sicilia bedda

Perchè in Sicilia c'è di più!

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

CEFALù

 

VENDICARI

 

ETNA

 

 

« Visitiamo L'isola!Ricetta della settimana! »

Mozia... la sua storia

Post n°15 pubblicato il 12 Ottobre 2007 da adrianare2000
 

E’ l’VIII secolo a.C. e un gruppo di coloni fenici provenienti da Tiro sbarca in una piccola isola al largo dell’attuale costa di Marsala. Il posto non si rivelerà solo bello e con clima invidiabile, no! Le acque che la circondano racchiudono un segreto… un crostaceo che se ben utilizzato da mani abili, dona una bellissima tonalità di porpora adatta alle fibre tessili! I fenici oltre che un popolo di guerrieri e navigatori, erano abili commercianti e così fecero della scoperta un motivo in più di guadagno Cominciando a produrre sull’isola manufatti tessili che commerciavano in tutto il Mediterraneo! Chiamarono l’isola Mothia  che in lingua semita significa  Filanda!

L’isola prosperò e divenne famosa in tutto il mondo di allora. Ma questa sua fortuna, divenne al contempo il motivo della sua disfatta e distruzione per mano di un altro popolo bramosi di terra e ricchezza che stava colonizzando la parte orientale della Sicilia… I Greci!

Così i cartaginesi fecero erigere una possente cinta di mura a difesa dell’isola. Due torrioni affiancavano la “Porta Nord” e la “Porta Sud”, uniche vie di accesso alla cittadella. Imbarcazioni  della flotta cartaginese proteggevano  l’isola da possibili attacchi nemici.
Le colonie greche nel frattempo si fanno sempre più forti e Siracusa tra esse è la più potente. Nel 397 a.C. il tiranno di Siracusa sferrò un attacco micidiale sull’isola con ben 700 navi e oltre 100.000 soldati. per aiutare i moziesi da Cartagine partirono 100 navi comandate dall’ammiraglio Imilcone… Ma nonostante  questo le forze nemiche erano di gran lunga superiori. Mozia cadde. Venne bruciata e i suoi abitanti trucidati. I pochi superstiti scapparono verso la vicina Lilibeum … Mozia non sarà più Fenicia!
Quando i Romani conquistarono la Sicilia si ricordarono di Mozia e della sua porpora, colore molto caro ai Romani! E fu così che l’isola divenne una piccola sottoprovincia romana utilizzata da Roma come Filanda e i suoi terreni sfruttati come vigna. Famosa è infatti l’uva grillo oggi utilizzata per la creazione del Marsala!  Qualche ricco signore Romano, magari il commerciante che aveva in mano la produzione tessile, fece costruire la sua villa rendendola bella e sfarzosa… La cosiddetta  “villa dei Mosaici”!
Con la caduta di Roma anche l’isola perse la sua importanza. Mozia venne abbandonata e i suoi timidi resti lasciati in preda all’erosione del tempo, dimenticata da tutti!
Nel 1101 dei monaci basiliani  vi costruirono una chiesa in onore di San Pantaleo, loro santo patrono, cambiando così il nome all’isola per alcuni secoli.
Nel 1906 Giuseppe Whitaker, grande studioso di archeologia e di botanica, acquistò l’isola e fece cominciare gli scavi . Ci vollero venti anni per riportare alla luce quei resti oggi visibile a tutti, che rendono Mozia un museo archeologico a cielo aperto.
Nel 1927 Giuseppe Whitaker pubblicò un saggio da lui scritto durante quei venti anni “
Mothia, a Phoenician colony in Sicily”
Alla sua morte l’isola divenne proprietà della fondazione culturale Whitaker che oggi ha la sua sede a Palermo nella splendida Villa Malfitano, vecchia residenza della famiglia Whitaker!




La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/siciliabella/trackback.php?msg=3408768

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ursula74_a
ursula74_a il 16/10/07 alle 16:24 via WEB
Ciao io sono stata a Mozia anni fa quando andavo ancora alle superiori e devo dire che è davvero bellissima! Ho un bel ricordo di quella gita scolastica e mi è venuta voglia di rivedere le foto... Vale davvero la pena di andarci... di nuovo!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: adrianare2000
Data di creazione: 08/10/2007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Llucaaabarbatog2008mickeyhoganrosanero59donifcristina.corselliLo.Scrittorezagarella80danielledaSTRALUNATA1980presario11falco58dgl
 

ULTIMI COMMENTI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963