Creato da rinnegata il 09/02/2007

rinnegata

APPUNTI E SPUNTI DELLA MULA

 

 

questione di simboli

Post n°191 pubblicato il 14 Luglio 2009 da rinnegata

 

QUESTIONE DI SIMBOLI

….Così in un caldo giorno di luglio ho deciso :ANCH’IO HO BISOGNO DI UNA RELIGIONE!!!!!!Non si può vivere senza!!!! La vita è così assurda e priva di senso che bisogna NECESSARIAMENTE credere in qualcosa, che a noi poveri mortali sfugge, ma che magari è parte di un disegno più ampio in cui alla fine trovano giustificazione vita, morte, sofferenze, ingiustizie, patimenti, infelicità, malattie…..e tutto ciò che di brutto c’è in questa vita,che non sappiamo spiegarci e a cui non sappiamo dare una ragione!!!!E’ a questo che serve la religione: a dare risposte là dove non ce ne sono e….a dare conforto, coraggio, rassegnazione…….ed è per questo che i luoghi di sofferenza sono pieni di simboli religiosi!!!!Mai visto infatti una discoteca, un night club,un cinema, un teatro, una rotonda o un altro luogo di spensieratezza e di allegria pieno di altarini, di immagini sacre dove la gente si sofferma a ringraziare i sacri numi per la propria felicità, per la propria vita che scorre serena!!!!!! NO…..è un controsenso…infatti più il luogo è deputato ad accogliere sofferenza, miseria, morte, più è tutto tappezzato di immagini e simboli sacri : cimiteri, ospedali, ambulanze, ospizi, ……..anche(in tono minore) scuole e luoghi di lavoro..dato che studiare e lavorare rientra nelle umane sofferenze!!!!!!

Giunti ad una certa età, quando si capisce a proprie spese, che non siamo più noi a dominare la vita, ma è giusto il contrario!! Quando si capisce che siamo in balia degli eventi…….e che non può continuare ancora per molto la fortuna di  essere scansati dalle disgrazie che fino ad ora hanno colpito solo il resto dell’umanità………allora diventa urgente avere una fede, una filosofia…un qualcosa  in cui trovare risposta quando ci capiterà di chiederci :PERCHE’ A ME???????

Per me, ATEA convinta, non doveva essere un problema scegliere una religione tra le tante, poiché mi sembrano più o meno tutte uguali con qualche variazione sul tema : Tutte che promettono una vita eterna, tutte misogine, tutte improntate alla repressione della sessualità ecc ecc.

Quindi, dopo la prima grossa selezione, mi sono concentrata per questioni di praticità, sulle religioni monoteistiche….ma è stato d’avanti ai SIMBOLI che l’asino è inciampato, è cascato ed è morto!!!!!!

La mia scelta naturalmente è caduta per prima sulla religione CATTOLICA!!!!!!! Dovendone scegliere una a caso ho scelto la più conosciuta!!! Sono nata, ho vissuto ed ho respirato in una cultura cattolica, quindi è molto più facile muovermi in un luogo noto, probabilmente dopo millenni di avi cattolici, parte di questa religione si troverà nel mio DNA………Ma giunta davanti al simbolo…..sono rimasta davvero perplessa : Ma vi rendete conto che c’è un essere umano seminudo che agonizza inchiodato su una croce??????????? Ma nemmeno i mussulmani che hanno un credo così sanguinario sono arrivati a tanto!!!!!! E CCHE CAVOLO!!!!!! Infatti da una mia breve indagine condotta su un campione di non cattolici, ho appreso che soprattutto i bambini sono inorriditi da quest’immagine truculenta, tanto più che non conoscendo tutta la storia, la abbinano a qualcosa che suscita più paura che pietà!!!!!!! Pur non essendo religiosa e non riconoscendo in lui niente di divino, credo nella figura di Gesù, nel suo eroismo, per aver  professato idee di pace, di non violenza, di umanità, di giustizia e di uguaglianza in un tempo in cui era molto più prudente starsene zitto, per non aver ceduto alla violenza del potere, per non essere tornato sui suoi passi e per aver pagato con la vita la sua coerenza!!!!!!! Allo stesso modo per me sono eroi Che Guevara, Martin Luther King, Falcone e Borsellino ed altri….ma nessuno si è mai sognato di raffigurare tutti questi personaggi crivellati di colpi mentre erano appena caduti a terra o saltati in aria, con il sangue che sgorga dalle ferite e schizzi di cervello sui vestiti!!!!! Il Che ad esempio, per mere ragioni di figaggine, è senz’altro il più raffigurato dopo Gesucristo , ma a nessuno è mai venuto in mente di ritrarlo su bandiere, poster, magliette e gadget vari così com’ era da morto quando fu catturato e ucciso…eppure ci sono le foto originali del suo cadavere!!!!!!

