Creato da rigitans il 03/12/2005

Rigitans

Tutto ciò che ruota intorno a me

 

 

« il punto di rigitans'il nucleare della discordia »

ve la dò io la legge elettorale

Post n°3041 pubblicato il 14 Luglio 2008 da rigitans
 



ritorna in auge la legge elettorale. ci sarebbero ben altri problemi ora, comunque sto al gioco. d'alema parla di legge tedesca. ma ognuno dice la propria esattamente come quando c'era prodi.

io sono tendenzialmente proporzionalista, e in gran parte d'europa c'è una legge proporzionale semplice con sbarramento.
ma c'è un altro sistema elettorale da prendere in considerazione. a me il sistema maggioritario non piace, l'uninominale crea problemi di rappresentanza, e perfino in gran bretagna non funziona piu' bene.

ma in australia esiste il maggioritario con voto trasferibile. è un sistema secondo cui tu voti una persona nel tuo collegio, ma puoi esprimere anche un secondo voto, di riserva, ma anche un terzo e così via.
per farmi capire, se io voglio votare come primo un esponente dei verdi anche se so che non verrà mai eletto lo metto come prima scelta. come seconda scelta metto un esponente di italia dei valori, poi un esponente radicale, e poi magari uno del partito democratico perchè so che quello ha buone probabilità di essere eletto. i voti dati ai candidati che non hanno speranza di essere eletti(verdi, italia dei valori) ricadranno sino al partito democratico. io sostanzialmente dico: preferisco quello dei verdi, ma se proprio devo scegliere tra le due maggiori opzioni scelgo"il male minore".

ecco, in italia potremmo esemplificare questo sistema, creando un voto primario e uno secondario: si ricreano i collegi uninominali, e ho due voti. il primo è il voto ideale, il secondo diventa il voto prgmatico. per riprendere l'esempio di prima, come primo voto scelgo un esponente dei verdi, come voto realista(pragmatico) opto per un esponente del partito democratico perchè magari immagino che nel mio collegio sia l'unico a poter battere l'esponente del centrodestra. così si connubiano la scelta ideale con la possibilità comunque di scegliere pragmaticamente senza il rischio di far vincere "lo schieramento avverso"(come ama dire il sor veltroni).

così si ottiene un effetto migliore del doppio turno alla francese, con il cittadino libero di scegliere un solo voto o due, e di votare come prima scelta un partitino piccolo, tanto si ha l secondo voto realista per il partito grande, mantenendo allo stesso tempo pluralismo e bipolarismo, senza necessità di coalizioni forzate.

è un ottimo compromesso, e mi chiedo come mai nessuno ci abbia pensato.

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Da Napoli Romantica a... su Viva la Vida!
Ricevuto in data 18/07/08 @ 13:06
Viva la Vida!!! Blog il cui titolo trae ispirazione dall'ultimo album dei coldplay, ma con un suo...

 
Commenti al Post:
rigitans
rigitans il 14/07/08 alle 20:25 via WEB
 
 
rigitans
rigitans il 18/07/08 alle 09:22 via WEB
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/07/08 alle 08:13 via WEB
Non so cosa faranno sicuramente faranno qualcosa che interessa al nano per poter fare i suoi comodi. Non esprimo nemmeno un parere perchè tanto fa quello che vuole e nessuno dice niente. ely
 
 
rigitans
rigitans il 15/07/08 alle 11:17 via WEB
no ely, questa volta berlusconi non c'entra. lui deve solo tener per le palle l'italia, con il suo potere mediatico e il controllo istituzionale. il suo obiettivo e mantenere la sua forza economica anche per i suoi figli, e non andare in galera. infatti vuole il lodo alfano-schifani, portare a termine il mandato da presidente del consiglio, e poi farsi eleggere presidente della repubblica, così per 12 ann sta tranquillo con la giustizia. poi sarà così vecchio che non andrà in carcere e probabilmente morirà a breve. qui è la politica che vuole l inciucio per fare una legge elettorale che se sulla carta dovvrebbe migliorare le cose alla fine rischia di imbrogliarle ancor di piu. il tedesco è meglio del porcellum, ma per farlo bisogna cambiare la costituzione. basterebbe quindi fare un proporzionale semplice con sbarramento come nel resto d'europa. se non lo fanno c'è un motivo e la cosa non mi tranquillizza. il sistema che ho proposto io invece, piacerebbe un po' a tutti. ai bipolaristi e bipartitisti perchè comunque come seconda scelta la maggioranza opterà per uno dei due grandi partiti esistenti. per i coalizionisti, perchè i grandi partiti devono cercare il consenso dei piccoli per indurre quegli elettori a scegliere anche loro come seconda opzione. i piccoli partiti perchè comunque ogni cittadino non deve cedere al ricatto come è successo alle ultime elezioni, ma fare liberamente la propria scelta anche per chi non ha speranze di essere votato. inoltre va bene per chi è per il maggioritario e individualista, ma i proporzionalisti possono accettare il compromesso in virtù del fatto che viene salvata l eguaglianza del voto a prescindere da dove voto, cosa che sia ora che con il maggioritario non c'è.
 
   
elyrav
elyrav il 16/07/08 alle 09:52 via WEB
Ho capito ... il governo di sinistra è caduto perchè non aveva abbastanza stabilità e possibilità di fare qualcosa, purtroppo. Sicuramente questa non è una legge elettorale valida. :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/07/08 alle 12:59 via WEB
Proporzionalista con sbarramento e preferenza. Oppure uninominale maggioritario secco di collegio Purchè veramente scelgano gli elettori.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/07/08 alle 18:39 via WEB
io invece sono per il proporzionale con piccolo sbarramento senza premi di maggioranza ma i partiti devono fare le "primarie" dei candidati, oppure il sistema uninominale che ho indicato qui, che mi sembra migliore del maggioritario anglosassone
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/07/08 alle 13:00 via WEB
. mex O.T.

