La parola...

... quale parola, Frankie? (Troisi- Ricomincio da tre)

 

SCAMPOLI-RITAGLI DI IERI E DI OGGI, IL MIO LIBRO

SCAMPOLI- Ritagli di ieri e di oggi

Raccolta di racconti

Formato cartaceo

In vendita presso:

Libraccio

IBS Libri

Feltrinelli

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

sergintmalavibraluigi.marruccicarima68moscarelliannamariavi_diant.1942rosinodibrangocassetta2magdalene57Arianna1921nicozazogiornonotte81eziodantemonella099
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: vi_di
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 66
Prov: AV
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PASSENGERS

 

free counters

 

 

« Indovina chi èFF SS ovvero Forse Fanno... »

Questione di maniche...

Post n°711 pubblicato il 13 Marzo 2009 da vi_di

Le vetrine sono tutte un fiorire di robetta primaverile, colorata, leggiadra, allegra.
E pure se fa ancora freddo, fanno venir voglia di comprare qualcosina di nuovo e leggero, quasi come se questo potesse essere un rito propiziatorio perché venga prima anche il caldo.
Così oggi pomeriggio, dovendo andare a Napoli per il mio corso di scrittura creativa, mi sono detta : 'Parto prima e mi faccio un'oretta di shopping nella metropoli!'
Bisogna che sappiate che per me fare shopping a Napoli è qualcosa di molto complesso.
A Napoli io vivo sempre la 'sindrome d'o zampognaro 'nnamurato', ossia ce cammino comm'a na stunata, frastornata dalla tanta troppa gente, dalle tante troppe vetrine, dai tanti troppi negozi, dal tanto troppo tutto che mi circonda. L'animo di cafona 'e fòre, abituata ai miei provinciali, pochi negozietti del corso di Avellino che fanno appena a tempo a cominciare e già finiscono, mi inibisce. Per questo dopo un po' che giro in pratica non distinguo più un negozio dall'altro o una strada dall'altra: mi viene lo sguardo vitreo, vedo tutto uguale e  acquisto un'espressione imbambolata...
Per evitare il rimbambimento da metropoli, oggi però mi sono data un obiettivo: avrei fatto shopping solo su via Vittoria Colonna: avrei così contenuto l'incanto e il rimbambimento.
E così ho fatto. Via Colonna era  un mare di lilla e di bianco e di blu, e qualche punta di oro, e tanto verde, colore che io amo molto... bellissime cose!
Un altro aspetto della sindrome d'o zampugnaro 'nnamurato è che mi vergogno ad entrare nei negozi e a chiedere di misurare le cose... però oggi no, oggi mi sono fatta coraggio! Così sono entrata in un primo negozio, uno che fuori aveva un cartello con scritto  'taglie comode' ma in vetrina non aveva solo le solite  palandrane informi, il che faceva ben sperare. Entrata, ho cominciato a girellare e quando una commessa mi ha chiesto se poteva essermi utile, ho indicato un paio di cose che avrei voluto misurare.
La commessa, una bella ragazza alta e snella, mi guarda e fa:
'Non so se ce la facciamo con la taglia, sa signora, sono tutte strette anche di manica le cose che mi ha chiesto!'
Brutta secca e anoressica, questo sei, altro che bella alta e snella! Questo è il pensiero che mi è venuto e:
' Allora grazie lo stesso!' ho esclamato stizzita.
'Ma potrei farle vedere altro...' ha provato a dirmi la brutta secca anoressica, ma io stavo già  veleggiando in tutta l'imponenza della mia taglia extralarge verso l'uscita!
Che si credono questi, di umiliarmi con queste taglie ridicole? Che si sappia, io sono NORMALE, io! Sono loro che sono secche e sono i loro vestiti che hanno le maniche ridicole, ecco!
E pensando questo tra me e me  con  piglio incazzoso sono entrata in un altro negozio.
' Sa, signora, non abbiamo abiti oltre la 50'
...
' Vestiamo solo fino alla 46...'
...
... dopo il sesto negozio in cui si replicava lo stesso film, mi sono ritrovata ad avviarmi verso il TAM, teatro presso cui si fa il mio corso di scrittura creativa, con due buste, una con dentro un paio di scarpe e una con dentro una borsa...ed ho finalmente capito perché quando vado a fare shopping compro sempre tante scarpe e tante borse: le scarpe misura 40 oggigiorno per fortuna si trovano visto che  le cenerentole moderne hanno tutte una bella fetta, che dio le benedica... e i  manici delle borse non hanno problemi di misura, mi entrano tutti!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: vi_di
Data di creazione: 14/01/2007
 

LA PAROLA

La parola

Formato cartaceo

In vendita presso:

Casa editrice Montag

IBS Libri

 

La parola - Virginia Danna - copertina

 

ULTIMI COMMENTI

Ho letto la tua storia, .mi sembrava di essere davanti al...
Inviato da: magdalene57
il 16/03/2023 alle 09:12
 
I miei nonni litigavano sempre. Mia nonna, pur di avere...
Inviato da: cassetta2
il 16/03/2023 alle 02:01
 
Davvero!
Inviato da: vi_di
il 13/12/2022 alle 10:09
 
chissà che cose meravigliose si sarebbe inventato sul...
Inviato da: cassetta2
il 06/12/2022 alle 08:04
 
Un bel ricordo .... :)
Inviato da: Mr.Loto
il 03/11/2022 alle 18:22
 
 

IL MIO FACEBOOK

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963