Creato da corina_vasile il 09/12/2009

RESPIRI E PAROLE

racconti, lettere senza francobollo

 

 

« BLEIBTREUSTRASSENELU »

ROSSO

Post n°30 pubblicato il 06 Marzo 2010 da corina_vasile

“Ciascuno si ritira nella sua paura – la sua torre d’avorio ” - Emil Cioran

Noi usiamo per le passioni la stoffa che ci e’ stata data per la felicita’” - Joubert


A volte penso che il mio rapporto con il colore rosso sia strano, fatto di sogni di tramonti fiammeggianti, di sangue e di bandiere. Ricordo molti tramonti rossi della mia vita, sotto le palme di un isola lontana che esisteva forse solo dentro la mia mente o chissa’ ,ci poteva davvero esistere da qualche parte . Vedo tutti i giorni il sangue scorrere come un fluido vitale e prezioso, mi sono assuefata al suo odore forte come ad un mio profumo, come ci si puo’ abituare al ventre della madre e alla vita. Per le bandiere rosse non provo niente, almeno penso di aver dimenticato la rabbia che mi assaliva da bambina quando a scuola ci facevano fare quei giocchi stupidi in cui migliaia di bambini diventavamo delle formiche colorate di rosso sul prato verde dello stadio per celebrare feste di cui mi ricordo solo la paura e la stanchezza.


Elena e’ la donna vestita di rosso nel dipinto della mia stanza. Guardo le spalline sottili della sua sottoveste e la crocchia rossa che le stringe la nuca. E bella e non lo sa. Ha la vita e le caviglie sottili nelle scarpe rosse. Mi mostra le spalle davanti al tavolo di un bar sconosciuto e beve vino rosso dal bicchiere di cristallo. Non guarda nessuno, nemmeno l’uomo che sta vicino a lei, stretto nel suo frac nero e nella camicia innamidata. Lui e’ raffinato ,elegante e discreto ma il pittore ha dimenticato di dipingere i suoi occhi. Sta vicino alla donna vestita di rosso ma non la vede. Il fumo di sigaretta avvolge la stanza e la loro solitudine.


 

"Elena" quadro di E. Mendinschi, foto CV

Siamo colore.Come l’arancione che diventa rosso dopo una pennellata di illusione e desiderio.  Come il rosso che diventa arancione, paura e attesa. Lo sfondo e’ verde come i prati.

(ascoltando Jackie Terasson a Parigi)

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/respirieparole/trackback.php?msg=8519688

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
k.way
k.way il 06/03/10 alle 10:32 via WEB
Complimenti!!! son passato per caso e ... complimenti. __ Buona giornata. Luca
 
 
corina_vasile
corina_vasile il 06/03/10 alle 12:13 via WEB
grazie Luca. ricambio i complimenti.
 
paolavolpoca
paolavolpoca il 06/03/10 alle 11:48 via WEB
no, io non posso soffrire l'odore del sangue @_@
 
 
corina_vasile
corina_vasile il 06/03/10 alle 12:12 via WEB
nemmeno io. dicevo solo che mi ci sono abituata. non lo sento piu'.
 
daianasara
daianasara il 06/03/10 alle 18:34 via WEB
per me il rosso è soprattutto passione profonda e ardente,il colore pulsante,caldo e vivo della vita,la nostra linfa,il nostro essere...dolce serata Corina,un forte abbraccio
 
unangeloababilonia
unangeloababilonia il 06/03/10 alle 19:38 via WEB
Per me, il rosso ha tutta un'altra costellazione di significati. Mio nonno è stato assassinato, era un vigile, chissà di quale situazione si era sentito responsabile. Mia mamma mi ha raccontato di averlo visto da piccola disteso con la divisa sanguinante. Da allora non sopporta il rosso e neppure io. Ieri, ho visto una donna camminare per strada con le scarpe rosse dai tacchi alti. Francamente, l'ho trovata volgare, con le le calze scure e la minigonna fumé a righe. Diversamente, sono belle le rose rosse. Vedo la metafora dell'immagine così: una donna piuttosto volgare al bancone del bar di un locale è vestita di rosso, l'uomo piuttosto ingessato non vede l'invito. Forse, aspetta impotente, forse sono dieci anni che non si stende in orizzontale con una donna, forse la tipa ha un viso orribile e lui considera quel cappellino demodé non certo il massimo dell'estetica. Al contrario, il tipo con il bavero bianco potrebbe essere il suo innamorato che non la vede in quella posa sconviente col culo - a dire la verità abbastanza maschile come la schiena - appoggiato sul tubolare dello sgabello. Insomma, il tizio sarà impettito, come un maggiordomo, ma non per caso si copre la parti basse con le mani. Elena è certamente un pericolo pubblico e con il bavero da maggiordomo non ti proteggi di certo... :)
 
 
corina_vasile
corina_vasile il 06/03/10 alle 22:54 via WEB
invece io vedo diversamente la donna in rosso del quadro. vedo una donna ed un uomo soli.avvolti dalla loro solitudine. non guardano oltre. irrigiditi nell'apparenza, nelle proprie maschere. lei di femme fatale, lui di raffinato gentiluomo.in realta', nella vita, siamo tutti colore.e chi segna di rosso il nostro percorso rimane per sempre nei nostri ricordi come una pulsazione colorata, un punto visibile dell'esistenza.
 
almaplaena
almaplaena il 06/03/10 alle 23:47 via WEB
la mia casa ha tutto in rosso: dal divano, ai soprammobili, ai fiori...
nel rosso c'è tutta quella vita che cerco di vivere e me ne avvolgo :))
 
 
corina_vasile
corina_vasile il 07/03/10 alle 00:57 via WEB
le fil rouge! eccolo! a me piace il rosso per contrastare il bianco, il grigio ed il nero.il rosso come suggerimento. come direzione.
 
