Blog
Un blog creato da simurgh2 il 29/04/2010

Invidio il vento

ma anche no

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ALMOST BLUE-CHET BAKER

 

 

"In un mondo senza malinconia gli usignoli si metterebbero a ruttare"
(E. Cioran) 

 

Non so se quello che faccio possa chiamarsi "scrivere". Piu che altro confeziono dei brani che possano servirmi a riempire dei buchi (H. Murakami)

 

 

« Era come fossi ad IstambulLa zia Dorina dice orcodio »

Gli amori durano esattamente un momento perfetto

Post n°9 pubblicato il 27 Ottobre 2010 da simurgh2
 

Una mi scrive solo questo su un posto dove stò Anobbii si chiama

 
"Gli amori durano esattamente un momento perfetto, il resto e’ solo rievocazione, ma quel momento puo’ essere sufficiente a dare un senso a piu’ di una vita."
Marcello Fois, Stirpe (2009)

Questa mi scrive ogni tanto, poi sparisce oppure io non rispondo, oppure ci lasciamo cose che forse nessuno si aspetta risposta. Questa volta le rispondo:

Com'è vero ....., com'è vero! Tenersi poi dentro, come uno scrigno segreto, quell'accadere che solo il tuo sguardo ha colto e tenuto per sè, come l'impossibile di quell'istante fosse possibile per altri, non quello, non quello preciso che va a sommarsi ad altri, imprecisi, soffusi, sfumati contorni che ognuno mai saprà spiegare, come non fossero possibili. E cosi poi si puo star la a guardarsi negli occhi e sorridere, ognuno per sè, sapendo di questo, di quel momento sfuggevole, catturato dai sensi, che non puoi spiegare se non con poesia, un quadro, una foto, un violoncello, una tromba, non sò e, comunque ancora intraducibile, però, stando la, in altri momenti perfetti a guardarsi negli occhi senza dire, ritrovarli e farne banchetto silente. E allora una luce di taglio da una finestra ti illumina la nuca e per te è bagliore, sorpreso desisti perchè è il tuo mistero della bellezza accecante che attraversa la fragilità della carne come una lama di miele e di sole, come la bellezza assoluta dell'arte che tutto puo:salvare e distruggere. E' la bellezza dei sentimenti che offuscano lo sguardo. E che solo gli ammalati di bellezza e di fuggevolezza sanno trattenere a sè. Chi sà cogliere nell'amore che dura esattamente un momento perfetto, impara poi, sà scovarlo in ogni altrove si mostri, a costo di grattar con le unghie l'ossido e la ruggine che ricopre la crosta dei giorni fetenti a venire, senza requie inseguirla, scovarne le tracce, spietati d'amore, anche in questo corpo mio che invecchia ma solo con orgoglio e ferocia. E allora, ........, se sai dir questo, se sai di quel momento perfetto e della sua conseguente rievocazione, allora c'è qualcosa di indicibile dentro di noi che sappiamo (cosi voglio credere per me, come per te sperare possibile), un'insvelabile mistero, di bellezza e dannazione in questo esistere.
Ti ringrazio ........., che poi son cose che ti sembra gia di sapere ma, all'improvviso ti trovi quelle parole che come poche note di tromba ti fanno capire perchè, perchè doveva succedere cosi, affinche ogni cosa rimanesse perfetta, e non è per paura o forse si anche, solo per tenersi quel momento perfetto sufficiente a dare un senso a piu di una vita..........., io ho un amore cosi, per una donna per cui dopo non ci siamo piu visti, anche se ci sentiamo ancora, con garbo, discrezione ed immutato amore, si sente, dilaniante e sublime, senza mai dire alcunchè, di perchè o percome ma è cosi, come se noi sapessimo di queste parole che ora mi scrivi. E non so come mai e non so perchè tu mi sembri lei, non sò ma lo sei, in qualche modo che tu sola sai ma lo sei. Sarà per questa gratitudine che mi sbrega e dilata, forse, forse per quelle parole di Fois. Adesso allora dovrò rendere omaggio a questo sardo, credo, prendendolo quel libro e, sicuramente scrivendo nella pagina bianca d'inizio tutto questo che si è scritto, per dire che questo libro proviene da queste parole dette da te, che mi portano ad un'altra dalle tue bande, mi pare e, se Fois l'ha dedicato a qualcuno anch'io lo dedicherò. Beh, grazie ........, grazie
maurizio

Ecco, questo è quanto. Questa tipa ha un nick ovviamente e una foto che si riferirà a qualche sua simbologia personale e segreta.
La sensazione che ho è che sia quella donna che accennavo e di quell'amore sospeso, interrotto si ma che pure da un senso di bellezza e stupore alla vita e un sentimento che credo non si esaurirà mai nella sua meraviglia. Questa volta gli ho detto a questa che sembrava lei. Non è che mi abbia mai scritto qualcosa per cui io potessi minimamente immaginare ma sai com'è quando per una persona hai assegnati dei sensi particolari che saprebbero cogliere la sua presenza all'interno di un quartiere di una città sconosciuta. Ecco,  volevo raccontare questo e non so se a te capita ma puoi capire. Io credo che questa adesso sparirà per un po, poi magari torna parlandomi di un film. Bah.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2lightdewklausmannSkorpiodgl8galex5PerturbabiIetucci.lucreziamiglioserosselladf79emma01vivhotmailsilvia79dgl1boezio62lucedarivaombrosaroberto.menga
 

ULTIMI COMMENTI

Trovato adesso questo post, per puro caso, dopo anni....
Inviato da: Daniela Raimondi
il 06/12/2019 alle 16:11
 
Ecco, cercavo tracce o indizi di spiegazioni di questi...
Inviato da: Lorenzo
il 13/10/2017 alle 01:18
 
https://youtu.be/yYHQmjAbwXw
Inviato da: emma01
il 18/04/2017 alle 16:53
 
Indugiò, sempre qua e là muovendo - Poi timidamente Bussò...
Inviato da: lontradelbosc
il 08/04/2017 alle 21:28
 
grazie..
Inviato da: çok güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 20:30
 
 

DARK PRESENCES

site statistics;1&autoplay=1

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

SAINKTO NAMTCHYLAK

 

I LIBRI SUL COMODINO

-Rilke - Tutte le poesie - Einaudi
-J. Franzen- Zona disagio-
-Jennifer Egan- Il tempo è un bastardo
-Tabucchi- Racconti con figure
-David F. Wallace- Tutto e di piu
-Ingo Shulze-Zeus e altre storie semplici 

 

Chi viaggia odia l'estate. L'estate appartiene al turista. Il viaggiatore viaggia da solo e non lo fa per tornare contento. Lui viaggia perchè è di mestiere. Ha scelto il mestiere di vento. (Mercanti di Liquore)

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963