la creativita'

spazio di riflessione sul mondo interiore creativo e spirituale delle persone e la relazione con la societa' ed i problemi della vita

 

 

La mutazione delle attitudini di una persona.

Post n°141 pubblicato il 26 Giugno 2015 da relavita
 
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Le attitudini di una persona possono subire una mutazione che spesso desta lo stupore dei familiari, degli amici e di esperti. Nelle famiglie e negli istituti gli adulti premiano lo studente che riesce ad ottenere ottimi giudizi o voti in una materia scolastica. Gli insegnanti ed i familiari spesso sono convinti che la materia scolastica in cui primeggia lo studente indichi anche la professione da svolgere in futuro oppure il percorso di studi all'università. Nella realtà lo studente che riesce ad ottenere ottimi risultati in certe discipline scolastiche probabilmente ha espresso solo un tratto delle proprie attitudini. Gli insegnanti e le famiglie possono ingannarsi sulle reali attitudini perché osservano il carattere di una persona in modo parziale anziché in divenire o integrale. Uno studente riconosciuto dagli insegnanti come una persona adatta a percorsi di studio di tipo tecnico o scientifico potrebbe infatti mutare le proprie attitudini in seguito ad una crescita interiore e diventare un filosofo che opera in aziende tecniche. Le attitudini di uno studente possono variare in seguito alla sua volontà di sperimentare, conoscersi ed emanciparsi attraverso le esperienze di vita. Lo studente potrebbe sviluppare tratti del carattere sinora ignoti anche a causa delle limitazioni poste dalla cultura familiare e scolastica. Le potenzialità inespresse dallo studente possono mascherare o velare le reali attitudini e portare le famiglie o la scuola ad incentivare carriere professionali incompatibili con il temperamento innato di una persona. Ogni famiglia od insegnante dovrebbe valutare con prudenza le attitudini del bambino o dell'adolescente in base ai risultati scolastici. Le famiglie in particolare hanno il privilegio di aiutare i propri figli a trovare gradualmente e spontaneamente il proprio temperamento ed a variare gli studi e le professioni in funzione dello sviluppo del carattere. Le famiglie possono quindi rivolgersi ad esperti per valutare ad esempio la necessità di variare un percorso di studi ai figli minorenni. Una vera famiglia dovrebbe sempre sostenere i talenti dei figli anche in età adulta con il fine di facilitarne una vita felice e predisporli a comportamenti ed atteggiamenti sani ed indipendenti nella società.

 
 
 

Bisogni materiali e spirituali nella vita umana.

Post n°140 pubblicato il 06 Giugno 2015 da relavita
 
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Nella vita umana della società di oggi spesso sono ritenuti essenziali unicamente i bisogni materiali e quindi vengono trascurate le esigenze spirituali che contraddistinguono ogni persona adulta. Nei progetti di vita delle persone compaiono prevalentemente obiettivi di arricchimento materiale e di incremento del piacere o del benessere psicofisico. Un progetto di vita incentrato solamente sui bisogni del corpo e della mente è squilibrato perché lascia la persona in uno stato permanente di povertà interiore ed esistenziale di creatività, emozioni, intuizioni ed affetti. Il vuoto interiore viene purtroppo compensato dalla persona con una ricerca perversa ed insaziabile di conquista e possesso della materia di cui è costituito il mondo in genere ed i corpi umani. Questa persona cerca inutilmente di saziarsi con il mondo anziché accogliere le esigenze spirituali che giungono alla propria coscienza. La società odierna stimola i cittadini ad adattarsi al consumismo ed al conformismo perchè in questo modo allontana dai bisogni spirituali. La società cerca di opporsi ai cittadini che vogliono soddisfare i propri bisogni spirituali perché teme la libertà, la creatività e l'umanità delle persone. La società di oggi infatti controlla razionalmente i cittadini proprio attraverso i bisogni materiali. Le persone che cercano di soddisfare anche i propri bisogni spirituali sono più libere dai condizionamenti dei sistemi di potere. Le persone ricche di spiritualità sentono meno l'esigenza di possedere beni e persone e quindi vivono senza attaccamento al mondo. Le persone ricche di spiritualità sentono meno l'esigenza di vincere sulle ragioni altrui o di rimanere nei conflitti interpersonali oppure in ambienti di lavoro, sociali o familiari in cui prevalgono atteggiamenti relazionali di malevolenza. Le persone ricche di spiritualità cercano la qualità della vita anche a costo di rinunciare al successo professionale o sociale ed all'abbondanza di denaro e beni materiali. La ricchezza spirituale delle persone può contribuire ad umanizzare e migliorare le condizioni di vita della società.

 
 
 

Capacità mnemoniche e carattere della persona.