…e se poi volessi costruirmi un crocifisso da sola????? Ci vuole uno scultore per farlo davvero bene!!!! Poi solo la parala….CROCI-FISSO…se penso al suo significato mi vengono i brividi……NON SE NE PARLA PROPRIO!!!!!!!

La religione islamica l’ho scansata a priori……….mi sono sempre stati antipatici gli islamici….figuriamoci se abbraccio quella religione…..fossi uomo ci potrei anche pensare…ma da donna fuggo mille miglia….’NTU CULU AGLI  ISLAMICI

Mi tocca per forza l’EBRAISMO!!!!! Non che gli ebrei mi stiano troppo simpatici!!!!! Non fanno che lamentarsi per quello che gli altri popoli hanno fatto a loro e nel frattempo rompono i coglioni a tutti!!!Però come religione mi piace!!!! Senza troppi orpelli….oserei dire prammatica, se ciò non fosse un ossimoro!!! Capace di legare insieme i suoi seguaci qualunque cosa accada e in qualunque parte del mondo essi si trovino!!!!!Come religione è proprio OK!!!!!! Cosi comincio ad allenarmi a disegnare la stella di David….ma NIENTE….per quanti sforzi io faccia mi viene sempre fuori la stella a cinque punte delle B.R!!!!!!! all’ennesima visita dei carabinieri allertati dai vicini…….ABIURO!!!!!!!

Per non allontanarmi troppo dalla tipologia…do uno sguardo appena alle regole dei TESTIMONI DI GEOVA……ma rinuncio subito: Primo perché è una religione senza nome!!! Come si chiama??? Geovesimo??? Geovismo???? Poi perché temo che bisogna essere controllori di volo in quanto si parla di una torre di controllo(o di guardia non ricordo bene)!!!! Ma soprattutto perché bisogna essere mattinieri per andare a sfracagnare le palle ai potenziali clienti……….

Così sono passata a tutt’altro genere di religione:IL BUDDISMO!!! Il Buddismo mi è sempre piaciuto!!!! I monaci buddisti un po’ meno, ma la filosofia è proprio figa!!!!! E’ quella che più mi si confà…è inutile bluffare con me stessa…non sono credula…non riesco a pensare ad un essere che sta lì e ci osserva…e non si riesce a capire se interviene o no, e quando interviene xkè lo fa e quando non interviene perkè non lo fa!!!!!! Poi il buddismo non ti prende in giro, non ti promette niente……..di miracoloso…ti aiuta solo a imparare ad accettare serenamente la tua situazione…a vivere in pace con te stesso!!!!! SI MI PIACE PROPRIO!!!!!

Senonchè vedo BUDDA!!!!!!!! E NO….NON E’ POSSIBILE!!!!!! E’ OBESO!!!!!!!!!!

E’ da un anno che sto cercando di buttar giù la pancia…e dovrei scegliermi proprio un dio che me la ricorda sempre!!! NON SOLO!!!!! C’è il rischio che assumendo determinate posizioni per la preghiera  e la meditazione….si diventi così!!!!! DIO CI SCAMPI E LIBERI!!!!!! Anzi BUDDA CI SCAMPI E LIBERI!!!!!!

Pensa che ti ripensa…studia che ti ristudia, cerca che ti ricerca…….HO FINALMENTE TROVATO IL MIO CREDO, LA  MIA FEDE…..HO ANCH’IO UN DIO ED E’:

QUELO!!!!!!!!!!!!!

E’ tutto ciò che cerco in una religione: monoteista, con il suo profeta, di facile comprensione, essenziale e soprattutto CON UN SIMBOLO SEMPLICE!!!!!!! Si tratta infatti di un feticcio che ciascuno può costruirsi da solo : un pezzo di legno con due occhi ed un sorriso  disegnati grossolanamente e dei chiodi al posto dei capelli e delle braccia!!!!!!!!!!ne ho già costruiti una decina!!!!! Vi lascio con delle domande che i fedeli pongono al Messia su questa nuova religione:

Messia-(diffonde la parola di QUELO): ti chiedi i come, i dove, i perché…..miagoli nel buio…ma la risposta non la devi cercare fuori….la risposta è dentro di te…PERO’ E’ SBAGLIATA.

Fedele:secondo QUELO c’è vita nell’universo????

M.-Mah…giusto un po’il sabato sera…..

F.-secondo QUELO la morte è la fine di tutto???

