Blog
Un blog creato da lidermax.mv il 26/10/2007

TorineggiandO

Su e giù per le Ex-Sabaude Lande

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

IL CIELO SU/SOPRA TORINO

 

Messaggi del 10/07/2012

Pesantezza

Post n°3366 pubblicato il 10 Luglio 2012 da lidermax.mv
 

Si sta cominciando a toccare il fondo.

Quando si parla di crisi, si pensa sempre ai risvolti macroeconomici, ai grandi numeri, alle grandi manovre finanziarie, ai titoloni che riempiono le pagine delle testate giornalistiche.

Quasi mai si va a vedere come questi macro problemi si riflettono sulle micro situazioni locali.

A Torino, una città da sempre e per vocazione storica , si pensi a Don Bosco ed al Cottolengo, per arrivare all'Arsenale della Pace, passando per i Santi Sociali, votata al supporto sociale ai disagiati di qualsiasi estrazione e provenienza, i primi effetti drammatici cominciano a colpire i servizi sociali di base.

La politica di trattenimento dei trasferimenti dei fondi dallo Stato alle Regioni ed ai Comuni ed i continui tagli portano al collasso situazioni che potrebbero essere gestite non dico facilmente, ma almeno sullalinea di galleggiamento, in attesa di tempi migliori.

Un indicatore drammatico è il numero di bambini sotto l'anno di età abbandonati ai servizi sociali da genitori che non riescono a fornire a questi figli il minimo per la sussistenza.

I Comuni stanziano tutti i fondi possibili e poi le Spending Review, che per natura non possono andare a vedere nel particolare, tagliano i fondi già stanziati. Così può accadere che solo i servizi sociali della città Sabauda abbiano 1800 bambini in affido. Ed il budget azzerato.

Esisteranno sicuramente ancora degli sprechi, ma a livello locale non sono tali da giustificare una tale carenza di risorse.

Così finisce che a pagare sono le categorie agli estremi della società. bambini piccoli, anziani non autosufficienti, malati veri, persone che hanno perso il lavoro e non hanno speranza di ritrovarlo perchè la realtà industriale in cui sono cresciuti non esiste più.

Se appartieni ad una di queste categorie e sei italiano, devi affidarti alla solidarietà, che non manca ma non è sufficiente.

Se sei straniero, paradossalmente, sei più vaccinato. Perchè spesso provieni da realtà in cui il nostro livello di povertà è considerato un livello medio alto di benessere.

I danni sociali di questa crisi li pagheremo per decenni: è come avere avuto una guerra ma senza aver combattuto. La guerra vera, quella che distrugge, alla fine spinge l'economia alla ricostruzione o alla ripartenza.

Qui invece rischiamo di avere generazioni bruciate nel limbo tra la scuola ed il lavoro, senza prospettive, senza futuro, senza la speranza di costruire per se stessi e per i propri figli.

Al contrario, stiamo esaurendo, lentamente, quello che i nostri anziani, che il sacrificio lo conoscevano assai meglio di noi, avevano faticosamente messo da parte.

E non serve dare la colpa a Monti o alla Merkel o alle banche. Noi come singoli non possiamo agire sulle loro scelte e le loro scelte non possono basarsi sul singolo caso.

Quello che dobbiamo fare noi é far ripartire il senso della socialità, della reciprocità, della solidarietà. Chi ha deve confrontarsi con chi non ha e dividere: perchè non è una gara ad eliminazione in cui vince chi rimane in piedi.

La zattera rimane su solo se tutti hanno la forza per remare.

Sembrano belle parole, ma in realtà sono concetti che se applicati rappresentano un modello vincente. Un modello virtuoso che è altrettanto contagioso del pessimismo che giustamente ad oggi ci pervade.

Pessimismo che non è sufficiente a cambiare: forse bisognerebbe veramente sbatterci la faccia. Vedo ancora troppi SUV, troppi abiti firmati, troppi acquisti superflui, troppi sprechi alimentari, troppe persone che in fondo non stanno così male, troppi furbi ai danni degli onesti.

