Parole e altre cose

Le parole ci acompagnano ogn giorno rendiamo loro un po di spazio

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

singer_marlaulisse1052capsonalstrong_passionunamamma1adoro_il_kenyapitagora63ladymiss00robyn.nudlelloazzurroravattosimolaura5saricasidopaulcapozzavalentinacheri.marie
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Il trenoLost »

Argomento delicato

Post n°29 pubblicato il 05 Settembre 2006 da nonleggermi

Questa volta ho intenzione di affrontare un argomento un po delicato.Le religioni.Farò una cosa che mi rendera un gran bersaglio e cioè generalizzerò.Tutto cio che scriverò qui di seguito è una mia opinione personale,non ho intenzione ne di modificare ne sminuire credenze altrui.Chiunque vorra farmi domande sui miei pensieri o vorrà ricevere domande sulle sue idee mi troverà ben disposto al dialogo ma una cosa è importante:
La fede è una cosa personale e non centra nulla con la ragione quindi non voglio che da qustea discussione nascano polemiche sulle singole fedi o episodi o aneddoti di qualunque genere.Le idee sono la forma più grande di libertà che una persona possa avere e solo perchè esistono vanno rispettate anche se non sono condivise.

Detto questo voglio esporvi la mia idea.

Credo che ci sia una grande differenza tra fede e religione:
la prima è personale e ognuno di noi la vive nel proprio intimo sotto forma di preghiera,di carità,di imprecazioni,di una forza dalla quale attingere fiducia e speranza o ancora qualcuno con cui prendersela quando non si sa con chi farlo.La fede ha sempre aiutato e sempre aiuterà in un modo o nella altro l'uomo a vivere.
Poi c'è la religione:La religione è un insieme di regole e aneddoti raccontati o scritti dall'uomo per l'uomo.Ci sono profeti o biografi che rendono scritta la parola di un  essere superiore all'uomo.Le regole o le leggi che gravitano attorno a una religione sono create per poter unire un quantitativo di persone più o meno grande a un determinato stile di vita.La maggior parte delle religioni promuove la libertà dell'individuo e la sua crescita personale con l'aiuto di chi ci sta vicino .Questa è una legge non scritta che esiste in natura in ogni essere vivente.Da qui poi partono tutte le varie diramazioni e tutti i limiti come una serie di articoli che vanno a capillarizzare l'uso della fede.
Io non so se esiste o no un dio e sinceramente la cosa non mi interessa perchè io non ho bisogno di credere in niente che non sia me stesso.Non voglio chiedere aiuto a nessuno a cui non poso stringere la mano e dire grazie ne insultare o prendermela con qualcuno che si possa difendere rispondendomi per le rime, se poi parliamo di cosa accadrà dopo la morte..Be mi interessa ancora meno.Paradiso o inferno io ho vissuto qui e le uniche persone a cui permetto di giudicare le mie azioni sono gli uomini.

Ateo o credente fai il possibile per stare bene con te stesso.Non mi importa cosa userai ma rispetta te stesso e gli altri e cosi magari questo piccolo pezzo di terra pucciato negli oceani girerà ancora per un po.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/quadernino/trackback.php?msg=1585825

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
perdiamocidiv
perdiamocidiv il 05/09/06 alle 16:27 via WEB
Sono cristiana,cattolica,credente,ma non praicante..sono assolutamente daccordo con te..la fede è qualcosa di intimo e personale,e talvolta la mia vacilla...ma poi ritorno ad averla..la Religione e per esempio la Chiesa è altra cosa,non credo in tutti i dogmi della Chiesa... faccio affidamento su me stessa però,e sul fatto che abbiamo il libero arbitrio..troppo comodo dare la colpa a qualcun'altro... detto questo mi è piaciuta una frase letta su un profilo della community...se puoi fai del bene,ma se non puoi almeno non fare del male!...credo che basterebbe quuesto per avere un mondo migliore...direi quasi perfetto!...
 
nonleggermi
nonleggermi il 05/09/06 alle 16:37 via WEB
il primo commento mi è andato bene :) grazie per essere passata e per aver contribuito alla mia discussione.le opinioni delle persone che ci stanno vicine sono importanti e a me piace sempre conoscerle. Ben venuta da queste parti. spero di rileggere anche altri tuoi commenti in futuro :)
 
tristezza54
tristezza54 il 05/09/06 alle 17:27 via WEB
io rispetto le idee di tutti ma allora tu pensi che l'uomo sia nato per morire? che dopo ce il nulla?
 
nonleggermi
nonleggermi il 05/09/06 alle 17:41 via WEB
l'uomo nasce e muore e questo si sa tutto ciò che c'è prima e dopo i due cancelli non lo so e non mi interessa chiedermelo. Quando sarà i lmomento se non ci sarà più nulla non mi accorgerò di niente in se invece ci sarà qualcosa be allora chiederò indicazioni a qualcuno. mi sa di perdita di tempo . preferisco dedicarmi alla vita che vivo che alla morte che forse morirò.. :)
 
hesse_f
hesse_f il 05/09/06 alle 19:01 via WEB
io sono atea e sono d'accordo con quello che hai scritto. Dopo queste premesse c'è una domanda che mi sono sempre fatta riguardo alle religioni.Pur concordando con il fatto che " la religione è un insieme di regole scritte dall'uomo..etc etc" non capisco quelli che aderiscono ad una religione disattendendo molte delle regole che quella religione stabilisce. In base a che cosa alcune vanno bene e altre no ?Come se dei comandamenti dicessi questo si e questo no.... Tanto vale allora slegarla da ogni etichetta come fai tu ( e come faccio anch'io)e considerarla una fede personale e libera( più che fede la considero un vivere secondo le proprie convinzioni, principi, valori moralii..)che ognuno crea per se, senza doverle per forza trovare una collocazione. ciao A.
 
trisha.p
trisha.p il 06/09/06 alle 11:32 via WEB
Sei riuscito a scrivere quello che io non sono mai riuscita a spiegare...e hesse a colpito ancora di piu' nel segno!!!!! Complimenti a tutti e due!!!! Un saluto bebe
 
UnaMuccaDaLatte
UnaMuccaDaLatte il 06/09/06 alle 13:54 via WEB
La penso esattamente come te! Credo che ognuno dovrebbe trovare la propria "fede", intesa però, semplicemente, come un'idea che gli permetta di trovare equilibrio. Se hai voglia leggi il mio post "bene/male"..;-)..Ciao!!
 
kristrel
kristrel il 07/09/06 alle 10:54 via WEB
Condivido!!!...In fondo pensaci;la religione ti viene imposta,la fede è una scelta...La fede libera da imposizioni!...buonagiornata..Kri
 
briciolabau
briciolabau il 07/09/06 alle 22:59 via WEB
Argomento molto interessante, soprattutto se chi ne parla lo fa con il cuore, buona serata. Isa
 
briciolabau
briciolabau il 09/09/06 alle 23:23 via WEB
buon fine settimana Isa
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: nonleggermi
Data di creazione: 29/07/2006
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: nonleggermi
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 44
Prov: TO
 

ULTIMI COMMENTI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963