M.-No…solo della vita

F.si possono sentire le voci dei morti???

M.-certo, se hanno registrato qualcosa prima…

F.-perché è comparso l’uomo sulla terra????

M.-perché se compariva sull’acqua affogava…..

M.- GLI ULTIMI SARANNO I PRIMI…MA LO SPORTELLO CHIUDE ALLE 12

F.- faccio male ad usare il preservativo?

M.-non lo so…non ci sono le istruzioni???

F.-ma gli omosessuali andranno in paradiso?

M.-non lo so, non conosco i locali

F.- Maestro, secondo me non esistono il bene e il male,il bene ed il male sono 2 facce della stessa medaglia…non esiste il male senza bene ed il bene senza il male, non è vero?

M.-senti, io non lo so che cosa hai fatto, ma secondo me è meglio che ti cerchi un avvocato…

F.- secondo QUELO è giusto usare sempre il preservativo per non fare figli?

M. no, solo durante il rapporto.

F.- ma perché il giorno del giudizio universale dovemo rientrare tutti nei nostri vecchi corpi?

M.- perché se ognuno si mette a sceglierselo facciamo notte!!!!!

 
 
 

la mia sfortuna

Post n°190 pubblicato il 08 Luglio 2009 da rinnegata

(amico di famiglia)

LA NOSTRA SFORTUNA

L’altro giorno ero in macchina soprappensiero  ed ascoltavo la radio………Io sono spessissimo soprappensiero mentre guido……per questa ragione ho un pilota automatico incorporato! Appena la mente comincia a volare(cioè sempre), scatta il pilota automatico… d’altra parte con un solo neurone o si fa una cosa o si fa l’altra!!!! Io lo immagino come una volpe con un casco di pelle da pilota ed una sciarpa, tipo barone rosso!!!!!!!Il pilota automatico guida meglio di me!!! Ha una guida agile e veloce, riesce a prevedere i pericoli, calcola i rischi……un vero asso del volante!!!! Mai fatto un incidente!!!! Se non ci fosse stato l’aumento costante delle assicurazioni, ora a forza di bonus e di premi non pagherei neanche un centesimo!!!! Se deve frenare all’ultimo momento il suo sguardo è già dietro all’idiota con i riflessi appannati che potrebbe tamponare, se c’è un bimbo o un cane sul ciglio della strada a 200 metri di distanza riesce a prevedere in quanti secondi potrebbe sfuggire al controllo e finire sotto le ruote…e tutto ciò mentre io sono assorta in pensieri profondissimi che mi portano lontano nello spazio e nel tempo!!!!! Unico problema è il fatto che, come dice la parola stessa, è automatico…….quindi ha dei percorsi prestabiliti……..ed automatizzati…per cui se dimentico di disinserirlo mi ritrovo  senza volerlo, in circuiti abituali, in strade che percorro ogni giorno….arrivo in luoghi dove non ero diretta………

Ma non era esattamente questo che volevo dire…….

Annullate tutto e ritorniamo a……..Ero in macchina, soprappensiero ed ho sentito…..una canzone…..non sapevo neanche di chi fosse(poi l’ho scoperto)…man mano che sentivo le parole pensavo che si adattavano precisamente a me……MA AL CONTRARIO……..nel senso che …l’autore individua quali sono i suoi punti di forza…….ed in questi punti consisterebbe la sua fortuna…. Per me e per tante altre persone….la sfortuna consiste non tanto nell’averne altri….quanto  proprio nel non avere quelli……………….

E VI GIURO CHE NON MI FACCIO NEANCHE CANNE!!!!!!!!

LA MIA FORTUNA(versione originale)

la mia fortuna è che non mi attrae ciò che mi distrugge
la mia fortuna è che non mi attrae chi mi respinge
il mio destino è di non restare con chi mi costringe
il mio destino è di non seguire quello che mi sfugge

LA MIA SFORTUNA(versione modificata)

la mia sfortuna è che mi attrae ciò che mi distrugge
la mia sfortuna è che mi attrae chi mi respinge
il mio destino è di restare con chi mi costringe
il mio destino è di seguire quello che mi sfugge

 

 
 
 

programmazione estiva.....

