la creativita`.

spazio di riflessione sul mondo interiore creativo e spirituale delle persone e la relazione con la societa' ed i problemi della vita.

 

 

Comunicare rettitudine con il comportamento.

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Le persone possono comunicare rettitudine attraverso un comportamento ed un modo di pensare se riescono a prestare attenzione ed ascolto al proprio mondo interiore. L'essere umano può infatti aprirsi ed entrare in comunicazione con il proprio mondo interiore transpersonale se ascolta o sente i messaggi saggi che giungono alla coscienza. Questi messaggi arrivano alla coscienza della persona che ha intrapreso da tempo e volontariamente una comunicazione intrapersonale e quindi con il proprio mondo interiore. Ogni persona può chiedere a sé stessa quale sia il comportamento più retto o giusto da mantenere nei rapporti interpersonali oppure in una determinata situazione della vita quotidiana. La comunicazione intrapersonale permette alla persona di mantenere un comportamento utile all'evoluzione ed allo sviluppo della personalità e del carattere. La comunicazione intrapersonale con la parte saggia rende la persona più capace di comprendere ed accettare il comportamento altrui e mantenere l'identità personale. La persona può costruire un'identità sana e senza farsi inquinare dal comportamento altrui se mantiene una comunicazione costante con la propria saggezza interiore. Il comportamento disonesto ed ingiusto o aggressivo di una persona può infatti indicare un problema di comunicazione intrapersonale. La rettitudine è una qualità della persona che rispetta il mondo altrui ma stimola il senso di giustizia e la creatività nell'ambiente in cui vive e lavora. La rettitudine è la tendenza della persona che riesce a rispettare i diritti umani a prescindere dalle norme stabilite da una comunità. La rettitudine appartiene alla persona in grado di agire con onestà anche senza conoscere le norme o regole vigenti. La rettitudine è spesso la caratteristica della persona che presenta un comportamento complesso ed evoluto. La rettitudine è una virtù della persona che può contribuire ad innovare le regole o norme vigenti della società.

 
 
 

Counseling transpersonale e idoneità del cliente (prima parte).

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L'idoneità di un cliente all'incontro di counseling transpersonale può essere valutata tramite questionari a risposta libera, disegni da completare ed un colloquio. La persona che chiede un incontro di counseling transpersonale potrebbe infatti avere una tendenza a sopravvalutare la propria personalità ed a mascherare i vizi che impediscono di iniziare questo tipo di percorso per lo sviluppo della creatività, dell'intuizione o delle capacità affettive. Tra i cittadini spesso possiamo incontrare delle persone che parlano di presunte qualità dell'amico o conoscente e del datore di lavoro. Questa tendenza del cittadino spesso ostacola l'inizio di un percorso di counseling transpersonale perché una persona potrebbe credere di avere una determinata personalità senza possederla realmente. La personalità reale potrebbe essere formata da numerosi vizi che sono però valutati come qualità nell'ambiente di vita o lavoro. Questa trasformazione del vizio in qualità è diffuso in ogni comunità in cui dominano le tendenze narcisistiche ed ossessive nella personalità dei cittadini. In queste comunità vengono ridotti gli spazi di crescita della creatività e delle relazioni affettive o di collaborazione e cooperazione umane tra i cittadini. L'idoneità del cliente al percorso di counseling transpersonale viene valutata allo scopo di preservarlo da illusioni ed insoddisfazioni anche gravi. Un percorso di crescita interiore è infatti adatto alle persone che credono in sé stesse ed in particolare alla propria creatività ed umanità e sono capaci di orientare in modo sano e costruttivo la vita quotidiana. Le persone con tratti di personalità contraddistinte da grande ammirazione di sé, presunzione, vanità o vanagloria, avidità ed avarizia, accidia e lussuria sono inadatte al counseling transpersonale. Queste persone possono però essere adatte a percorsi di psicoterapia, psicoanalisi e di sostegno psicologico. Il cliente che ha preservato una personalità armonica ed equilibrata con tratti di creatività ed umanità può invece risultare idoneo agli incontri di counseling tanspersonale.

 
 
 

Maldicenze e blocco evolutivo della persona (seconda parte).

Post n°126 pubblicato il 13 Ottobre 2014 da relavita
 
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Una persona può diventare vittima inconsapevole di un blocco evolutivo dovuto alle maldicenze diffuse nell'ambiente di vita o lavoro. La maldicenza può nascere dalla volontà individuale, di gruppo o della lobby di danneggiare una persona dotata di atteggiamenti autentici, trasparenti ed affettuosi che infastidiscono ed ostacolano la disonestà. Nel post numero centoundici ho indicato che la cultura di una comunità può diventare una sorta di smog soffocante per il carattere di una persona. La maldicenza tende a creare un clima di diffidenza e sfiducia nei confronti della vittima perché è diversa dal comune cittadino ed inspiegabilmente è in grado di provare affetto e amore. La maldicenza può provocare l'isolamento della vittima nell'ambiente di lavoro e di vita. La maldicenza tende a ricostruire in modo artefatto una vicenda, un evento, un comportamento o una serie di azioni associabili alla vittima. La maldicenza tende a modificare la verità o realtà delle relazioni instaurate dalla vittima con il mondo esterno. La maldicenza ha anche lo scopo di sostenere che esiste qualcosa di malato nel comportamento della vittima perché è diversa dal modo comune di sentire e vivere. La maldicenza tende a produrre una frattura affettiva nei rapporti interpersonali. Il maldicente ha un vizio grave o una patologia che gli impedisce di manifestare la propria umanità nel mondo. La vittima di maldicenze può essere costretta  a cambiare la professione, l'ambiente familiare e di vita per superare il rischio di un blocco evolutivo dovuto all'isolamento relazionale. La vittima solitamente ha bisogno di un sostegno da parte di esperti in psicologia, psicoanalisi e counseling per riuscire a superare il disagio ed il trauma prodotti dalle maldicenze. La maldicenza tende infatti a ferire la capacità di amare, cooperare e provare affetto della vittima. La vittima ha quindi bisogno di riconoscere profondamente sé stessa e prendere coscienza della propria umanità e amorevolezza per evitare di inibirsi a causa della mentalità chiusa diffusa nell'ambiente di vita o lavoro. La vittima ha solitamente bisogno di incrementare anche le proprie capacità di tutelarsi dalle persone incapaci di amare che incontrerà nei luoghi in cui andrà a vivere e lavorare.

