la creativita'

spazio di riflessione sul mondo interiore creativo e spirituale delle persone e la relazione con la societa' ed i problemi della vita

 

1° COLLOQUIO GRATUITO DI COUNSELING VIA SKYPE

 

CONTATTI X INCONTRI DI COUNSELING TRANSPERSONALE

 

CHAT ONLINE INFO COUNSELING TRANSPERSONALE

 

COME SI SVOLGE L'INCONTRO DI COUNSELING?

 

CERCA TAG NEL BLOG CON GOOGLE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

 

 
 

Messaggi di Agosto 2014

La paura della persona omosessuale (prima parte).

Post n°123 pubblicato il 30 Agosto 2014 da relavita
 
Foto di relavita

La paura della persona omosessuale può nascere dall'educazione ricevuta in famiglia e dal modello di istruzione adottato nella scuola. L'atteggiamento della persona omosessuale spesso è considerato una deviazione inaccettabile e moralmente riprovevole mentre una relazione intima eterosessuale è indice di “normalità”. La paura del diverso orientamento sessuale può derivare da una manipolazione dell'identità personale subita durante l'infanzia e l'adolescenza. I genitori ed i loro sostituti nella società probabilmente sono riusciti ad imprimere sulla personalità dei figli un modello unico e limitato di atteggiamento sessuale che reprime le varianti previste dall'affettività e dall'amore. Questo modello educativo limitato può impedire ai figli di sviluppare il proprio mondo emotivo e di costruire rapporti basati sull'amore. Il comportamento di questi figli sembra infatti disciplinato in modo tale da escludere il contatto e la comprensione di altre realtà umane. I figli indottrinati od educati soltanto con la disciplina sono predisposti ad atteggiamenti connotati da razzismo ed omofobia. L'educazione o l'istruzione impartite senza affetto ed amore formano persone con mentalità gretta che tendono a catalogare e ghettizzare gli omosessuali. La paura della persona omosessuale è spesso un sintomo di esclusione dell'amore dalle relazioni e l'inclusione di rapporti interpersonali basati sul potere e la convenienza. La paura dell'omosessuale è simbolicamente anche il timore di evadere o trasgredire il proprio comportamento disciplinato spesso stabilito da convenzioni arbitrarie o sistemi di potere. L'omosessuale è anche un simbolo di trasgressione delle regole imposte dai sistemi di potere per controllare e sfruttare le persone attraverso la sessualità. L'omosessuale è inoltre più difficile da inquadrare attraverso le regole stabilite per il matrimonio eterosessuale e diventa complicato sedurlo tramite le donne appartenenti alle varie lobby della società. L'omofobia può essere letta anche come paura che impedisce ad una persona di accedere alla propria libertà e provare affetto o amore incondizionato.

 
 
 

La cultura dell'imposizione e la spontaneita` (prima parte).

Post n°122 pubblicato il 16 Agosto 2014 da relavita
 
Foto di relavita

Nella società possiamo riscontrare l'esistenza di una cultura dell'imposizione che tende a sopprimere la spontaneità delle persone. La cultura dell'imposizione è riscontrabile in ambienti politici ed istituzionali e nelle aziende pubbliche e private. Questo tipo di cultura si contraddistingue per l'uso di strumenti e strategie anche illegittime utili a stimolare l'obbedienza e la produttività delle persone. Nella mente dei cultori dell'imposizione la persona è considerata un meccanismo da far “funzionare”. La produttività e la competitività possono essere parole “simbolo”  della tendenza culturale di imporre comportamenti che spesso sono inadeguati per un essere umano. L'imposizione è un atteggiamento riscontrabile anche nelle famiglie e nei gruppi sociali. L'imposizione familiare e sociale vuole costringere le persone ad adeguarsi rigidamente a determinate regole morali e comportamentali. Ogni forma di imposizione tende a soffocare il vero carattere e la spontaneità di una persona e le sue motivazioni interiori. L'imposizione contribuisce a generare le caratteropatie nelle persone. L'imposizione culturale favorisce l'incremento dei danni professionali, esistenziali, relazionali ed anche patrimoniali a carico dei cittadini. Una cultura che invece stimola l'espressione spontanea facilita lo sviluppo dell'intelligenza, del carattere, della creatività ed umanità dei cittadini. La cultura della spontaneità rispetta l'essenza spirituale e l'anima delle persone e favorisce il progresso sano ed evoluto della società. La spontaneità dovrebbe essere stimolata nei bambini e negli adolescenti in ambito familiare e scolastico. La cultura del nozionismo può invece provocare una riduzione dell'espressione spontanea e del carattere di un bambino o dell'adolescente. Nella scuola primaria e secondaria ed in famiglia il bambino e l'adolescente possono alternare lo studio e le attività utili allo sviluppo del carattere in accordo con il proprio temperamento innato. Nell'università e nel mondo del lavoro è possibile aiutare le persone a scegliere un percorso di studio o professionale adatto a sviluppare il carattere progressivamente inibito dall'educazione familiare e scolastica e dalla cultura sociale.

