Creato da batellirinaldo il 28/11/2006
Educazione stradale e consigli pratici di guida sicura su due ruote

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IL SORPASSO

E' quella manovra complessa mediante la quale un veicolo ne supera un altro fermo o in movimento sulla carreggiata: sorpassare significa perciò passare avanti e questo presuppone la presenza di almeno un mezzo nella stessa direzione.

 

E’ una delle manovre più delicate poiché basta un piccolo errore di valutazione per generare, ad alte velocità, un rischio enorme con conseguenze incalcolabili:

 pericolo di tamponare il veicolo da sorpassare in fase di avvicinamento

 pericolo di sbandare e toccare lateralmente il veicolo superato

 pericolo di fare un incidente frontale con un veicolo proveniente dal senso opposto

pericolo nella fase di rientro di toccare il veicolo appena superato

 ci sono alte velocità in gioco

 

Esistono diversi tipi di sorpasso:

SORPASSO IN VELOCITÀ: è un sorpasso nel quale il veicolo ne raggiunge un altro e lo supera senza modificare consistentemente la propria andatura.

Questo sorpasso è il meno pericoloso poiché presuppone ampie carreggiate libere con veicoli da superare piuttosto lenti.

SORPASSO IN ACCELERAZIONE: è un sorpasso nel quale un veicolo si accoda ad un altro per aumentare la propria velocità appena le condizioni diventano favorevoli. E' il caso più frequente.

SORPASSO CON RIENTRO LIBERO: è un sorpasso nel quale il veicolo che effettua la manovra si trova nelle migliori condizioni per cui nel rientrare a destra non creerà difficoltà al veicolo appena superato.

SORPASSO CON RIENTRO FORZATO: è un sorpasso nel quale il veicolo che effettua la manovra è obbligato a ritornare alla propria destra anticipatamente a causa di fattori esterni costringendo il veicolo superato a rallentare la propria andatura. E' molto frequente quando chi sorpassa compie errori di valutazione.

SORPASSO A SINISTRA: il sorpasso va fatto normalmente a sinistra.

SORPASSO A DESTRA: è consentito solo in alcuni casi:

 di un tram in movimento

 di un tram fermo se c'è l'isola salvagente

 se un veicolo segnala ed inizia la manovra di svolta a sinistra

 se un veicolo segnala ed inizia un parcheggio a sinistra in un senso unico

 

Le valutazioni che il conducente è chiamato ad effettuare in pochi secondi prima di decidere se effettuare il sorpasso sono le seguenti:

ASSICURARSI CHE NON VI SIANO DIVIETI: cioè segnali stradali o luoghi in cui questa manovra non è ammessa.

ASSICURARSI CHE ALTRI VEICOLI NON SEGNALINO DI VOLER INTRAPRENDERE LA STESSA MANOVRA: si dovrà controllare che il veicolo che intendiamo superare e quelli eventualmente alle nostre spalle non abbiano già segnalato l'intenzione di sorpassare

ASSICURARSI DI AVERE VISIBILITA' SUFFICIENTE: la visibilità può essere limitata da cause permanenti (curve, dossi, adifici, veicoli, vegetazione) o occasionali (nebbia, fumo, foschia, polvere, pioggia, appannamento della visiera).

ASSICURARSI DI AVERE SPAZIO SUFFICIENTE: fase soggetta alla valutazione approssimativa da parte del pilota approssimativa e ad ventuali errori, sicuramente lo spazio necessario per il sorpasso deve essere inferiore a quello visibile.

Cercherò di dare utili consigli su come compiere questa manovra cercando di alzare il più possibile il livello di sicurezza e limitare i rischi

 

In un sorpasso è possibile individuare 4 FASI:

1) FASE DI AVVICINAMENTO, se il sorpasso è consentito, la prima fase consiste nell'avvicinarsi al veicolo da superare: il codice della strada prevede che comunque la distanza di sicurezza deve essere rispettata.

Oltre ad un CONTATTO FISICO, cioè un’adeguata vicinanza al veicolo che precede è importante stabilire un CONTATTO VISIVO ossia dopo aver mostrato le nostre intenzioni facendosi notare e verificare che negli specchi del veicolo che ci precede che il guidatore ci abbia visto ed abbia intuito. E’ importante ricordarsi di tenersi sempre fuori dal punto cieco degli specchietti. ASSICURARSI DI AVERE VISIBILITA' E SPAZIO SUFFICIENTE per effettuare il sorpasso.

 

2) FASE DI SPOSTAMENTO LATERALE la seconda fase consiste, dopo aver controllato gli specchietti, nel segnalare con sufficiente anticipo l'intenzione di effettuare il sorpasso per poter avvisare sia il veicolo che ci precede che quelli che seguono delle nostre intenzioni verificando che nessuno alle nostre spalle abbia già intrapreso la manovra di sorpasso.

 

3) FASE DI AFFIANCAMENTO E SUPERAMENTO a questo punto si deve mettere la freccia e scorrere lateralmente al veicolo da superare. E’ di fondamentale importanza tenere una adeguata distanza di sicurezza laterale. Questa distanza dipende da molti fattori ed in particolare:

  dalle velocità: maggiore è la velocità maggiore dovrà essere la distanza laterale poichè ad alte velocità corrispondono ampie variazioni di traiettoria

  dalla larghezza della carreggiata: purtroppo la ristrettezza delle nostre strade ci impone di stare spesso troppo vicini ai veicoli da superare

  dal tipo di veicolo che si sta superando: superare un veicolo a motore non è la stessa cosa che superare una bicicletta che potrebbe avere improvvise oscillazioni laterali

  dalle condizioni della strada: una strada dissestata, scivolosa o con pendenze trasversali ci impone di aumentare decisamente la distanza di sicurezza laterale per evitare sbandamenti laterali

  dalle condizioni atmosferiche: nebbia, foschia, vento, abbagliamento riducono la visibilità al conducente che dovrà perciò stare più lontano dal veicolo sorpassato.

 

4) FASE DI RIENTRO una volta superato il veicolo si dovrà ritornare nella posizione naturale. Il metodo pratico e più efficace consiste nel rientrare solo dopo che nello specchietto retrovisore interno si riesce a vedere completamente il veicolo superato. A questo punto si può azionare l'indicatore di direzione e rientrare senza tagliare la traiettoria bruscamente al veicolo superato ma addirittura lasciando ancora una volta una adeguata distanza di sicurezza.

 

SE SORPASSATI il Codice della strada impone due obblighi ai veicoli superati:

 tenere strettamente la destra se la strada è a due corsie per senso di marcia

 non accelerare ed eventualmente rallentare per scongiurare situazioni di pericolo

 

Il video inglese mostra le corrette fasi del sorpasso  nella marcia a sinistra

 

 
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