Creato da stambeccoferito il 08/06/2007
E' da anni che giro x i blog, e spesso trovo storie di malasanita', di ingiustizie, di mancanza di tutela di chi ha bisogno d'aiuto...tra cui me stessa..vorrei dare voce a tutti coloro che hanno qualcosa da denunciare.....un qualcosa che non si è avuto il coraggio di dire.....apro i giornali e leggo notizie assurde e mi chiedo..il mondo è impazzito?

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Messaggio #21Arte? »

Post N° 22

Post n°22 pubblicato il 14 Novembre 2007 da stambeccoferito

Suore "ribelli" cacciate da vescovoAlbano, non volevano fare le colf

Tre suore missionarie di Santa Gemma, impegnate nella parrocchia dei Ss. Pietro e Paolo sono state cacciate per non aver accettato di fare da colf al parroco e al vice-parroco. Il vescovo pretendeva che prestassero servizio "materiale" ai sacerdoti per 800 euro da dividere in tre al mese. Richiesta inaccettabile per la superiora della casa generalizia di Lucca. Così il vescovo le ha allontanate, nonostante una raccolta di 1500 firme dei fedeli.

Le tre missionarie di Santa Gemma si occupavano dei servizi della catechesi e della pastorale giovanile nella popolosa parrocchia di Albano in provincia di Roma. Poi, al momento del rinnovo della convenzione tra la curia e il loro ordine, il vescovo Semeraro ha deciso di subordinare il rinnovo della convenzione di collaborazione ai servizi ai sacerdoti della parrocchia.

La decisione ha sollevato la protesta dei parrocchiani che hanno raccolto 1500 firme e scritto una lettera al vescovo per farlo tornare sui propri passi. "Non Le nascondiamo - si legge nella missiva dei fedeli - la nostra amarezza e incredulità, poiché siamo consapevoli che le suore costituiscono una presenza evangelizzatrice importante, di cui la nostra realtà ha potuto beneficiare largamente nel cammino di fede intrapreso negli ultimi anni". 

Interpellati dai parrocchiani, poi, i due sacerdoti, si legge ancora nella lettera "hanno affermato di non aver richiesto il servizio delle suore preferendo la loro condizione attuale e la loro indipendenza".

I toni pacati ma fermi della lettera, non sono però serviti a far tornare il vescovo sulle sue decisioni. E così, il 21 ottobre, le tre suore hanno dovuto abbandonare la parrocchia.

A quel punto, la reazione dei parrocchiani di Aprilia si è fatta molto dura. "Le suore sono state ‘cacciate’ - hanno scritto in un comunicato -: è un'affermazione dura e scomoda, che infastidisce l'attuale vescovo di Albano monsignor Semeraro; ma noi sappiamo che è l'unica che descrive esattamente quanto è accaduto ed è inutile affannarsi a dire o ripetere meccanicamente, come fa il vicario foraneo, don Giuseppe Billi, che le suore hanno scelto di andarsene". 

"Abbiamo avuto di fronte una gerarchia ecclesiastica - proseguono i fedeli - che riconosce un ruolo all'interno della Comunità alle donne consacrate nella misura in cui queste prima ‘passano per la casa’ del parroco e fanno le casalinghe; poi possono finalmente permettersi di ‘scendere’ e prestare il loro servizio a favore del popolo di Cristo, in tutte le forme necessarie

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/stambeccoferito/trackback.php?msg=3590298

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ninaciminelli
ninaciminelli il 17/11/07 alle 08:06 via WEB
ormai la chiesa cattolica si e' sputtanata a dovere ,i preti solo perche' sono maschi hanno avuto anche qui tanto potere ma ormai possono anche incominciare a raccogliere i bagagli ,credo ed e' un mio pensiero ma difficilmente mi sbaglio che hanno perso di credibilita' dopo tutti gli scandali che giorno dopo giorno leggiamo sui giornali -cristo e' tutto un altra cosa ,non chiede ne' a donne di chiudersi nei conventi ne ' ai prelati maschi di avere schiavi ,ma a servire il popolo dei diseredati ....
(Rispondi)
 
stambeccoferito
stambeccoferito il 18/11/07 alle 09:36 via WEB
condivido in pieno..grazie!!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

karma580cuore_innamorat_204marchetti17caludiofaustopredunamamma1giacomo9783s.gurrieri1hengel0valelamedolce_fbkokkalaimmaginicoloratetelefonocasahomephonforestales1958
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963