Creato da c.danny il 18/09/2006

Runners Blog Valenza

Il diario di corsa di Daniele. La corsa a modo mio: passione, emozioni, amicizie, Scritti, foto e commenti delle gare mie e del gruppo dei miei amici, qui poche volte si parla di risultati importanti e molte volte invece di risultati modesti però ottenuti sempre con tanta passione e tanto impegno.

 

« Parla di trail.La buona Novella. »

Mezze, Trail e concomitanze…

Post n°300 pubblicato il 18 Ottobre 2010 da c.danny
 

...e l'Achilleo saluta e se ne va!  

La stagione volge al termine e in poche settimane sono concentrati tutti gli ultimi appuntamenti.

Sono passate un paio di settimane dalla mezza di Novi, l'evento che fino a pochi anni fa era l'ultimo avvenimento della stagione che volgeva al termine che invece è diventato forse il primo di una lunga stagione autunnale.

Questo fine settimana è stato quanto mai intenso con due gare in provincia superiori ai 20 chilometri.

Il sabato mattina si e disputato il 1° trail della valle Ghenzatrail valle ghenza

Gara interessante a cui ho partecipato, insolito per me gareggiare il sabato mattina, vi ho trovato una buona organizzazione che ha studiato un percorso di 24 chilometri su e giù per le colline intorno a Rosignano Monferrato, percorso ben segnalato con un paio di salite toste e qualche tratto di discesa un po' più tecnico ma non troppo difficile. Manca un vero dislivello impegnativo per definirlo un trail vero e proprio ma è stato, secondo me, un buon banco di prova per chi vuole provare a cimentarsi in questa specialità (mi risulta siano in tanti).

Ho apprezzato molto il dopo gara con pranzo per tutti i partecipanti, degna conclusione di una bella giornata di sport in un clima amichevole.

foto di gruppo

il nostro gruppo con gli amici argentini Pablo e Virginia.

 Vi consiglio di leggere il blog: http://trailghenza.blogspot.com/ dedicato alla gara per sapere di più e leggere qualche commento dal forum di spiritotrail: http://www.spiritotrail.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=831 vero punto di riferimento per gli appassionati.

Domenica 17 ottobre 2010 a Pietramarazzi c'era La Mezza con la Gobba, un'altra classica del podismo alessandrino.

qui sotto un video con le foto del passaggio a Pietramarazzi che ho scattato e nella sezione foto le gallerie con le altre foto della partenza e arrivo

Una gara che alcuni anni fa, quando incominciavo ad avvicinarmi al mondo delle corse a piedi si svolgeva in primavera e per un paio di anni è stata la gara conclusiva del tour della bassa Valle Tanaro, forse l'evento più rimpianto di tutta la provincia, consisteva in 5 gare collinari tra Fiondi, Bassignana, Rivarone, Monte Castello e Pavone che si concludeva la domenica appunto con la mezza.

Dopo alcuni anni in cui non si è più svolta, la mezza, è stata collocata a fine stagione e quest'anno ha preso il posto della Marengo Marathon che non si svolge più, lasciandoci senza una gara sulla distanza più lunga dell'atletica in provincia.

Complice anche il maltempo, oltre alle numerose concomitanze, il numero di partecipanti è stato inferiore all'attesa.

La gara, che io sono andato a vedere, è tuttavia una bella gara e anche le modifiche, come la partenza dalla piazza di Pietra il passaggio a pavone e ritorno a Pietra con l'inedita salita che dietro il paese porta a passare vicino a Montecastello, proprio alle spalle del castello, per poi proseguire verso il vecchio percorso passando Fiondi Bassignana e Rivarone.

Una corsa tosta dove il tempo impiegato non è un valore assoluto, conta saper correre, gestire al meglio le energie, bisogna metterci il cuore.

Un'altra bella cosa della corsa è stata l'affermazione di Nicola Calia un atleta della provincia del '60 di cui riporto il commento che mi ha fatto Francesco L. attraverso facebook, dove ripoto sempre le foto e i commenti: "Non esistono parole per commentare la prestazione atletica o Nicola come atleta e come persona leale generoso sempre pronto a darti un consiglio un icona di questo sport."

calia ravarino e novella

Daniele Novella secondo al traguardo credo che abbia corso al passo maratona per fare un test per la Venicemarathon di domenica prossima. Gli ho chiesto di farci avere il risultato in tempo reale, di mandarci un sms con il tempo finale appena taglierà il traguardo. (non doco prima la mia previsione per scaramanzia).

Gianni Ravarino ha fatto un lungo e forse andrà a Castellazzo a dare una zampata da vecchio leone.

Gabriele Astorino ha esordito in questa dura mezza classificandosi 5° assoluto chiudendo in 1h27' 02"

gabriele astorino

 

Nel frattempo vicino a Genova si svolgeva il primo memorial Giulia Cereseto evento benefico dove ad oggi si sono raccolti più di 6000 euro per beneficenza all'ABEO.

Vi invito a visitare la pagina dove chi vuole può ancora dare il suo contributo:

http://www.matteoceschina.it/SERVIZI_SPORTIVI/homememorialgiulia.html

Un'altra bella storia di sport pulito.

A Trecate nell'altra mezza in programma presenti alcuni cartotecnici con gazebo per pubblicizzare l'ottava Castellazzo Halfmarathon in programma domenica prossima 24 ottobre, mi raccomando la data, ho saputo che su qualche rivista di settore è riportata sbagliata, segnatevi domenica 24 ottobre e passate parola a tutti!

locandina castellazzo

tra questi il nostro caro Umbe ha di nuovo accarezzato il muro dell'ora e trenta, solo quarantasette secondi in più.

Forza Umbe manca veramente un soffio!

Purtroppo per voi in tutto questo prolificare di gare il mio tendine, Achilleo che ha retto fino ad ora, mi ha annunciato che non ne vuole più sapere né di trail né tantomeno di mezze, la maratona gli avevo già promesso che in autunno non la facevo, perciò mi sa che da qui alla fine stagione non potrò più correre e dovrò, ai voi, scrivere.

D.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
 

L'AUTORE DEL BLOG

Segui cortodanny su Twitter

daniele Daniele
Valenza, Italy
Orafo in Valenza per vocazione, runner per passione, dal 2006 scrive sul blog: Runners Valenza.


 

MOBILE

Seguimi su Libero Mobile

 
 

TAG

 

RUNNERINO, IL CIONDOLO DI CHI CORRE


Ti piace il Runnerino? visita il sito ufficiale: http://runnerino.blogspot.com , scopri i prezzi e gli sconti speciali per tutti i runner.

Come acquistare?

Spedizioni in contrasegno in 3gg lavorativi  (spese di spedizione €10) .

Acquistare da chi produce è facile e conveniente.

 

SITI CONSIGLIATI

 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963