venboo

Dentro e Fuori il mio IO Pensieri e Riflessioni Libere

 
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: venboo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 46
Prov: VE
 

ULTIME VISITE AL BLOG

samanta_meloniapungi1950meanicauroraborealedgl14sidopaulstopchic79ing.marcotalamontiborto46Cantale1974chiaros89rosselladf79lallakira84CARTA00cronikabiologa99
 

FACEBOOK

 
 

Carissimi visitatori, che entrate e uscite dal mio blog, grazie per aumentare il numero del mio contatore, mi piacerebbe che i visitatori mi lasciassero un commento, sul argomento che parlo, un saluto e perché no un suggerimento su cosa vi piace, cosa non mi piace e secondo voi cosa bisognerebbe migliorare :-))) Grazie ancora a presto

immagine

 

AMORE

Il mare spesso parla con parole lontane, dice cose che nessuno sa. Soltanto quelli che conoscono l'amore possono apprendere la lezione delle onde, che hanno il movimento del cuore.
~ da Una rosa nel mare ~

 

POESIA D'AMORE

In questo momento vorrei averti al mio fianco per poterti dire tante parole, e tante frasi mai dette, perchè vorrei farti capire l'immensità dell'amore che provo per te, e che inesorabilmente ignori, facendomi soffrire. mi si riempie la testa di tanti dubbi, tante paure, tante domande a cui so che non mi verrà mai data risposta ma che continueranno a divagare nella mia testa tormentando i miei pensieri. Noi ci conosciamo appena, ma il mio amore per te è immenso, anche se tu lo ignori, e fai finta che non ci sia nulla; ma quando i nostri sguardi si incrociano sento il fuoco nel mio cuore, confusione nella mia mente, non ho più il controllo dei miei gesti, delle mie azioni, e non riesco a dire neanche una parola. passerei ore ed ore a guardartu negli occhi, perdendomi nel tuo sguardo, e potrei capire tante cose, potrei capire che sei un sogno irraggiungibile, oppure il contrario;spero che tra noi in futuro nasca qualcosa, ma se così non fosse lo accetterei comunque, perchè: "certi sogni sono irraggiungibili come le stelle, ma è bello alzare gli occhi e vedere che sono sempre là

immagine

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Perché una dieta?Pedaven quanto è buona »

Post N° 769

Post n°769 pubblicato il 10 Settembre 2007 da venboo

E non dite che non ho pensato a voi, ed ecco una dieta per il rientro delle vacanze  :-)

La dieta paleolitica

o del cavernicolo: proposta alimentare per il bodybuilding

Le premesse
Qual è il giusto modo di alimentarsi? Una risposta interessante arriva dall'ascoltare e conoscere il nostro corpo, in quanto validissimo strumento fornitoci dalla natura per comprendere perfettamente quali alimenti siano utili e quali invece dannosi. Pensiamoci... Gli animali selvaggi non vanno a leggere nei libri cosa devono mangiare per far funzionare bene la loro macchina, non interrogano nessuno per sapere quale cibo li fa mantenere in salute, o quale contiene calcio o vitamine: mangiano d'istinto il cibo che li rafforza, quello che metabolizzano, secondo le leggi della natura. L'uomo invece ha perso l'istinto e mangia per abitudine, per godimento o per ciò che "si dice" faccia bene. Un animale è in grado di riconoscere un cibo non buono annusandolo. Se mangia un cibo e nell'arco delle 24 ore successive avverte fastidio o dolore in qualsiasi parte del corpo o una diminuzione di forza muscolare, capisce che quel cibo non è idoneo e non lo rimangia. L'uomo invece quando ha un dolore non pensa che potrebbe dipendere dal cibo e corre dal medico, che gli procura il farmaco per non sentire dolore. La medicina medicamentosa cura il sintomo ma spesso non risolve la vera causa del male, il disordine funzionale dell'organismo. Le infermità - non altro che alterazioni della salute - sono le “sanzioni” imposte dalla natura per la trasgressione delle leggi che regolano la vita. L'uomo viene definito onnivoro, ma è erroneo pensare che possa mangiare tutti i cibi di tutti gli animali: l'intestino dell'uomo è più simile a quello dei carnivori, non certo a quello dei ruminanti!

I principi alla base della dieta del cavernicolo sembrano forse in apparenza contrastanti con la cautela con cui si guarda alla carne e alle proteine animali in genere. E tuttavia numerosi studi e testimonianze positive di medici ed utilizzatori li suffragano. I ricercatori hanno osservato come la composizione genetica dell'uomo, comparso 2 milioni di anni fa, è cambiata meno dell'1% dalla comparsa dell'uomo moderno 40mila anni fa. Gli studiosi ritengono che a tutt'oggi il nostro corpo funzioni meglio nel mangiare alimenti simili a quelli consumati durante l'Età della Pietra. Sembra dunque che siamo progrediti in molti settori dell'esistenza umana, ma la nostra genetica di base sia rimasta simile a quella dell'uomo dell'Età della Pietra.
Gli antropologi osservano che il 55% di quanto costituisce la tipica dieta occidentale sono "nuovi" alimenti, cose che i nostri antenati non mangiavano, nè tantomeno conoscevano. Tali alimenti comprendono cereali, latticini, alimenti preparati e lavorati, alcol, grassi separati (i vari oli), carne commerciale, sale libero, farina raffinata e diversi dolcificanti. Il prezzo pagato per il nostro modello di alimentazione "arricchito" consiste in diverse malattie degenerative oggi comuni, come le patologie cardiovascolari, i tumori, l'artrite, il diabete e l'obesità.