 
 
 

Progettare la vita con il proprio transpersonale (prima parte).

Post n°125 pubblicato il 29 Settembre 2014 da relavita
 
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La cultura e l'educazione possono ostacolare ed impedire alle persone di progettare la vita con il proprio transpersonale. Il transpersonale è quella porzione di mondo interiore della persona che favorisce la libertà e lo sviluppo di una vita creativa ed umana. Nella società di oggi il transpersonale viene solitamente negato o represso ed escluso anche dagli studi scientifici tradizionali nell'ambito della psicologia, psicoanalisi e psicoterapia. Il transpersonale rimane generalmente escluso anche dalla cultura aziendale, istituzionale, familiare e sociale o dall'istruzione scolastica di livello universitario. Il transpersonale viene considerato dagli ignoranti una fuga dal ragionamento di tipo logico o tecnico-scientifico oppure una pericolosa irrazionalità. Il transpersonale è invece una sorgente di umanità, qualità e virtù presente nell'interiorità di una persona. Il transpersonale aiuta ciascuna persona ad uscire dalla tristezza ed aridità generata dagli eccessi di razionalità diffusi nella società. Il transpersonale rende più vitale e ricca la nostra vita interiore ed incrementa le idee creative e le intuizioni di una persona. Il transpersonale aiuta la persona a vivere le proprie emozioni ed a percepire la malignità o l'affetto presente in un gruppo di persone. Il transpersonale aiuta la persona a progettare una vita al di là dell'ordinario e perciò con uno stile di comportamento ed atteggiamento più sano e costruttivo. Il transpersonale aiuta la persona a vivere oltre la normalità razionale anche per superare le sofferenze ed i danni esistenziali, relazionali e professionali prodotti dalla chiusura della mente. Il transpersonale aiuta gradualmente la persona a liberarsi da attaccamenti a cose, relazioni ed orgenizzazioni che prosciugano l'anima e sfruttano l'essere umano. Il transpersonale è un baluardo interiore che aiuta le persone anche a tutelarsi da ingiustizie, soprusi, costrizioni e lesioni dei diritti umani. Il transpersonale aiuta la persona a mantenere l'umanità necessaria per fare del bene alla società e allontanare la malvagità. Progettare la vita con il proprio transpersonale significa accettare il mutamento e l'evoluzione della propria personalità per favorire il progresso dell'umanità e della propria vita professionale, familiare, relazionale e sociale.

 
 
 

Creatività e risultati scolastici (prima parte).

Post n°124 pubblicato il 15 Settembre 2014 da relavita
 
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Nella scuola i risultati scolastici spesso sono indipendenti dalla creatività dello studente. L'insegnamento è rivolto principalmente a trasmettere nozioni sulle varie materie scolastiche senza utilizzare metodi che facilitano ad ogni studente un apprendimento sintetico e personalizzato in base al proprio carattere. L'insegnante tende infatti a premiare lo studente in grado di memorizzare ed imitare i testi scolastici e le lezioni in aula. Questi metodi di insegnamento tendono a disconoscere la creatività ed il carattere dello studente. Il disconoscimento inizia spesso dalla scuola primaria e prosegue sino al termine degli studi universitari. La scuola può quindi disporre di insegnanti preparati e competenti ma spesso sono assenti le figure professionali che possono aiutare a comprendere gli insuccessi scolastici dovuti al disconoscimento del carattere degli studenti. Le scuole di ogni ordine e grado dovrebbero disporre di educatori, formatori, psicologi e counselor ed altri operatori che aiutano l'insegnante e lo studente a rispettare e riconoscere le peculiarità dell'essere umano ed i metodi di studio che facilitano il successo scolastico e l'apprendimento sintetico delle materie. Lo studente che ha rispetto di sé e del proprio temperamento riesce ad individuare il percorso di studio più adatto per un costante sviluppo della propria personalità e per una graduale evoluzione professionale e dei progetti di vita. Lo studente consapevole del proprio temperamento è meno annoiato perché riesce a liberare più facilmente le capacità personali e ad elaborare in forma creativa ed umana le nozioni scolastiche. Lo studente che segue le proprie attitudini è in grado di sviluppare la personalità in modo armonico e quindi favorisce l'evoluzione di aziende, famiglie e comunità. La scuola può quindi diventare un luogo dove si formano personalità mediocri oppure un'opportunità di sviluppo razionale, creativo e umano dell'atteggiamento e comportamento di uno studente. I risultati scolastici mediocri di diversi studenti possono essere la conseguenza di un disconoscimento del carattere allo scopo di formare personalità esclusivamente razionali.

 
 
 
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