buone notizie

commenti a caldo ...anche a freddo..

 

 

« Auto biografia del paper...Cambiano Governi ma i CO... »

Notizia Non DATA sulla Tav in Portogallo

Post n°854 pubblicato il 03 Maggio 2012 da paperino61to

Trasporti: Portogallo cancella Alta velocita' Lisbona-Madrid
22 MARZO, 11:20

IndietroStampaInviaScrivi alla redazioneSuggerisci
(ANSAmed) - MADRID, 22 MAR - Il governo portoghese ha annunciato oggi l'abbandono definitivo del progetto di Alta velocita' per i collegamenti con la Spagna, sospeso nel giugno di un anno fa, all'indomani dell'insediamento dell'esecutivo conservatore presieduto da Pedro Passos Coelho. Dopo la sentenza emessa oggi dalla Corte dei Conti lusitana, contraria al contratto di costruzione della linea di alta velocita', il ministero di economia, in un comunicato, considera che questa ''chiude la polemica sul progetto, che sara' cosi' definitivamente abbandonato''. Nella nota, citata dall'agenzia Lusa, il governo assicura che saranno valutate le conseguenze giuridiche ed economiche della sentenza, ''per agire in difesa dell'interesse pubblico''. La Corte dei Conti annulla il contratto per l'esecuzione della tratta principale del progetto di Alta velocita' fra Lisbona e Madrid, di circa 150 km, che doveva collegate Poceirao con Caia, alla frontiera con la citta' spagnola di Badajoz. Un appalto per 1,4 miliardi di euro, aggiudicato nel 2010 dal precedente esecutivo socialista presieduto da Jose' Socrates al consorzio Elos, guidato da due grandi gruppi lusitani. Il ministero di Economia ha confermato, nella nota, la priorita' data alla realizzazione di reti ferroviarie transeuropee per i trasporti merci dai porti di Dines e Aveiro, per stimolare la competitivita' delle esportazioni portoghesi. (ANSAmed).

UN BREVE TRATTO - La tratta prevista è di appena 150 chilometri, sui quali il governo portoghese avrebbe dovuto investire pesantemente  per conseguire un vantaggio relativamente modesto in termine di abbreviamento dei tempi. Che poi è una delle principali obiezioni dei comitati valsusini NO-TAV, ai quali nessuno ha ancora spiegato il senso di investire miliardi di euro per far guadagnare un quarto d’ora a merci e passeggeri che già oggi transitano sulla linea esistente in quantità sempre minori.
SI PUO’ DIRE NO - Incidentalmente la decisione del governo portoghese illumina anche la falsità di argomenti come “ce lo chiede l’Europa” o altri spropositi indimostrati sulla futura utilità dell’opera. Rinunciare ad alcuni tratti di TAV si può e anzi si deve, se e quando la sua realizzazione non sia supportata da dati affidabili che ne dimostrino la validità come investimento e come risposta a una reale domanda di servizi.
NO AGLI SPRECHI - Diversamente la TAV, come gli altri investimenti fondati su professioni di fede o su studi incerti, dev’essere cassata in quanto rappresenta un spreco di denaro pubblico. Resta da sperare che anche nel nostro paese i favorevoli al progetto abbandonino posizioni sostenute solo da una malintesa ideologia modernista, sposando al causa dell’interesse comune a discapito di quella dei pochi che guadagnerebbero da progetti tanto sbagliati.

 

CASO NON TANTO STRANO NEL NOSTRO PAESE   CHE QUESTA INFORMAZIONE NON SIA  PASSATA, NE SULLA CARTA STAMPATA NE IN TELEVISIONE O RADIO NAZIONALI.

L'INFORMAZIONE E' ARRIVATA DA RADIO BLACKOUT DI TORINO.