 
paolavolpoca
paolavolpoca il 07/03/10 alle 15:11 via WEB
alma vorrei proprio vedere la tua casa
 
   
almaplaena
almaplaena il 08/03/10 alle 13:12 via WEB
leggo un tono vagamente polemico in questa affermazione....
 
     
almaplaena
almaplaena il 08/03/10 alle 13:13 via WEB
..in ogni caso, quando verrai, avrai in dotazione un cerotto per labbra.. bello largo!! :)
 
     
almaplaena
almaplaena il 08/03/10 alle 13:14 via WEB
ah, dimenticavo! cerotto per labbra di colore ROSSO!
 
     
corina_vasile
corina_vasile il 08/03/10 alle 14:41 via WEB
;) la Volp non la zittisci con un banale cerottino!
 
     
almaplaena
almaplaena il 08/03/10 alle 17:00 via WEB
e mica è un banale cerotto. E' ROSSO!
 
     
corina_vasile
corina_vasile il 08/03/10 alle 22:52 via WEB
ha la forma di un fiore?
 
     
almaplaena
almaplaena il 08/03/10 alle 23:46 via WEB
se esistesse un cerotto coaì, non lo sprecherei per la bocca di Vol...
ehmmmmmmmm....
 
paolavolpoca
paolavolpoca il 07/03/10 alle 00:15 via WEB
La mia casa ha una parete rosso scuro che tu hai visto, ed un divano rosso scuro. Anche il mio rossetto è rosso scuro. e anche achille ama gli oggetti rosso scuri. @_@
 
 
corina_vasile
corina_vasile il 07/03/10 alle 00:54 via WEB
la parete rossa ce l'ho anche io! ;) come il rossetto. tu lo sai ;)
 
 
corina_vasile
corina_vasile il 07/03/10 alle 00:59 via WEB
da buon Leoncino Aki ha capito! ;)
 
anna0772
anna0772 il 07/03/10 alle 10:35 via WEB
non credo il pittore abbia dimenticato gli occhi: ha solo dipinto chi molto spesso non vede chi ha accanto, nemmeno se e` di un colore vivace come il rosso... :-)
 
 
corina_vasile
corina_vasile il 07/03/10 alle 12:04 via WEB
sai che la penso come te? ;)
 
   
unangeloababilonia
unangeloababilonia il 07/03/10 alle 16:13 via WEB
Cori, amica mia carissima, non ho nulla da ridire sul significato simbolico del rosso... Una bella camicia rossa di lino sotto un completo antracite o fumo di Londra la vedo benissimo. Diversamente, troverei imbarazzanti i calzini rossi portati con il completo color panna. Una delle chitarre elettriche più famose del mondo è rossa: la Gibson SG. Il rossetto rosso e meraviglioso in molte tonalità, soprattutto se portato dalle more. La Ferrari gialla stona, e tu sai che io odio le automobili. Le scarpe rosse sono a mio parere un tocco volgari, la lacca sulle unghie assolutamente no. Una donna in tailleur rosso non è asolutamente volgare, ma se porta le calze gialle diventa un semaforo. I colori dipendono sempre dal contesto. Gli slip in seta rossa sono esteticamente miracolosi, ma se abbinati a un coloring viola del pube, francamente diventano repellenti... :)
 
 
unangeloababilonia
unangeloababilonia il 07/03/10 alle 17:11 via WEB
Cara Anna, no vorrei essere troppo invandente, e mi scuso del mio appunto, ma la figura maschile dipinta non solo non ha gli occhi, ma neppure il naso e la bocca. Si dice "nobody", un illustre sconosciuto. Non ha volto. Tutti sono integerrimi, tutti sono puliti, ma dalle belle di notte chi ci va? Se è vero che è uno dei mestieri meglio retribuiti del mondo? L'assenza di volto potrebbe significare che il tizio col bavero ha perso ogni dignità. Non è più una persona. Chi va ogni notte a comprare sesso dalle prostitute? Secondo me, il significato di questo dipinto è un po' più complesso... Detto con tanta leggerezza... Un saluto... :)
 
card.napellus
card.napellus il 08/03/10 alle 08:49 via WEB
Ieri ho visto la mostra dei cristalli a Firenze. C'era un cristallo rosso di rodocrosite, bellissimo, annegato in una matrice di cristalli bianchi di calcite. Bellissimo. Io vedo il rosso come il colore della vita, e non ho i ricordi negativi che hai tu: al massimo la festa dell'unità con i suoi giochini, le salsicce, la libreria. Il tuo quadro è splendido, come quello che scrivi. Auguri
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

MADELEINE VIONNET -PARIS 1912- 1939

 

GYMNOPE'DIE NR.1

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

ULTIME VISITE AL BLOG

tymoty69kleocoppersmithcorina_vasilefuorifuoco1comelunadinonsolopolmontanarirsmIlGrandeSonnovolpoca0menta_mentecarola_andreisdariolisifiorettinobcristalrelitti55max_6_66
 

ULTIMI COMMENTI

Corina, amica mia, dove sei? Fatti leggere! Ciao, Andrea.
Inviato da: card.napellus
il 15/02/2012 alle 13:00
 
Buona serata, un saluto.
Inviato da: manuela1966
il 13/12/2011 alle 22:16
 
grazie Annina... anche io ti voglio bene.
Inviato da: corina_vasile
il 08/10/2011 alle 21:08
 
Vedo adesso... condoglianze Corina... lui ti e` vicino ora...
Inviato da: anna0772
il 20/09/2011 alle 19:26
 
da un po' non usi il blog??
Inviato da: ballu1978
il 22/07/2011 alle 12:02
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

.

 

Statistiche per siti

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963