Post n°189 pubblicato il 02 Luglio 2009 da rinnegata

                          

 

 

VICINI VICINI

Mi sembra giusto avvisare il mio vasto e delirante popolo di lettori, che tra un post e l’altro passa delle nottate agitatissime cercando d’immaginare quale possa essere l’argomento a cui la mia fertile e vivace mente dedicherà le sue perle di saggezza, che da oggi si passa alla programmazione estiva!!!!!!!! Si ragazzi…..potete rilassarvi…..per un po’ di tempo non  dovremo più confrontarci sui massimi sistemi!! Mi dispiace lasciarvi allo sbando… donne e uomini copernicani , non farvi sapere come la penso era su questo ora su quell’altro argomento e quindi lasciarvi privi di un mio giudizio che vi faccia capire da che parte stare!!!! Mania di grandezza???? No…..è solo un’impressione….devo solo ricordare di dire a Pippi il pizzaiolo della “capannina” di stare più attento :come al solito i  Peyote  che coltiva ad uso personale mi sono finiti nella pizza con i funghi!!!!!!!!!!! Intanto godiamoci questa piovosa estate…….volemose bene e

STIAMO VICINI VICINI………………..

 

 
 
 

addio J

Post n°188 pubblicato il 27 Giugno 2009 da rinnegata

ADDIO JACKO  tua J.

                       

Ci ho pensato molto se farlo o no….odio i necrologi, la retorica, le frasi fatte!!!!! Molto più se insieme a me le stanno facendo i media di tutto il mondo e se sono diretti a ricchi sfondati, viziati, fuori di testa che la morte se la sono cercata con il lanternino!!!!Preferisco di solito, mentre tutti si strappano le vesti per l’illustre defunto, rivolgere la mia pietà ai morti dimenticati, a coloro che nessuno piange perché nessuno ha mai conosciuto, a chi, prima della morte definitiva ha sperimentato tante altre piccole dolorose morti, persone e animali che hanno conosciuto solo dolore ed amarezza!!!!!!! Piccolo esempio: la morte di Lady Diana, riccastra privilegiata e nevrotica, mi lasciò totalmente indifferente, cosa che non mi succede mai quando so della morte per fame o per stenti, per maltrattamenti, per guerra o per malattia, di una donna qualunque o di un bambino, o di un uomo o di una bestia(anche e soprattutto di laboratorio e di allevamento)!!!!! E se i riccastri sono ancora  giovani, cosa che fa struggere i più, e se la loro morte è rapida ed improvvisa……..resto ancora più indifferente pensando che il destino ha dato loro il massimo : una vita splendida priva anche di malattia e di vecchiaia!!!!!! Ma per MICHAEL JACKSON voglio fare un’eccezione!!!! Più che dispiaciuta sono rimasta colpita dalla sua morte, sconvolta!!!! Mi riesce difficile abbinare il suo nome con le parole “è morto”!!!!!  Ebbene confesso: da giovane sono stata una sua FAN !!!!!!

Per questo motivo ero guardata con sospetto dai miei amici “duri e puri” che amavano la “musica impegnata” sia italiana che straniera, ed aborrivano i prodotti commerciali!!!! Ma io , rinnegata come al solito, sentivo la musica che mi piaceva….e quella di Jacko mi piaceva!!!!!! I suoi video mi facevano andare in visibilio, impazzivo per Billie  Jean, e mi venivano i brividi a vedere Dirty Diana!!!! Era il mio preferito….lui era bellissimo, al massimo della sua forma, non più nero e non ancora bianco…..sembrava un condannato a morte salito sul patibolo, con la camicia bianca che si libera, urla , si dimena, impreca….l’immagine della vita che lotta contro la morte………………

Naturalmente andai al suo concerto romano…..uno dei più movimentati che abbia mai visto………la gente impazzita che tentava di avvicinarsi al Megapalco che sembrava più un circo pieno di acrobati e di effetti speciali……un plotone di buttafuori che a mo’ di catena di montaggio afferrava i ragazzi che svenivano e li portavano nelle ambulanze sul retro……..e getti d’acqua continui per rinfrescare, allontanare e rianimare il pubblico in delirio!!!!!!!!!!!!!!

Nella nostra illimitata distanza fisica ed esistenziale avevamo  molte cose in comune……prima tra tutti la sindrome di Peter Pan………..

Era una persona nevrotica e psicolabile, uno di quei rari casi in cui è vero che il denaro non da la felicità!!!!!!! Una vittima del padre innanzitutto, dello “star system”, dell’industria discografica!!!!

Un bimbo prodigio che non ha potuto vivere la sua infanzia, sfruttato, brutalizzato, costretto a lavorare fino a 20 ore al giorno senza mai fare ciò che fanno gli altri bambini!!!!!!!

Come ci si può stupire che la sua infanzia l’abbia voluta recuperare pateticamente fuori tempo?????? Uno dei ghetti sarebbe divenuto un serial killer…..lui, con i suoi miliardi, è diventato uno svitato!!!!!!!!

