Creato da strada.robi il 31/10/2008
politica a Saronno
 

 

« lo staff del Sindaco e a...i primi 100 giorni di Fagioli »

Il Calcio del Tifoso

Post n°178 pubblicato il 30 Agosto 2015 da strada.robi

Il calcio saronnese dalla scomparsa del mitico Saronno di Preziosi non ha più goduto di buona salute e goffi sono stati fin'ora i tentativi di farlo rinascere.

La "bufala" del Real Cesate, che per due anni giocò al Colombo-Gianetti lasciando poi al Comune l'onere di pagare tutte le spese o il tentativo del Commercialista saronnese che naufragò, vendendo i diritti al Gallarate sono gli episodi più eclatanti di un tramonto avvenuto tra l'indifferenza dell'imprenditoria locale e i falsi interessamenti del mondo politico.

Dal nuovo millennio Saronno cerca (ma poi alla città interessa?) una soluzione, mentre nella vicina Caronno la squadra locale, sponsorizzata da molti imprenditori saronnesi, fa bella figura in serie D.

Negli ultimi mesi, complice ancora una volta la politica (le elezioni cittadine) e l'invidia, il calcio saronnese sta vivendo una situazione convulsa, da alcuni fuori usciti della Robur è rinato il calcio al Matteotti, che spinto da grandi propositi ha comprato i diritti per giocare in Eccellenza, mentre la Robur per non essere da meno ha acquisito i diritti per la prima divisione, da zero squadre con velleità "superiori" di colpo la città si trova due squadre che si contendono la palma di prima compagine cittadina, un'operazione incomprensibile in una città con uno stadio inutilizzabile, ma proprio lo stadio e la sua agibilità ha contribuito alle polemiche  pre elettorali ed ora all'inizio dei campionati le polemiche potrebbero continuare.

Il Nuovo Saronno Fbc - Matteotti ex Solbiasommese non ha uno stadio per giocare in eccellenza, il campo di via Sampietro non è omologato e si trova costretta a giocare in quel di Cesate, la Robur Saronno - Marnate che potrebbe giocare in via Colombo usufruisce dello stadio di via Biffi, che può ospitare al massimo 100 spettatori.   
Situazioni  particolari che già si sapevano, ma che ancora riaprono polemiche sullo stadio, anche se a tutti risulta chiaro che oggi pensare di investire del denaro nello stadio di via Biffi sia impossibile a causa delle scarse risorse economiche del Comune.

E' possibile trovare soluzioni alternative ? Con questa disputa in atto penso di no.

A chi dare più credito ? al Matteotti-SaronnoFbc o alla Robur ?, e perchè non all'Amor Sportiva ?  La situazione non è semplice, la società Matteotti-Saronno fbc è praticamente nuova, a parole millanta voglia e disponibilità, ma nei fatti non da molte garanzie, la Robur ha basi più solide, ma la sua tradizione di squadra d'origine -parrocchiale-, limita la sua crescita.
Per questi motivi e pensando come è strutturato il calcio oggi, penso che in città il mondo del pallone dovrebbe rimanere a livello giovanile ed amatoriale, pare però che la Giunta non la pensi così e stia optando per dare credito alle ambizioni della nuova società di via Sampietro.
La scelta di trasportare i tifosi a Cesate per le partite casalinghe del Matteotti-Saronno Fbc va in questa direzione, una scelta che mi lascia perplesso, non per le facili polemiche che genera, ma per il credito che, senza garanzie, viene affidato alla nuova società.
La storia di questi ultimi anni con il rapido fallimento di tante società calcistiche non è di buon auspicio, lasciarsi guidare dallo spirito del tifoso non è saggio, se poi le scelte comportano spese per l'intera collettività si rischia anche di fare dei danni.
Ma il dado pare oramai tratto, staremo a vedere, mi auguro solo di non dover poi dire: - io l'avevo detto -. 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/robistrada/trackback.php?msg=13266092

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> ¤ >> su BLOGGO NOTES
Ricevuto in data 15/09/15 @ 09:37
Vorrei dire a tutti quelli che non hanno mai creduto in me: avevate ragione. Shot: Soncino  

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

strada.robiRomanticPearlcassetta2verdibustoarsizioBraveheart00lauragiampiattimo_creativobalestrero2studiolegale.gillinadiakasaClash72acquasalata111rossella.crossannagurigiorgiocrespi
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963