Se si pongono degli obbiettivi importanti, essi richiedono una programmazione approfondita e partecipata, che abbraccia tutti i  livelli interessati da un ipotetico piano di sviluppo, qualora vi sia.

Lo sviluppo deve partire principalmente dal coinvolgimento dei cittadini che dovrebbero  costituire una comunità, e in questa direzione che bisogna intervenire, cercando di individuare le iniziative più efficaci nel tentativo di correggere le “cattive abitudini”; sia in modo repressivo, applicando le leggi già esistenti, e soprattutto in modo educativo, infondendo quella cultura civica che è uno dei fondamenti su cui deve poggiare una società proiettata verso uno sviluppo moderno e civile.

Marcello Monteleone

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/progettocaulonia/trackback.php?msg=1698266

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
falchettieleoncini
falchettieleoncini il 11/03/07 alle 12:20 via WEB
Ciao, il mio paese vive problematiche molto simili. In particolare per quanto riguarda il problema dell'erosione della costa. Sul mio blog ho avviato una discussione tra i cittadini in merito e avevamo intenzione di indire un incontro tra gli operatori balneari, i loro sindacati e alcune autorità. Se ti va visitaci, magari potremmo collaborare e condividere le esperienze dei due nostri paesi. Ciao.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: progettocaulonia
Data di creazione: 26/08/2006
 

RACCOLTA FIRME

L'APPELLO DEL COORDINAMENTO DELLE FAMIGLIE

Non chiediamo soldi

Non chiediamo pietà

Non chiediamo assistenzialismo

 

CHIEDIAMO SOLO ATTENZIONE!

Siamo le famiglie di disabili gravi.

In un Paese dove la pensione anticipata è stata "regalata" a molte categorie, da anni sono ferme in Parlamento proposte di Legge per la concessione del prepensionamento ai genitori che assistono i propri figli disabili gravi.

La gravità, quando si parla di handicap, non è un termine generico ma presuppone una speciale condizione, certificata in base ad una visita collegiale, che comporti l'impossibilità per il disabile di compiere "gli atti quotidiani della vita".

Queste persone, se non vengono aiutate, non sono in grado di lavarsi, vestirsi, nutrirsi o partecipare alla vita sociale.

Nella maggior parte dei casi il disabile in condizioni di gravità dipende completamente dal genitore che si occupa di lui e quando egli raggiunge la maggiore età e perde quindi la possibilità di partecipare alla vita scolastica, la sua famiglia (spesso monogenitoriale) si trova di fronte a scelte terribili: lasciare il lavoro (senza aver raggiunto l'età della pensione) e vivere di assistenzialismo o affidare il proprio figlio ad un Istituto-lager di cui è tristemente ricca la cronaca di tutti i giorni. Troppo spesso abbiamo anche assistito alla disperazione di genitori che, senza un'opportunità degna di questo nome, preferiscono uccidere il proprio figlio ed uccidersi.

Con questo scopo abbiamo avviato la raccolta di firme per una Petizione Popolare che invita le istituzioni a legiferare sul PREPENSIONAMENTO di genitori che assistono un figlio disabile grave: scarica il modulo e raccogli le firme

Ogni cittadino di Caulonia può porre la sua firma in favore dell'appello del Coordinamento nazionale delle famiglie di disabili gravi e gravissimi nell’apposito foglio che troverà presso la segreteria del sindaco a Caulonia Centro, o presso la sede della delegazione a Caulonia Marina.

 

APPUNTAMENTI

PROSSIMO EVENTO: 20 marzo - ore 18.30 / Roccella Jonica, Convento dei minimi

MODERA:

CARLO IANNUZZI - Presidente Consulta Giovanile Roccella

INTERVENGONO:

PASQUALE VOZZO - Presidente Brasil Roccella

ROCCO MESITI - Dirigente A.S. Roccella

ANTONINO LEGGIO - Assessore comunela allo sport

ATTILIO TUCCI - Assessore provinciale allo sport e alle politiche sociali

 

AUGURI DEMETRIO

Demetrio Naccari (Pd) nuovo assessore al Bilancio e Patrimonio -

E' stata presentata il 30 novembre  la nuova Giunta regionale della Calabria in una conferenza stampa tenuta dal presidente, Agazio Loiero. Si tratta di un esecutivo con dieci assessori, più il presidente ed il vicepresidente.

Oltre a Loiero, vicepresidente è stato nominato Vincenzo Spaziante (esterno), che lavorerà assieme al governatore sui temi della Sanità e del Lavoro;
Michelangelo Tripodi (Pdci), Urbanistica e Territorio
;
Pasquale Tripodi (Udeur), Turismo e
Beni culturali;
Luigi Incarnato (Sdi), Infrastrutture e Lavori pubblici
;
Demetrio Naccari (Pd), Bilancio e Patrimonio
;
Mario
Maiolo (Pd), Programmazione nazionale e comunitaria;
Mario Pirillo (Pd), Agricoltura e Forestazione
;
Liliana Frascà (Pd), Riforme e Personale
;
Francesco Sulla (Pd), Attività produttive
;
Domenico Cersosimo (esterno), Ricerca scientifica
;
Diego Tommasi (esterno, dei Verdi), Ambiente e Protezione civile
.

Il presidente Loiero ha sottolineato come la nascita del nuovo esecutivo coincide con il giro di boa della legislatura. "Abbiamo inteso - ha detto - dare un assetto e delineare in maniera stabile l'esecutivo che ci possa portare fino alle elezioni del 2010". Loiero ha messo in evidenza, tra l'altro, la necessità di un rilancio dell'immagine e di come Giunta e Consiglio spesso abbiano avuto delineata un'immagine non positiva non avendone talvolta - ha detto - "alcuna colpa".

link: www.demetrionaccari.it

 

SCRIVI UN ARTICOLO!!!

Vuoi scrivere per il giornalino di "Progetto Caulonia"?

Inviaci un articolo alla nostra mail: progettocaulonia@libero.it

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963