Creato da: paperino61to il 15/11/2008
commenti a caldo ...anche a freddo..

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 88
 

Ultime visite al Blog

rbx1dglpaperino61tocassetta2g1b9nomadi50DoNnA.Selyravprefazione09H.xymisteropaganoDott.FiccagliaQuartoProvvisorioArianna1921jezabel777
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 15/10/2014

 

Visitare Torino : Il Museo Francesco Faą di Bruno

Post n°1790 pubblicato il 15 Ottobre 2014 da paperino61to

 

         

 

Il Museo è aperto dal 1980 e si articola su nove sale nelle quali vengono raccontate la vita e le opere del Beato Francesco Faà di Bruno – eminente figura militare, religiosa, matematica e scientifica del nostro Risorgimento - e dove è presente una ricca collezione di materiale e strumenti scientifici della sua epoca, parte dei quali inventati dal Beato stesso. Tra questi si segnala il telescopio portatile con firma di Foucault (unico esemplare in Italia) nonché il set completo per lo sviluppo delle lastre d’argento del dagherrotipo (antesignano della macchina fotografica).


                  


Abbinata alla visita del Museo vi è la possibilità per gli alunni della scuola primaria dal terzo anno in poi e della scuola secondaria di primo e secondo grado, di assistere ad esperimenti di laboratorio, effettuati utilizzando copie di strumenti risalenti al XIX secolo inerenti al suono, all’ottica, all’elettricità elettrostatica etc…

Un’aggiunta al percorso è la visita al campanile, progettato unicamente da Faà di Bruno. Tale visita è consentita alle scolaresche a partire dal terzo anno della scuola primaria.

                     

Il museo

Situato a Torino, nei pressi della chiesa di Nostra Signora del Suffragio, ospita in nove sale una raccolta di strumenti scientifici da lui usati o inventati, una ricca biblioteca scientifica ed una raccolta di paramenti sacri fra i quali spicca un calice donato da papa Pio IX in occasione dell'ordinazione sacerdotale di Francesco Faà di Bruno.

 

         

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Caro Beppe

Post n°1789 pubblicato il 15 Ottobre 2014 da paperino61to

Caro Beppe detto anche Gabibbo , ammetto che non ho mai avuto una grossa simpatia per te, tranne quando facevi il comico , perché ora che tu dica il contrario sei un Politico.

Il tuo movimento è un Partito Politico , inutile dire di no ,  altrimenti dovresti a parole tue anche condite da vaffa e altri sinonimi come mai semplici cittadini entrano a Montecitorio  ? Di solito i semplici cittadini ci vanno come turisti non come parlamentari eletti. Inoltre caro Beppe un comune cittadino non riesce a parlare con il Pinocchio toscano dietro a un tavolo con tanto di televisione in streaming  e meno che mai riesce a salire al Colle per dialogare con il Peggio Presidente della storia del nostro paese.

Sublime è le riprese che ti hanno immortalato a Genova , la tua città dopo il disastro, potremmo prendere in prestito la canzone di Bennato : Che combinazione, passavo di quà.

Arrivi tu con il tuo scooter e saltano fuori le cineprese, microfoni, giornalisti ecc..Sorry mister Beppe ma se non è stata una passerella con tanto di chiamate ai giornalisti , mi spieghi cosa è stato ?

Fantastiche anche le battute , a partire dal : “ ditelo a Renzi di sporcarsi la camicia bianca “..ma scusa Beppe , ma secondo te uno che ha la camicia bianca che più bianca non si può viene a spalare fango ? Dai su, non dire belinate, ne dici giù abbastanza. Inoltre non ricordi che codesto Pinocchio non ha Mai lavorato in vita sua, vuoi mica che incominci a farlo ora , facendosi  tra l’altro venire i calli alla mano ?

Meraviglioso quando dici alla giornalista  e domandi di che rete è , e lei candidamente ti risponde e tu la mandi a vaffa..e poi fai vedere il biglietto ( che combinazione , lo tenevi in tasca del giubbotto ) con tanto di codice  IBAN e con una richiesta di 2 mila euro per farti intervistare.

Caro Beppe , capisco che le palanche le adori , ma capisco anche che quelle palanche sono anche mie e mi farebbe piacere vederle spese in un altro modo.

Non te la  prendere sei ti hanno dedicato un vaffa day , a volte capita anche ai  migliori comici esser mandati a  quel paese. Certo che anche tu,  potevi arrivare con una pala no ? Il tuo amico Silvio anni addietro all’Aquila si è fatto immortalare con un casco da operaio in testa.

Inoltre arrivi a distanza di due giorni dal disastro ?

D’accordo eri al Circo Massimo a dire le ennesime stronzate sull’euro , a proposito quando parli di lavoro ? Di disoccupazione ? Di Marchionne ? Di pensionati con le minime ?

Dicevo potevi lasciar perdere e correre nella tua città , ma si sa vuoi mettere essere immortalato al Circo Massimo con tanto di biga anzichè in mezzo alla strada a spalare fango? Che sia mai detto che i comici non abbiano dignità .

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963