Post n°139 pubblicato il 19 Maggio 2015 da relavita
 
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Nell'ambito scolastico le capacità mnemoniche della persona sono spesso apprezzate senza essere valutate in relazione al carattere di uno studente o docente. La memoria utile per apprendere nozioni oppure per costruire concetti inerenti ad una professione o disciplina scolastica solitamente è indipendente dalle attitudini generate dal carattere di una persona. Lo studente può apprendere le nozioni in base ai suggerimenti ricevuti nell'ambito sociale, familiare o scolastico. La personalità dello studente può essersi sviluppata in seguito alla stimolazione degli istinti di base verso determinate materie scolastiche o ruoli professionali. Le nozioni apprese dallo studente possono essere finalizzate a soddisfare le aspettative dei genitori, degli insegnanti o di aziende, istituzioni o comunità. Lo studente può apprendere nozioni al solo scopo di ottenere i titoli necessari per ricoprire ruoli sociali od aziendali di potere e prestigio. Le capacità mnemoniche dello studente possono svilupparsi secondo un modello di personalità voluto da gruppi di potere od istituzioni. Lo studente spesso legge soltanto le informazioni oppure i testi ed i libri utili per uniformarsi al volere dei docenti o dei gruppi di persone con cui entra in relazione. La società odierna è capace di indirizzare le persone verso un consumo inconsapevole di nozioni che può sopprimere la coscienza sana di un essere umano. La società dovrebbe invece favorire anche la consapevolezza delle risorse interiori di una persona al fine di aiutarla nello sviluppo di capacità mnemoniche in sintonia con la tipologia caratteriale. La persona con attitudini alla tutela dei diritti umani può agevolare lo sviluppo del proprio carattere e delle capacità mnemoniche se, ad esempio, apprende nozioni in un percorso di formazione ed educazione utile per svolgere professioni in associazioni e fondazioni, comunità o partiti politici. Una persona con attitudini per la cura delle persone può aiutare lo sviluppo del proprio carattere e delle capacità mnemoniche se, ad esempio, apprende nozioni utili per svolgere professioni sanitarie o per occuparsi di assistenza sociale oppure terapie psicofisiche. Le capacità mnemoniche di una persona possono svilupparsi in modo sano se le nozioni vengono elaborate in modo originale ed integrate dalla propria intelligenza intuitiva e creativa. Questo tipo di intelligenza derivata dal temperamento di una persona aiuta nella formazione di un percorso di studi o professionale e nella riduzione del declino cognitivo.

 
 
 

La paura di amare sé stessi.

Post n°138 pubblicato il 03 Maggio 2015 da relavita
 
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La paura di amare sé stessi e quindi il nucleo profondo del proprio carattere può derivare dall'educazione familiare ricevuta da una persona e dall'influenza della cultura sociale, della scuola e delle istituzioni. L'educazione dei genitori tende ad indirizzare i figli verso l'attaccamento al mondo esterno anziché favorire la relazione paritaria, affettiva ed empatica orientata al dono di sé. L'attaccamento è anche una forma distorta di amore e adattamento alle regole e leggi della società. I giovani possono crescere con l'idea che è necessario attaccarsi al mondo esterno per sopravvivere anziché amarlo e prendersene cura per favorirne un progresso sano ed umano. L'attaccamento impedisce alla persona di esprimersi e di amare il proprio carattere perché deve adeguarsi precisamente alle regole di condotta suggerite dalla famiglia e dalla comunità. La persona che invece cerca di amare sé stessa potrebbe essere ostacolata e disincentivata dai genitori e dalla collettività attraverso la riduzione del benessere di tipo materiale. Ogni persona che vuole amare veramente sé stessa dovrà imparare a tollerare i vari tentativi della società più gretta di deviarla verso il materialismo, la superficialità o la lussuria. La persona che vuole amare il proprio carattere dovrà anche superare le paure e resistenze interiori derivate dagli istinti o pulsioni ed abolire la tendenza alla violenza su sé stessi tramessa dalla società. L'amore per il proprio carattere è l'opposto dell'egoismo così diffuso nella società. L'egoismo è anche la paura di provare affetto ed empatia per il mondo che causa logorio e usura della vitalità umana e la chiusura della personalità a nuovi progetti di vita. La persona che supera la paura di amarsi profondamente si apre a cambiamenti di vita ed alla vera conoscenza di sé e del mondo. L'amore per il nucleo profondo di sé stessi aiuta a proteggersi dall'incuria diffusa nella società, dai rapporti interpersonali basati sullo sfruttamento o la violenza psicologica e dalla corruzione della propria integrità morale e psicofisica.

 
 
 

La cultura intollerante verso la creatività.

Post n°137 pubblicato il 18 Aprile 2015 da relavita
 
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Nella società odierna la creatività può essere esclusa dalla cultura intollerante nei confronti di qualsiasi cambiamento delle condotte legittime oppure illecite dei cittadini. La cultura intollerante verso la creatività ha origine nella formazione della personalità individuale e collettiva attraverso gli istinti e le pulsioni di base degli esseri umani. Gli istinti umani di base sono essenziali per garantire la sopravvivenza degli individui ma possono invadere la personalità e deviare le persone verso interessi esclusivamente materiali, sessuali e di potere sul mondo. Gli istinti di base tendono a mantenere le persone in una vita ricca di abitudini e routine e povera di cambiamenti significativi ed evoluzioni. Gli istinti e le pulsioni di base possono determinare una personalità intollerante nei confronti della creatività umana, dell'amore, della libertà ed affettività. L'intolleranza verso la creatività è generata spesso da una cultura intrisa principalmente di modelli di vita orientati al materialismo. La persona creativa può essere percepita come un nemico da combattere nei gruppi di lavoro o sociali oppure in famiglia e nella scuola. Questo nemico “immaginato” nelle culture poco evolute può indurre le persone a danneggiare in vari modi gli esseri umani più creativi. La cultura può bloccare l'evoluzione creativa di una comunità o nazione se induce i cittadini a venerare il denaro ed il potere e a disprezzare o deridere le virtù ed i valori umani. La cultura può impedire i cambiamenti necessari a migliorare le condizioni di vita e la salute dei cittadini. La cultura intollerante verso la creatività può generare una perversione degli obiettivi o scopi di vita di una comunità e determinare un impoverimento dei cittadini e l'arricchimento dei sistemi di potere. Una cultura istintiva può trasformare le persone e renderle grette ed ottuse nei rapporti interpersonali. Una cultura intollerante verso la creatività tende a sopprimere l'umanità ed i talenti innati delle persone ed a creare omologazione, conflitti e conformismo tra i cittadini.

 
 
 
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