Come funziona...
La Dieta Paleolitica è essenzialmente una dieta proteica e prevede l'assunzione a volontà di proteine di carne e di pesce, alcuni tipi di verdure crude e di frutta, di amido di patate in sostituzione degli amidi di cereali.

Cibi sì:
• Parmigiano

(in quantità esagerate può causare tachicardie)

• Carne

bianca e rossa anche cruda

• Pesce

attenzione a mitili e crostacei

• Verdure crude

quelle che non gonfiano

• Frutta di stagionelontano dai pasti, ponendo attenzione ad eventuali intolleranze
• Uovaattenzione ad eventuali intolleranze all'albume

Cibi no:
• Cereali

riso, farina, mais, ecc.

• Latte e derivati

formaggi e yogurt

• Verdure cotte

• Legumi e minestroni

• Verdure crudepomodori, melanzane, lattuga, peperoni
• Fruttamelone, anguria, kiwi, arance, albicocche, ecc.

Questa dieta va seguita senza porre limiti di quantità, lasciando che sia il nostro senso di sazietà a dirci quando fermarci. Come amidi, utilizzare quelli meglio digeribili della patata, preferibilmente cotta al forno, per evitare fenomeni di fermentazione della patata lessata.
Utilizzare a piacimento spezie ed erbe aromatiche. Si possono utilizzare anche oli, noci, noccioline e dolci che contengano farine di cereali (croccanti, budini, gelati, torroni, dolci di fecola di patate e ricotta di pecora, cioccolato). Dopo uno o tre mesi di dieta assoluta, si può introdurre un Cibo No una volta a settimana.

Qual è lo scopo:
La dieta del cavernicolo vuole risolvere i problemi di gastrite e colite e procurare efficienza fisica e mentale, nonchè prevenire tutte le malattie, che vengono a causa di un intestino infiammato. E' anche un modo per prevenire il cancro.

Schema settimanale: pranzo e cena
Lunedì

- pranzo: carne bianca a scelta fra tacchino, pollo o faraona con pinzimonio
- cena: pesce a scelta fra salmone al cartoccio, merluzzo, pesce spada o halibut al forno con patate.

Martedì

- pranzo: carne rossa a scelta fra filetto di manzo o di cavallo con verdure crude o funghi crudi o funghi porcini cotti.
- cena: pesce azzurro con verdure alla griglia o al vapore.

Mercoledì

- pranzo: parmigiano o ricotta di pecora e prosciutto crudo con verdure crude o cavolo crudo.
- cena: carpaccio di pesce con purè di patate o barbabietola cruda.

Giovedì

- pranzo: selvaggina o carne di coniglio o di pecora o lombo di maiale con verdure crude.
- cena: insalata di mare con fagioli o riso basmati o spinaci crudi.

Venerdì- pranzo: tonno al naturale o sardine e verdure al vapore.
- cena: carpaccio di manzo o di vitello o di cavallo o carne trita cruda condita a piacere con spezie e verdure crude.
Sabato- pranzo: bresaola o roast-beef con parmigiano e verdure crude.
- cena: costata o fiorentina alla griglia e pinzimonio.
Domenica- pranzo: spaghetti di soia al ragù o carne alla griglia con verdure crude; sorbetto di frutta o dolce di meringhe o budino.
- cena: brodo vegetale con uova e parmigiano grattugiato o pesce alla griglia con patate al forno o al vapore.

Inoltre
Colazione

- frutta
- un uovo o due (alla coque o in padella con prosciutto o pancetta)
- crackers senza glutine o gallette di riso con burro e marmellata
- succhi di frutta o thè o cappuccino o caffè
- budino di soia
- latte di soia

Spuntino

- frutta di stagione
- noci e pinoli o frutta secca
- un quadratino di cioccolato fondente

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/venboo/trackback.php?msg=3237707

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
donatella1983
donatella1983 il 10/09/07 alle 23:23 via WEB
beh stavo pensando che una dieta potesse servirmi.... il passaggio dal tuo blog..... mi ha convinto....... vado a vivere con i flinston.... ciaoo ps... complimenti per il blog... veramente interessante
 
chiaracarboni90
chiaracarboni90 il 26/09/11 alle 17:29 via WEB
Già solo la possibilità di mangiare il salmone al cartoccio è una buona cosa!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: venboo
Data di creazione: 26/12/2005
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

IL PIÙ BELLO

Il più bello dei mari
è quello che non navigammo.
Il più bello dei nostri figli
non è ancora cresciuto.
I più belli dei nostri giorni
non li abbiamo ancora vissuti.
E quello
che vorrei dirti di più bello
non te l'ho ancora detto.


 

Quando al mattino il sole si leva ditro le montagne fa nascere nei nostri cuori un grande senso di libertà
che ci accompagna per tutto il giorno. Quando fra le gole profonde delle montagne sibila il vento
ci ispira un sentimento di liberazione che ci fa sognare lidi lontani.
Quando l'acqua dei ruscelli scorre veloce dopo le grandi piogge ci indica il sentiero della vita
e le nuvole bianche nel cielo sono le nostre speranze che si muovono verso il futuro.
Quando l'uomo saprà capire tutte queste cose allora avrà raggiunto la felicità.

~ da Cielociaro ~

 

PUBLICITÀ

 

PUBLICITÀ

 

PUBLICITÀ

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963