La parola...

... quale parola, Frankie? (Troisi- Ricomincio da tre)

 

SCAMPOLI-RITAGLI DI IERI E DI OGGI, IL MIO LIBRO

SCAMPOLI- Ritagli di ieri e di oggi

Raccolta di racconti

Formato cartaceo

In vendita presso:

Libraccio

IBS Libri

Feltrinelli

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

sergintmalavibraluigi.marruccicarima68moscarelliannamariavi_diant.1942rosinodibrangocassetta2magdalene57Arianna1921nicozazogiornonotte81eziodantemonella099
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: vi_di
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 66
Prov: AV
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PASSENGERS

 

free counters

 

 

« Indovina chi èFF SS ovvero Forse Fanno... »

Questione di maniche...

Post n°711 pubblicato il 13 Marzo 2009 da vi_di

Le vetrine sono tutte un fiorire di robetta primaverile, colorata, leggiadra, allegra.
E pure se fa ancora freddo, fanno venir voglia di comprare qualcosina di nuovo e leggero, quasi come se questo potesse essere un rito propiziatorio perché venga prima anche il caldo.
Così oggi pomeriggio, dovendo andare a Napoli per il mio corso di scrittura creativa, mi sono detta : 'Parto prima e mi faccio un'oretta di shopping nella metropoli!'
Bisogna che sappiate che per me fare shopping a Napoli è qualcosa di molto complesso.
A Napoli io vivo sempre la 'sindrome d'o zampognaro 'nnamurato', ossia ce cammino comm'a na stunata, frastornata dalla tanta troppa gente, dalle tante troppe vetrine, dai tanti troppi negozi, dal tanto troppo tutto che mi circonda. L'animo di cafona 'e fòre, abituata ai miei provinciali, pochi negozietti del corso di Avellino che fanno appena a tempo a cominciare e già finiscono, mi inibisce. Per questo dopo un po' che giro in pratica non distinguo più un negozio dall'altro o una strada dall'altra: mi viene lo sguardo vitreo, vedo tutto uguale e  acquisto un'espressione imbambolata...
Per evitare il rimbambimento da metropoli, oggi però mi sono data un obiettivo: avrei fatto shopping solo su via Vittoria Colonna: avrei così contenuto l'incanto e il rimbambimento.
E così ho fatto. Via Colonna era  un mare di lilla e di bianco e di blu, e qualche punta di oro, e tanto verde, colore che io amo molto... bellissime cose!
Un altro aspetto della sindrome d'o zampugnaro 'nnamurato è che mi vergogno ad entrare nei negozi e a chiedere di misurare le cose... però oggi no, oggi mi sono fatta coraggio! Così sono entrata in un primo negozio, uno che fuori aveva un cartello con scritto  'taglie comode' ma in vetrina non aveva solo le solite  palandrane informi, il che faceva ben sperare. Entrata, ho cominciato a girellare e quando una commessa mi ha chiesto se poteva essermi utile, ho indicato un paio di cose che avrei voluto misurare.
La commessa, una bella ragazza alta e snella, mi guarda e fa:
'Non so se ce la facciamo con la taglia, sa signora, sono tutte strette anche di manica le cose che mi ha chiesto!'
Brutta secca e anoressica, questo sei, altro che bella alta e snella! Questo è il pensiero che mi è venuto e:
' Allora grazie lo stesso!' ho esclamato stizzita.
'Ma potrei farle vedere altro...' ha provato a dirmi la brutta secca anoressica, ma io stavo già  veleggiando in tutta l'imponenza della mia taglia extralarge verso l'uscita!
Che si credono questi, di umiliarmi con queste taglie ridicole? Che si sappia, io sono NORMALE, io! Sono loro che sono secche e sono i loro vestiti che hanno le maniche ridicole, ecco!
E pensando questo tra me e me  con  piglio incazzoso sono entrata in un altro negozio.
' Sa, signora, non abbiamo abiti oltre la 50'
...
' Vestiamo solo fino alla 46...'
...
... dopo il sesto negozio in cui si replicava lo stesso film, mi sono ritrovata ad avviarmi verso il TAM, teatro presso cui si fa il mio corso di scrittura creativa, con due buste, una con dentro un paio di scarpe e una con dentro una borsa...ed ho finalmente capito perché quando vado a fare shopping compro sempre tante scarpe e tante borse: le scarpe misura 40 oggigiorno per fortuna si trovano visto che  le cenerentole moderne hanno tutte una bella fetta, che dio le benedica... e i  manici delle borse non hanno problemi di misura, mi entrano tutti!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/vidi/trackback.php?msg=6689615