CARI SOSTENITORI DELLA TAV ( CON INTERESSI IN PRINCIPAL MODO) COME VI GIUSTIFICATE ? CON ALTRE BALLE COME VOSTRO SOLITO.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
http://blog.libero.it/scontro/trackback.php?msg=11278644

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
francy71_12
francy71_12 il 03/05/12 alle 18:20 via WEB
grazie mille dell'informazione
 
 
paperino61to
paperino61to il 03/05/12 alle 18:24 via WEB
prego il Paper sera è un giornale serio :_) quasi...insomma semi quasi eh eh
 
picciro
picciro il 03/05/12 alle 21:51 via WEB
clack..clack..cla..un suono onomatopeico..per farti un grandissimo applauso!! Bene hai fatto a pubblicare questo post..chissà..non si sa mai!! A volte la ruota..può girare in positivo..per la verità!!! Un forte abbraccio..aiutante cuoco!! Smack..
 
 
paperino61to
paperino61to il 04/05/12 alle 09:15 via WEB
gze Rosa come ben sai il paper sera è serio ah ah quasi...xrò le notizie vanno date poi ognuno le può commentare o rifletterci essere d'accordo o no, ma mAI nasconderle come fanno i VERI giornalisti...smackkkkkk
 
aesop50
aesop50 il 03/05/12 alle 22:52 via WEB
Ciao Marco...mi spiace ma non la penso così...intanto diciamo che l'alta velocità ha tolto un bel numero di treni che percorrevano la tradizionale linea...secondo un ammodernamento del parco treni...ora ci sono quattro binari che attraversano l'italia...meno ritardi o quasi nulli...meno congestione di treni...più sicurezza...a fiorenzuola, su due binari, passavano 240 treni al giorno...un pò tanti...ora sono quasi dimezzati con l'alta velocità...i treni veloci, da notare, l'erretierre 500 per intenderci, viaggia anche sulla linea vecchia...una serena serata tuttatua...Albino.
 
 
paperino61to
paperino61to il 04/05/12 alle 09:18 via WEB
ciao Albino è stato provato e dichiarato dall'amministratore delegato Treni Italia che l'alta velocità Torino Milano è costosa xchè il tratto è breve, allora che l'hanno fatta a fà ? I No Tav contestano che la linea vecchia può servire egragiamente allo scopo , non è utilizzata al massimo della sua capacità. In Portogallo che son messi come noi con la crisi hanno capito che x ora non è primaria..
 
StregaM0rgause
StregaM0rgause il 04/05/12 alle 07:47 via WEB
sì,ne sono al corrente, sono anti TAV da sempre quindi le notizie mi arrivano. Sull'informazione...è così, il bavaglio è di rigore, ma fortunatamente oggi con scarsi risultati,per chi vuol tenere gli occhi ben aperti. buona giornata, enrica
 
 
paperino61to
paperino61to il 04/05/12 alle 09:19 via WEB
ciao Enrica pensavo che almeno certi giornali tipola Repubblica fossero meglio degli altri ma mi devo ricredere, ora non so se sul Fatto quotidiano avessero scritto qualcosa è da tempo che non lo compro più, ma penso di si..buona giornata marco
 
daniela19712011
daniela19712011 il 04/05/12 alle 09:58 via WEB
Sei proprio un Paperino, meno male che ci sei tu che ci tieni informati, un abbraccio Diana
 
 
paperino61to
paperino61to il 04/05/12 alle 10:53 via WEB
troppo buona Diana diciamo che il paper sera è un giornale serio...quasi..ah ah..certe notizie vanno date poi come ho scritto sta alla gente essere o no d'accordo..ciaooooo
 
ironwoman63
ironwoman63 il 04/05/12 alle 10:08 via WEB
balle su balle e vanno avanti... bisogna fermarli!! e non solo sulla tav!! ciao
 
 
paperino61to
paperino61to il 04/05/12 alle 10:53 via WEB
cara Lulù io concordo con te,ma il popolo italiano è più interessato al trio Belen, Emma e Stefano :-((( ciaooo smack
 
massimocoppa
massimocoppa il 04/05/12 alle 10:59 via WEB
veramente clamoroso
 
 
paperino61to
paperino61to il 04/05/12 alle 11:03 via WEB
ciao Massimo già clamoroso e indecente ma d'altronde siamo al 74 posto come libertà di stampa qualcosa vorrà dire ?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: paperino61to
Data di creazione: 15/11/2008