Creato da santino.gobbi il 14/07/2011
regole democratice

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Tag

 

Area personale

 

I miei link preferiti

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

negataincucinaLuigiBorghisantino.gobbiferrarik0dasolasemprealexxx63alberto.trbgiomuscatocasutbbbbbb6cassetta2gigginusangelolattarulolucianella21maggio54
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

 

« Strade: manutenzioni, ri...Premio Pusterla Anna Mar... »

Manutenzione strade, prescrizioni per ripristini.

Post n°39 pubblicato il 30 Dicembre 2012 da santino.gobbi
 

 

..ticapitache di cercare regole di allacciamento alla rete fognaria e ne trovi, nei siti di diversi comuni, ma non in quello di Casalpusterlengo. Allora riporto l'articolo che indica le modalità tecniche di allacciamento di uno dei tanti Regolamenti che ho visionato.    

Art. 30 - MODALITA' TECNICHE DI ALLACCIAMENTO
1. Non è consentito più di un allacciamento fognario per ogni complesso edilizio. Eventuali deroghe possono essere concesse in casi particolari e motivati, su richiesta dell'utente.

Se il Gestore della rete fognaria  di Casalpusterlengo avesse una regola così chiara, certamente di problemi non ne sortirebbero. Un complesso, un allacciamento, salvo casi particolari.

Visto però quello che è successo e quello che sta succedendo nel cantiere di via don Minzoni (dove è stato spostato "el mourturin") devo dedurre che, tale semplice regola non esiste.

Le foto, qui sotto riprodotte, evidenziano quattro attraversamenti traversali all'asse stradale, uno ogni sei metri ed ognuno per l'80% della sede stradale.  Il costruttore dell'edificio composto da quattro appartamenti, ha ravvisato di tagliare quattro volte la strada, di fare quattro fori nella rete fognaria comunale nello spazio di 25 metri. Meno male che non ha costruito una palazzina di 20 appartamenti.

 

via don MinzoniVia don Minzoni 1^ taglio di 4

via Don Minzoni 2^ taglio di 4via don Minzoni

via don Minzonivia Don Minzoni 3^taglio di 4

via Don Minzoni 4^taglio di 4via don Minzoni

Prima conclusione: non c'è regola, il costruttore fa la cosa più conveniente; c'è la regola, qualcuno ha derogato. In questo caso sarebbe interessante conoscere la motivazione.

Ma si sa come vanno queste cose: ormai è fatta, hanno pure ripristinato, cosa vogliamo fare, la via don Minzoni fa schifo, vogliamo fare del male a gente che lavora. Va bene, l'impresa fara la sua relazione e l'Ufficio Tecnico o la SAL la riterrà esaustiva e noi aggiungeremo lo schifo allo schifo. 

Il Regolamento non l'ho trovato, però le "Prescrizioni operative da attenersi negli scavi e ripristini del suolo pubblico" le ho trovate:

 Il rifacimento del sottopavimentazione in tout venant bitumato dovrà essere eseguito entro 7 giorni dall'esecuzione dei lavori, opportunamente rullato e compattato, fino a raggiungere la quota del piano stradale esistente.

-         Il ripristino del tappetino d'usura dovrà essere eseguito entro 2 mesi, salvo diverse disposizioni dell'Ufficio Tecnico e comunque previo sopralluogo  congiunto con lo stesso, per uno spessore finito dopo la rullatura e compattatura di 3 cm. Con la seguente modalità:

-         a) fresatura, emulsionatura e ripristino del tappeto per tutta la lunghezza dello scavo e per metà larghezza della corsia per i tagli longitudinali all'asse stradale;

-         b) fresatura, emulsionatura e ripristino del tappeto per tutta la lunghezza dello scavo (da cordolo a cordolo della careggiata se lo scavo super la mezzaria della stessa)e per almeno 4 metri di larghezza per gli attraversamenti traversali all'asse stradale.

-         Eventuali cedimenti e/o avvallamenti che si dovessero verificare nell'arco dei 12 mesi dall'ultimazione dei lavori, dovranno essere sistemati a cura dell'autorizzato.

Non mi pare ci siano deroghe e queste prescrizioni che non sono state osservate nemmeno in occasione: del taglio per l'acqua potabile, del taglio per l'Enel, del taglio per Telecom e del taglio per la fognatura del primo lotto.

ATTENZIONE SEMPRE: DAL 1 GENNAIO 2013 PARTE LA TARES, OLTRE LA RACCOLTA RIFIUTI, LO SPAZZAMENTO, L'ILLUMINAZIONE, LA TARIFFA, PER MQ, COMPRENDERA' LA MANUTENZIONE STRADE. Sarà bene che i ripristini vengano fatti a regola d'arte altrimenti...TARES.

 

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ticapitache/trackback.php?msg=11816078

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Giuseppe Bramè il 31/12/12 alle 20:38 via WEB
Prima di mettere in riga i furbi l'amministrazione deve farlo con se stessa, curando che i lavori vengano eseguiti a regola d'arte e nel caso ciò non avvenga, una bella "taressata", invece del disinteresse che sfocia in ulteriori spese per i cittadini.
(Rispondi)
 
santino.gobbi
santino.gobbi il 01/01/13 alle 11:30 via WEB
Da quest'anno, 2013, per ogni metro quadrato si pagherà 0,30 o 0,40 centesimi (600 o 800 lire in più) a prescindere, poi vedremo. Toccati sul vivo, forse ci sarà più attenzione.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963