Sono sicura che ora ci saranno le lacrime di coccodrillo………ma anche quando tutti lo additavano come mostro, io non ho mai creduto alla storia della pedofilia!!!!!!Una montatura per spillargli denaro, un approfittarsi delle sue stranezze e delle sue fragilità…….non avrebbe ucciso neanche una mosca….figuriamoci abusare di un bambino!!!!!

Mi sembra che con lui sia morta una parte della mia giovinezza, la stessa sensazione di perdere qualcosa di me, la ebbi con la morte di Fabrizio De Andrè, che mi fu maestro di vita nell’infanzia!!!!!!

 Per noi ex Peter Pan, ex cicale…..è dura sopravvivere alla giovinezza!!!!! Anche se il destino con lui non è stato troppo magnanimo,gli ha dato tanto, ma gli ha tolto molto di più, alla fine però gli ha concesso un grande dono, gli ha risparmiato ciò che lo terrorizzava di più: la malattia e la vecchiaia!!!ADDIO JACKO

 

 

 
 
 

scemo chi legge

Post n°187 pubblicato il 25 Giugno 2009 da rinnegata

PER CHI NON E’ANCORA IN VACANZA

Sigh…..Andate tutti in ferie ed io resto sola come quell’odiosissima particella di sodio nella bottiglia di acqua lete………è inutile scrivere cose serie….tanto nessuno le leggerebbe…..lo so, lo so….cose serie non ne ho mai scritte………ma fatemelo dire….suona bene!!! Così,prima di chiudere anch’io, passo ad una programmazione estiva…fatta di repliche, di cazzate…….insomma come la tv…..potete leggere da tutt’ Italia non occorre il decoder!!!!! Sul blog della mia amica Scinty ho trovato questo giochino…..consiste nel rispondere a delle domande con dei titoli di libri che abbiamo letto…le solite cazzate che girano sui blog e che di solito non faccio…ma questo mi sembra più carino……..fatelo anche voi se vi va……….

1. Sei maschio o femmina? la donna della domenica(fruttero e lucentini)

2. Descriviti: troppo bella per morire(artie holland)
3. Cosa provano le persone quando stanno con te? Il tormento e l’estasi (Stone Irving)
4. Descrivi la tua relazione precedente: : molto rumore per nulla (W.Shakespear)
5. Descrivi la tua relazione corrente: :l’amore immaginario (Carlo Castellaneta)

6. Dove vorresti trovarti? Al di là del bene e del male(F..Nietzsche)
7. Come ti senti nei riguardi dell'amore? perduta (Michael Robotam)
8. Com'è la tua vita? alla deriva (Agatha Christie)

9. Che cosa chiederesti se avessi a disposizione un solo desiderio? la lanterna magica (Aquilino Duque)
10. Di' qualcosa di saggio...
 tutti al mare (Michele Serra)
11. Una musica:
   un silenzio disperato (Sarah Lovett)
12. Chi o cosa temi?
 il male oscuro(G. Berto)
13. Un rimpianto:
 alla ricerca del tempo perduto (Marcel Proust)

14. Un consiglio per chi è più giovane: la costanza della ragione (Vasco Pratolini)

15 Da evitare accuratamente: serial killer (Carlo Lucarelli)

Ahhhh dimenticavo……a tutti coloro che sono già in vacanza :’ntu culu



 

 

 
 
 

 
 

AREA PERSONALE

 
LA MIA GUARDIA DEL CORPO
immagine


 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 


FRONTE DI LIBERAZIONE
DA MARIA
DE FILIPPI
 

 

FACEBOOK

 
 
immagine
 

ULTIME VISITE AL BLOG

jonny.qBULL.VIRTUALECrepuscolandograzia.saelviprimobazarbepaapranzmotodipendente_52laurarosa5faf80bbaseninograg1casalauracilentoanimabilegiampi1966
 
immagine
 
immagine
 
immagine
immagine
immagine


 

ULTIMI COMMENTI

buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 04/02/2016 alle 01:09
 
Che la pace e la gioia di questa festa siano con te per...
Inviato da: dolceamore.maria
il 24/12/2012 alle 09:52
 
buon compleanno e buon 2012
Inviato da: ninograg1
il 04/02/2012 alle 10:08
 
Il Natale è probabilmente la festa che più di ogni altra ci...
Inviato da: dolceamore.maria
il 17/12/2011 alle 10:25
 
qualche anno fa persi il migliore amico che avessi mai...
Inviato da: ninograg1
il 02/10/2011 alle 21:17
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: rinnegata
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 64
Prov: EE
 
web tracker
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963