Creato da strada.robi il 31/10/2008
politica a Saronno
 

 

« OSSERVAZIONI relative al...ATTENZIONE !! il pianet... »

elezioni amministrative 2020

Post n°230 pubblicato il 18 Agosto 2020 da strada.robi

 

ARRIVANO LE ELEZIONI

 

Ai nastri di partenza quattro candidati Sindaco: NOVELLA CICERONI, (unica donna),  per la lista civica Obbiettivo Saronno, AUGUSTO AIROLDI per il centro-sinistra (PD+Civica TuaSaronno+Lista Airoldi), PIERLUIGI GILLI candidato di una coalizione di Centro  (ItaliaViva di Renzi + Una civica) e ALESSANDRO FAGIOLI, Sindaco uscente in rappresentanza di Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e i civici di Saronno al Centro.
All’appello c’è anche il Movimento 5 stelle, ma poco importa,  la qualità e la rappresentanza Saronnese del movimento è marginale e di scarsa importanza per la politica cittadina, invece assenza forzata  per il dispersivo panorama della sinistra a sinistra del PD, le cui tracce in città sono scomparse già da qualche anno.

 

Difficilmente tra i contendenti qualcuno supererà il 50 % al primo turno, per cui prepariamoci al turno di ballottaggio, così come prepariamoci ad una campagna elettorale anomala,  sia a causa della situazione di Pandemia ancora non superata, sia perché la campagna elettorale si annuncia “combattuta” ed equilibrata  nei pronostici.

 

Analizziamo le forze in campo:

 

NOVELLA CICERONI – OBBIETTIVO SARONNO,
sembra destinata a fare da cenerentola nella sfida tra i Sindaci, ma potrebbe, come unica donna candidata, diventare la sorpresa elettorale, non sarà facile, ma la lista è giovane e piena d’entusiasmo, trascinata da un gruppo agguerrito di donne, che potrebbero anche fare la differenza. Il punto debole è la preparazione e la credibilità nel trasformarsi da lista nata da disaccordi parziali con l’attuale maggioranza a lista in grado di Governare su tutti i temi la città.
Ci riusciranno ?  Potrebbero, a patto che evitino di polemizzare sui colori di rappresentanza e si concentrino (se riescono) sui contenuti, per ora , bene hanno fatto a raccogliere le firme per l’Ospedale, un punto a loro favore. 

 

AUGUSTO AIROLDI -  P.D. ,  TUASARONNO  -  LISTA AIROLDI,
la coalizione di fatto è un Partito Democratico diviso in tre liste, ogni lista ha il compito di “catturare” consensi nelle sensibilità dell’elettorato cittadino di centro sinistra, che ultimamente sembra restio  ad andare alle urne, ecco quindi la Lista Civica TuaSaronno trasformarsi in lista ambientalista e la lista Airoldi cercare consenso nell’elettorato cattolico delle Parrocchie, l’operazione ha ottenuto il risultato di cancellare qualsiasi  voce critica che non fosse perfettamente in linea, la sensazione è che gli ultimi dieci anni di storia politica cittadina non abbiano insegnato nulla ai dirigenti PD e che il fallimento della Giunta Porro e la non riconferma di cinque anni fa non abbiano  sufficientemente fatto riflettere i vertici, perché  l’operazione che ha portato Airoldi ad essere candidato Sindaco non è stata indolore e le spaccature a sinistra sono evidenti, ora il rischio di trovarsi di fronte ad un dejavù (Porro bis)  non è remoto, tutto dipenderà dalla campagna elettorale , dalla capacità di fare squadra e dalla capacità di dialogo con le molte anime della sinistra frammentata, ma se il buon giorno si vede dal mattino, questa speranza è già naufragata e così gli imbarazzanti cinque anni di Governo Lega, forse non basteranno a convincere l’elettorato di sinistra al voto e se i “tre PD” non riescono a raccogliere consensi da quelle parti, il ballottaggio potrebbe persino diventare una chimera.

 

PIERLUIGI GILLI -  ITALIA VIVA + IL CENTRO
Per la quarta volta Gilli è alla partenza di questa stracittadina, due volte vincente, cerca il tris, cinque anni fa presentandosi con le liste centriste + forza Italia, prese un buon 16%, non sufficiente però per andare al ballottaggio, difficile che oggi possa migliorarsi, ma non è detta l’ultima parola, il panorama politico cambiato e la non brillante esperienza leghista al Governo della città, potrebbero dare all’emerito Sindaco quella spinta in più per recuperare il terreno perso e diventare la vera sorpresa di queste elezioni, la qualità non manca, l’esperienza e l’affidabilità potrebbero convincere i saronnesi a dare credito ad una certezza, tutto dipenderà da quanto riuscirà a svincolarsi dalla sua precedente esperienza ad esprimere nuove prospettive alla sua scesa in campo.   
Gilli è un Sindaco di peso e di qualità, anche se non più giovane!  Al ballottaggio lo vedo vincente contro qualsiasi avversario , ma ci riuscirà ad arrivare ?  

 

ALESSANDRO FAGIOLI e l’attuale coalizione : LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI d’ITALIA, civica SAC
Sembra una corrazzata.   Ma lo è veramente ? La risposta verrà dai saronnesi. 
Questi cinque anni non sono stati il massimo, ma il duro giudizio viene dalle opposizioni, cosa pensano realmente i saronnesi non è ancora chiaro, il tema “sicurezza” è stato usato con successo nel 2015, non si può riproporre.
La partenza della tre valli varesine, la messa in ordine dello stadio, la rotonda di corso Italia saranno sufficienti a portare voti ? Siamo in Lombardia , tutto è possibile, oggi il centro destra saronnese pare in salute, la Lega tiene gli alleati in pugno, ma il 50 % al primo turno è impossibile,  e dopo  ? ….,  il ballottaggio diventa un’incognita senza i patti segreti come cinque anni fa. La riconferma sembra lontana.

 

Buon voto !!

 

Ps: non se ne abbia a male LUCA LONGINOTTI  e il Movimento 5 stelle , ma con il nulla di questi anni e quella lista …   non si può pretendere di essere presi sul serio.

 

 

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/robistrada/trackback.php?msg=15074600

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

strada.robiRomanticPearlcassetta2verdibustoarsizioBraveheart00lauragiampiattimo_creativobalestrero2studiolegale.gillinadiakasaClash72acquasalata111rossella.crossannagurigiorgiocrespi
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963