Non voglio giudicare:ognuno ha quello che si è più o meno onestamente meritato.
Vedremo cosa succederà quando anche loro dovranno frugare tra gli avanzi.

 
 
 

Leggerezza

Post n°3365 pubblicato il 10 Luglio 2012 da lidermax.mv
 

Arriva la bella stagione e si sa che la gente con il caldo non ha voglia di pensare a cose astruse come la spending reviù, per cui bisogna dare in pasto agli esausti lettori, cose semplici, notizie facili, se possibile positive, che non contribuiscano a dissipare quelsottile strato di relax che viene steso a coprire lo stress della vita moderna.

E i giornalisti si scatenano, ignorando manovre di governo e tagli alla spesa per lanciarsi sul gossip, sulle dichiarazioni dei vips, su storie da harmony o al massimo da Giallo Mondadori.

Ecco alcuni esempi:

Marito uccide la moglie con 8 picconate al petto: rilassante eh! D'altronde Lei aveva un cuore d'oro...

Totti dichiara: Io sostengo l'omofobia! Veniva da 5 ore di allenamento con Zeman ed è già tanto che nella frase abbia messo il verbo...

Selen si sposa in abito bianco e bouquet di roselline: nulla traspare del suo passato di pornostar. Sorteggiati 10 tra gli ospiti per la prima notte di nozze!

George Clooney e Stacey Keibler, la nuova fidanza si beccano un'infezione alimentare andando al ristorante a Como, vicino alla villa dell'attore. Il gestore nega. "Avevo fatto arrivare il caviale con la posta prioritaria dalla Siberia, che sia per quello?"

Vasco, cioè il nonno di Vasco, convola a giuste nozze per meri motivi burocratici, almeno questo dichiara lui. Pare che al posto del fatidico "Si", abbia risposto "Eh già", 12 volte. Aveva tenuto a sottolineare che anche in quei casi "c'è chi dice no"...

Dopo un anno, dalla scorsa estate, d'assenza dalle scene, è ricomparsa sulle spiagge Alba Parietti in topless: quest'anno indossa un modello "Puppe a Pera" del Dr. Botox.

Fabrizio Corona dichiara che adesso ha messo la testa a posto e prende delle pillole per non far cazzate. Bene: che ci dica il nome di queste pillole che c'è da fare una bella dimostrazione di massa, se funzionano.

A Torino, l'aeroporto è chiuso per lavori da 4 giorni. Gli aerei in partenza per la Francia vengono deviati verso il Tunnel del Frejus o del Monte Bianco. Dove creano inevitabili code...

E concludiamo con il "giallo dell'estate": è morto a Riccione, un bielorusso, tale Vadim Piccione. La Lipu sospetta un avvelenamento nel mangime, ma sotto tiro ci sono anche diversi abitanti del quartiere, esasperati per le cacche sui parabrezza.

 
 
 
 

KINDLE ADDICTED

Oggi E-Leggo

 

ULTIME VISITE AL BLOG

ormaliberamaffina288bandung011bionda66dolce_pesomario.gpetraccaWooAjafalegnamerianovaresecassetta2oslo73white.pawnMc_GillpuccibeautybisybisyIO.so_g_no
 

IN BACKGROUND

World Down Syndrome Day

 

IO SCARABEO E TU?

Io SCARABEO ONLINE
e mi diverto, vuoi provare?

Informati QUI

 

LA MIA VIDEOTECA

ULTIMI COMMENTI

My brother recommended I would possibly like this blog. He...
Inviato da: Vuide
il 17/08/2024 alle 10:37
 
You really make it seem so easy with your presentation but...
Inviato da: Raize
il 09/08/2024 alle 09:50
 
fantastic post, very informative. I ponder why the other...
Inviato da: Rush
il 05/08/2024 alle 09:35
 
Custom cushions atau bantal kustom menawarkan kesempatan...
Inviato da: Ipi
il 04/08/2024 alle 11:37
 
Tingkatkan produktivitas dan kolaborasi timmu dengan...
Inviato da: Api
il 04/08/2024 alle 11:35
 
 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: lidermax.mv
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 59
Prov: TO
 

FOTO DAL FRONTE


 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963