Buongiorno, lettori!
Erano da poco passate le 1.00 di questa notte.
Dormivo beato, coccolato da un piacevole fresco che, in punta di piedi, si intrufolava nella mia camera, soffiando per le finestre, aperte per metà. Un susseguirsi di gradite carezze, che in questi giorni ci risanano nella notte dalle fiamme del giorno.
Mi sveglio, disturbato da rumori molesti di metalli e "strattoni". Barcollando nel buio, incerto del mio equilibrio, mi affaccio in finestra.
In strada, a ridosso della mia palazzina, due individui indaffarati nel furto di un'auto.
Giusto il tempo di realizzare quel che stava accadendo e, richiamando la loro attenzione, noto con dispiacere, ad aggiungersi al gesto in diretta, che non si trattava che di due adolescenti. La cosa più triste, ai miei occhi, è che uno dei due - il "palo" - rivolgendo lo sguardo in alto perché richiamato dalla mia voce, sembrava non avere che 13 anni. Un bambino, dalla faccia pulita.
Conoscendo, per vissuto, i tempi di intervento delle forze dell'ordine, impegnate in chissà quanti altri interventi del tipo, consiglio ai ladruncoli di andarsene... e in fretta, sottolineando loro che la zona non è tra le migliori per certi passatempi, a meno che non vogliano tornare "a casa" con qualche costola rotta o... con qualche costola sana; dipende dalla fortuna.
Dopo un attimo di esitazione, gurdandosi negli occhi, lasciano in un baleno la loro "preda" e se la danno a gambe elevate, dileguandosi nel buio del quartiere.

Tra me e me... Tristezza!

A presto Kyashan .
 
piduistap2
piduistap2 il 17/07/08 alle 23:36 via WEB
Ma che cretinata comunista è questa?
 
piduistap2
piduistap2 il 17/07/08 alle 23:37 via WEB
Ma che cretinata comunista è questa?
 
rigitans
rigitans il 18/07/08 alle 09:21 via WEB
il tuo nick si commenta da sè...si, certo, comunista, come no. parlo di rispetto della lege, di libertà, di ecologia...e vengo tacciato per comunista. che poi non è un offesa, semplicemente non è così. è come se dicessi che tu sei un cane. magari tu ami i cani, ma non vuoi essere definito tale.
 
piduistap2
piduistap2 il 20/07/08 alle 12:01 via WEB
Sono solo favolette, ritorna nel mondo reale.
 
elyrav
elyrav il 21/07/08 alle 10:41 via WEB
Buon inizio settimana!!!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/07/08 alle 14:28 via WEB
Condivido pienamente. Anche io vorrei un "maggioritario con voto trasferibile".
 
WinstonMontag
WinstonMontag il 22/07/08 alle 17:07 via WEB
Ciao R, io vorrei invece un proporzionale puro. Alle ultime elezioni mi hanno detto che ho buttato il mio voto... a questa stronzata io rispondo sempre che sono i geni che votano la legge elettorale (leggasi Parlamentari) ad aver buttato il mio voto nel cesso. L'alternativa che proponi è valida solo all'apparenza, essa da luogo ad una traslazione della preferenza, se infatti io voto Mario Rossi il mio voto deve andare a lui. Sono stanco di "accontentarmi" e sono stanco delle seconde scelte. Siamo, dopotutto, un paese di "seconda scelta"!
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/07/08 alle 21:58 via WEB
caro winston, anch io in linea di principio sarei un proporzionalista, ma sembra che l italia non possa godere di una legge elettorale proporzionale che non sia un tedesco al 5%. con il maggioritario"con voto di scorta" tu comunque voti mario rossi, ma in alternativa puoi incidere anche su chi probabilmente vincerà quel seggio. è un sistema sicuramente migliore dell attuale legge elettorale, sicuramente migliore del mattarellum(quello precedente) e dell'uninominale a turno unico(gran bretagna), inoltre lo reputo migliore di quello a doppio turno alla francese. la soluzione migliore sarebbe un proporzionale all'1% con le primarie dei candidati per ogni partito, abbassando a quel punto il numero di parlamentari almeno a 500. anch io alle ultime elezioni"ho buttato" il mio voto...e ne vado orgoglioso...tanto lo avrei buttato ugualmente a vedere come fa opposizione il partito democratico. Rigitans
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

MIO BLOG AMBIENTALE

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 169
 

PER UNA DEMOCRAZIA FINANZIARIA

 

PER IL RISPARMIO ENERGETICO

 

RADIO RADICALE (VIDEO&AUDIO)

radio radicale

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Frittarellaelyravcelottimiciagrigiacassetta2Z.Venlo_snorkifiordistella3Giuseppe_TVansa007buganiniestempora_neacostanza190lumil_0spes74
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

IN LEGGENDO

 

ANTIPIXEL &CO.


2000Blogger
Blogitalia

Blogs italia
il Taggatore
Contatti msn

SocialDust
Blog Flux Pinger - reliable ping service.
blogCloud

MigliorBlog.it

ShinyStat

 

 

Politics Blogs - Blog Top Sites

Top Italia

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963