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Messaggi di Dicembre 2015

Cultura sociale e libertà di amare.

Post n°152 pubblicato il 28 Dicembre 2015 da relavita
 
Foto di relavita

La cultura sociale può opprimere la libertà di amare della persona e deviarla verso relazioni di natura  psicosessuale. La cultura di una comunità può ostacolare l'amore genuino tra le persone soprattutto se è di natura spirituale perchè la collettività cerca sempre di sottomettere al proprio potere il singolo individuo. La collettività cerca spesso di deviare la persona verso le proprie regole soffocando le ispirazioni più genuine come il bene, l'amore, la creatività e la giustizia sociale. La persona può riuscire ad amare liberamente se riesce a crescere interiormente ed a mantenere la giusta distanza dai molteplici tentativi della collettività di legarlo a rapporti esclusivi di natura psicosessuale. La persona realmente umana ha la responsabilità e l'arduo compito di mantenere una relazione equilibrata con la società e contemporaneamente disporre degli spazi e del tempo necessari a coltivare l'amore in sè e nei rapporti interpersonali significativi della propria vita. La collettività tende infatti ad imporre un'accelerazione alla creazione dei rapporti tra le persone che li rende fragili e superficiali. La fragilità dei rapporti interpersonali rappresenta un ostacolo allo sviluppo dell'amore, alla costruzione della fiducia, al riconoscimento delle emozioni e all'espressione del carattere degli esseri umani. La fragilità relazionale è una caratteristica tipica delle collettività in cui la cultura sociale suscita l'anelito al possesso e trascura gli spazi ed il tempo necessari per sviluppare l'affettività e la fiducia nei rapporti interpersonali. Il tempo e lo spazio necessari allo sviluppo dell'amore sono ostacolati anche dalla cultura aziendale che riesce a contaminare i rapporti sociali. Le aziende infatti cercano di valorizzare la produttività e quindi possono ledere l'amore nei rapporti interpersonali e per una determinata professione. La cultura sociale è influenzata anche dal consumismo e quindi diversi cittadini tendono ad appagare le proprie pulsioni anzichè attivare le emozioni, l'affettività, l'empatia, la cura di sè e della comunità in cui vivono e lavorano. La libertà di amare di una persona viene alimentata principalmente dalla conoscenza di sè, dal temperamento innato, dalle inclinazioni verso determinate relazioni con il mondo e dalle passioni che gradualmente si attivano nella personalità in contatto con le aspirazioni transpersonali e spirituali.

 
 
 

Stress e lentezza dell'anima.

Post n°151 pubblicato il 11 Dicembre 2015 da relavita
 
Foto di relavita

Lo stress subito dalla persona può essere attenuato anche ricorrendo al contatto con le virtù e la lentezza dell'anima. La lentezza apportata dall'anima alla personalità umana contribuisce a ridurre i movimenti, i gesti, i comportamenti e gli atteggiamenti frettolosi e superficiali che possono incrementare il livello dello stress. La lentezza di una persona può derivare anche da una fase di maggiore capacità introspettiva e di riflessione sulla propria od altrui condotta. Lo stress può persistere e somatizzarsi anche se la persona continua a ricercare una soluzione esclusivamente razionale ai problemi della vita. L'atteggiamento eccessivamente razionale nei problemi di relazione o nel rapporto interpersonale può contribuire all'aumento dello stress sul sistema muscolo-scheletrico ed il cervello della persona. Lo stress può quindi predisporre gradualmente la persona ad un'involuzione del comportamento e dei pensieri. Lo stress spesso ha la sua origine nella difficoltà della persona ad adattarsi a limiti e vincoli imposti dal sistema di organizzazione del lavoro o dalle relazioni sociali, amicali e familiari. I sistemi di organizzazione del lavoro odierni tendono infatti a velocizzare i processi produttivi o di realizzazione di un servizio senza considerare le reazioni interiori della persona o gli effetti sulle funzioni creative, intuitive ed emotive. Il processo di velocizzazione delle decisioni od azioni determina spesso l'esclusione delle fasi di riflessione della persona sul mondo interiore ed esterno. La funzione immaginativa e dei sentimenti della persona spesso vengono inibite nelle scelte rapide imposte dal sistema odierno di organizzazione del lavoro. La funzione intuitiva ed emotiva della persona spesso vengono inibite nell'avvicinamento rapido ad una nuova relazione con ambienti e persone. La velocizzazione dei processi e delle azioni compiute nella vita quotidiana determinano l'incremento degli errori nelle scelte della persona da cui derivano sofferenze e danni al proprio percorso evolutivo. La lentezza della persona in contatto con la propria anima crea invece un equilibrio con il polo opposto della velocità di risposta agli eventi della vita e permette ad ogni essere umano di acquisire conoscenza e padronanza di sè e dei progetti di vita evolutivi. La lentezza della persona sviluppa le virtù dell'anima e facilita l'acquisizione di una maggiore autosufficienza nella vita quotidiana. La lentezza aiuta la persona a sviluppare capacità ed abilità utili anche a diventare imprenditori di sè stessi in questa società orientata eccessivamente alla dipendenza da norme e regole che mortificano la vitalità dell'essere umano.

 
 
 
 
 

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Un blog di: relavita
Data di creazione: 01/04/2012
 

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