 
 
 

Stress e capacita` di lettura della realta` (prima parte).

Post n°121 pubblicato il 02 Agosto 2014 da relavita
 
Foto di relavita

Negli ambienti di lavoro, sociali o familiari una persona può essere soggetta a stress perché ha in dote delle capacità di lettura della realtà. Questo tipo di stress può derivare dai comportamenti incoerenti o patologici presenti nei gruppi di lavoro, sociali o familiari. Lo stress subito da questa persona evoluta è quindi indipendente dai problemi che generalmente incontra nel proprio ruolo professionale, sociale o familiare ma è l'effetto della mentalità chiusa o negativa presente nell'ambiente di lavoro, sociale o familiare. Questo tipo di stress spesso segnala che la persona dispone di maggiori capacità e qualità umane rispetto al guppo di lavoro, sociale o familiare. Questa persona può essere parzialmente inconsapevole della differenza evolutiva esistente con il gruppo. In questa situazione la persona comincia a presentare dei sintomi psicofisici di difficile comprensione anche per medici e specialisti. La persona può attenuare questi sintomi e le eventuali reazioni depressive allo stress utilizzando le tecniche di rilassamento oppure la fitoterapia e la floriterapia. Nel caso in cui lo stress è elevato può ricorrere ad un utilizzo temporaneo di farmaci ad effetto miorilassante od a tranquillanti. Questa persona avrebbe però bisogno soprattutto di comprendere quali aspetti negativi dell'ambiente di lavoro, familiare o sociale determinano questo stress. La capacità di lettura della realtà è infatti connessa anche al tipo di intelligenza in dote alla persona. La persona che vuole uscire da questa condizione di stress dovrebbe impegnarsi ad individuare l'ambito in cui è più sensibile ed intelligente. Questo lavoro di riconoscimento della propria tipologia caratteriale ed intelligenza può essere svolto con l'aiuto di esperti che facilitano la scoperta del mondo transpersonale e spirituale della persona. La persona che vuole conoscere i propri talenti ha maggiori possibilità di sfuggire alle situazioni della vita in cui un certo tipo di stress potrebbe pregiudicare la salute psicofisica e l'evoluzione sana del percorso professionale, sociale, familiare e relazionale.

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: relavita
Data di creazione: 01/04/2012
 

COPYSCAPE - NON COPIARE

Protected by Copyscape

 

TRADUTTORE

 

BLOG AWARDS

image host

 

BLOG AWARDS

 

CONTATTA L'AUTORE

 

PRENOTA IL LIBRO GUIDA AL COUNSELING

image host

 

LIBRO-GUIDA AL COUNSELING TRANSPERSONALE

 

ARGOMENTI DEL BLOG

 

LIBRI GUIDA AL TRANSPERSONALE

 

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

 

PAGINA AUTORE SU GOODREADS

Guida al counseling transpersonale : una sintesi dei problemi di vita superabili con la creatività umana

 

SEGUI CREATIVITA` IN TWITT

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2relavitaILARY.85amorino11monellaccio19acer.250lisa.dagli_occhi_bluprefazione09fuoridaltempo7aleromadgl0m12ps12anna545felixyaxiltuocognatino1
 

motori di ricerca

 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

centro assistenza

 
 

Blogarama - Relationships Blogs

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963