Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Messaggi del 28/05/2014

 

UNA DONNA, UN CAVALLO E UN NOCE PIÙ LI PERCUOTI, MEGLIO È

Post n°7917 pubblicato il 28 Maggio 2014 da psicologiaforense

I LABIRINTI DEL MALE. FEMMINICIDIO, STALKING E VIOLENZA SULLE DONNE E  I BAMBINI

 

 

La violenza nell' ambito familiare è una pratica prevalente­mente maschile. Gli studi dimostrano che le vittime principali dei maltrattamenti sono ancora una volta i bambini, specialmente quelli di età inferiore ai sei anni. Segue nell' ordine la violenza dei mariti contro le mogli. Anche le donne, però, possono essere tra coloro che nell'am­bito familiare ricorrono alla violenza, diretta in questo caso contro i bambini piccoli o il marito. Di fatto il luogo più pericoloso della società moderna è la casa. In termini statistici un individuo, indipendentemente dall' età e dal sesso, ha molte più probabilità di essere aggredito in casa propria che per  strada di notte. Un omicidio su quattro avviene tra membri della stessa famiglia.  Perché la violenza domestica è così comune? Si tratta qui di un interrogativo che chiama in causa diversi ordini di fattori. Uno di que­sti è la combinazione fra intensità emotiva e intimità personale caratte­ristica della vita familiare. I vincoli familiari sono di norma carichi di una forte emotività, in cui spesso si mescolano amore e odio.  Un secondo ordine di fattori è dato dal fatto che all'interno della famiglia una notevole dose di violenza viene in pratica tollerata e addi­rittura approvata.  L'accettabilità culturale di queste forme di violenza domestica è espressa dalla vec­chia canzoncina:
A woman, a horse and a hickory tree / The more you beat' em the better they be. (UNA DONNA, UN CAVALLO E UN NOCE PIÙ LI PERCUOTI, MEGLIO È).
Circa il 25 per cento degli italiani di entrambi i sessi pensa che un marito possa avere le sue buone ragioni per picchiare la moglie.   La violenza familiare, tuttavia, riflette anche modelli di comporta­mento violento più generali. Molti dei mariti che picchiano mogli e bambini hanno precedenti di violenza in altri contesti. Uno studio condotto da ]effrey Fagan e dai suoi collaboratori su un campione nazionale di mogli picchiate dai mariti ha dimostrato che più della metà di questi ultimi si comportava in modo violento anche con altri. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

QUELLO CHE GLI UOMINI NON DICONO, LA CRISI DELLA VIRILITA', SII UOMO, IDENTITA' MASCHILE, IL VERO UOMO,

Post n°7916 pubblicato il 28 Maggio 2014 da psicologiaforense

Un tempo  c’era il maschio  che si credeva onnipotente, poi è stata la volta dell'uomo romantico, che lasciava emergere il suo lato femminile.  Oggi non è più l'epoca né dell'uno né dell'altro.... 



UNA  CRISI  INEDITA NELLA STORIA DELL'UMANITA'

 

 

Infuocati  dibattiti, nelle società occidentali, si sono concentrati  sulle “difficoltà del maschio” nel nuovo millennio. Le più aggiornate ricerche scientifiche in merito hanno evidenziato che l’uomo è  oggi più debole, demotivato, solo, depresso, ansioso, insicuro, fragile...    Molti sperimentano un senso di inadeguatezza in famiglia, sul lavoro,  nelle relazioni;  hanno scarsa autostima e poca fiducia in sé e nelle proprie capacità; si sentono vulnerabili, deboli. Su altro versante, aumenta l'impotenza maschile, l'ansia da prestazione sessuale, l'infertilità  persino una graduale riduzione del desiderio sessuale e del livello di testosterone. E’ una crisi di virilità.  Dove è finito il  "vero uomo"  coraggioso, audace, freddo davanti al pericolo; forte e abile fisicamente, ma anche onesto e dolcemente virile? Si è estinto?   Come afferma il collega Marchesini  è una crisi inedita nella storia dell'umanità. Non è mai accaduto che così tante persone restassero senza risposta davanti agli interrogativi: "Chi sono? Qual è il mio ruolo? Qual è il mio posto nel mondo?". 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA NOTIZIA CURIOSA DEL GIORNO, OPERAZIONE "CONTANTI NASCOSTI", PAPERON DÈ PAPERONI, TWEET, WITTER

Post n°7915 pubblicato il 28 Maggio 2014 da psicologiaforense

CREATIVITÀ E GENEROSITÀ NELL'ERA DIGITALE, MAGNATE ANONIMO REGALA SOLDI IN BUSTE, LASCIATE PER STRADA. TUTTO QUESTO AL FINE PRECIPUO DI  RICONDURRE LA GENEROSITÀ NELLA SFERA CHE LE APPARTIENE: QUELLA DELLA VIRTÙ MORALE PROPRIA DI CIASCUN INDIVIDUO, LIBERA E RESPONSABILE, E CHE SOLO COSÌ PUÒ TRADURSI IN VIRTÙ CIVILE....  


IL FATTORE GENEROSITÀ

Banconote da 100 dollari nascoste in buste bianche in giro per San Francisco: il curioso 'gioco di nascondino' - sul quale vengono dati 'indizi' tramite tweet anonimi witter - è in realtà una vera e propria opera di beneficenza. Architettata e portata avanti da un misterioso magnate del mattone che ha rivelato ad alcuni siti online - tra cui l'Huffington Post - di farlo per regalare alla comunità qualcosa della sua immensa fortuna. Sotto il nome 'Hidden Cash' (Contanti Nascosti), il gioco di beneficenza verrà ampliato ad altre grandi città: Los Angeles il prossimo fine settimana - ha raccontato l'anonimo donatore - e New York subito dopo. "Posso tranquillamente donare 1.000 dollari al giorno per il futuro senza che ciò influenzi la mia vita finanziaria", ha scritto, sempre ben coperto dall'anonimato, il Paperon Dè Paperoni "per questo voglio avviare un movimento a livello nazionale in America". "Ho fatto milioni di dollari in pochi anni nel settore immobiliare, molti più di quanto avrei mai potuto immaginare - ha confessato - eppure vedo tanti miei amici o persone che lavorano per me non farcela nemmeno a comprarsi una modesta casetta. Ciò ha causato serie riflessioni e ho deciso che non solo voglio dar via parte del mio denaro, ma voglio farlo in modo allegro e creativo". Dopo aver nascosto ogni busta, da un indirizzo twitter chiamato @HiddenCash il riccone sparge indizi sul nascondiglio della banconota, chiedendo a chi la trova di 'postare' una bella foto con il verdone.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963