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
saco69
saco69 il 13/03/09 alle 21:57 via WEB
mi manca un casino fare shopping a napoli..e anche io sembro uno stonato:)))
 
 
vi_di
vi_di il 13/03/09 alle 22:01 via WEB
... cafon'e fòre pure tu? ;-)
 
rinnegata
rinnegata il 13/03/09 alle 22:44 via WEB
Dai Viiii...davvero hai oltre la 50?????? e da quando????mi fai spaventare....io sono ingrassata di 10 kili ed ho ancora la 42!!!!! Ma non mi odiare ti prego....vesto tutto elasticizzato e le cose più tiro e più si allargano!!!!! di scarpe ho 37 ma ho un cipollone così grosso che compro la 38 per sicurezza!!!!io la sensazione che provi tu la provavo quando giravo a Roma, non tanto perchè ero zampugnare 'e fore, inquanto ci abitavo e mi ci ero abituata, ma perchè lì ci sono migliaia di negozi e dopo aver fatto una via tipo Via Nazionale o Via del corso...ti gira già la testa!!!!se ti va di sapere il mio rapporto con lo shopping(so che non ci dormi la notte)vai al post n.71...in manuale perchè non ho i tags.....E per ultima cosa non so se sai il detto:chi di verde si veste forse di sua beltà troppo si fida!!! è così???? buon weekend
 
 
vi_di
vi_di il 13/03/09 alle 22:53 via WEB
Porto la 52 da quando ho smesso di portare la 56, 3 anni fa! :-)
Li conosco i negozi di via Nazionale e via del Corso, e pure quelli di via Cola di Rienzo e parte di quelli di viale Marconi: ci vengo spesso a Roma, ci abitano le mie cugine! :-)
Il colore verde mi piace assai e mi sta pure molto bene. Vuoi vedere che sò bell'assai e non lo so? ;-)
Mò che ci penso... io però con quelle secche brutte e anoressiche che tengono il piedino e che portano la 42 non ci parlo!
 
   
rinnegata
rinnegata il 14/03/09 alle 10:05 via WEB
Vi-di giuro su dio non sono secca e anoressica...parlami ancora!!!avevo la 40 e sembravo normale, se non che ho smesso di fumare.....e anche di fare altre cose....e in pochi mesi sono ingrassata....ma ti giuro in maniera sproporzionata........ho messo 8 kili solo di pancia...sembro al nono mese e tutti mi fanno gli auguri!!!!!!non credere a ciò che dice RE, le presentazioni dei libri danno alla testa e poi quando si sta per mesi al "palo di Atripalda" anche un compagno di cella ti sembra attraente!!!!!!!se vuoi ti dò una dieta per dimagrire 9 kili in 15 giorni!!!!!!!! parlami ancora...baci supplichevoli
 
     
releardgl
releardgl il 14/03/09 alle 11:08 via WEB
chiedilo al mio compagno di cella quanto sono attraente dopo mesi al palo!!!!!..vidi rinne non ha la pancia..non e`vero....e`proprio una strafiga...e ha smesso di fumare...le sigarette pero`...e basta...
 
     
vi_di
vi_di il 14/03/09 alle 14:28 via WEB
... 9 mesi al palo di Atripalda segnano proprio, eh! :-)
 
     
vi_di
vi_di il 14/03/09 alle 14:26 via WEB
9 chili in 15 giorni? Che è, la dieta del pirana? ;-)
Vabbè, va, se tieni almeno un pochettino di panza ti parlo!
 
 
releardgl
releardgl il 14/03/09 alle 09:29 via WEB
confermo la 42 di Rinne...e non e`vero che e`ingrassata lo dice apposta....e sembra elastic girl...a volte si sospetta che lei stessa sia fatta di elastina....fa anche la superfiga credimi...e chiede a tutti se il suo fisico e`da modella!!!!...purtroppo le taglie 42 hanno questo problema...pero`lo devo dire onestamente...e`bellissima....PS questo anche perche`sono al palo di Atripalda da troppo tempo!!!!...
 
   
vi_di
vi_di il 14/03/09 alle 14:30 via WEB
Io poi vorrei sapere da libero con che criterio mette le risposte ai commenti, visto che quella mia che ha messo su doveva andare qua... sempre ammesso che quasta vada qua e non là... vabbè, nel caso mandiamo pure libero ad Atripalda! :-)
 
ilike06
ilike06 il 14/03/09 alle 08:29 via WEB
ti va bene parlare con una taglia 48 e 39 di piede? ;-)))) baci laureosi
 
 
vi_di
vi_di il 14/03/09 alle 14:31 via WEB
Queste sì che sono femmine serie!!! E dottoresse pure!!! Baci complimentosi per tutto! :-))
 
ty610
ty610 il 14/03/09 alle 09:43 via WEB
per la taglia io e te siamo AMICONE ma per il piede no...che faccio ti racconto?? devi sapere che dall'alto el mio metro e cinquantacinque da ragazza il mio numero era un 34...na tragedia...solo scarpe da bambina o giù di lì e allor che ho fatto... sono ingrassata,ingrassata,ingrassata ed ora ho un bel 36...ma le scarpe non le trovo uguale perchè la lunghezza è quella giusta ma la larghezza manco a morire. che vuoi farci lo shopping per me è "OUT"
 
 
vi_di
vi_di il 14/03/09 alle 14:35 via WEB
Io col mio metro e settantadue e il mio 40, da ragazza pur essendo decisamente snella ( portavo una 42... 'nnaggia!!) potevo mettere solo scarpe da uomo, da donna non se ne trovavano facilmente. Sò traumi... Per lo shopping però ho la soluzione: le borse vanno bene sia ai 40 pianta larga che ai 36 rotondetti: comprale e poi ce le scambiamo! :-)
 
CoMizia
CoMizia il 14/03/09 alle 11:27 via WEB
Ciao,Vi-di,ora che sono diventata taglia 48,un pò giunonica,ho anch'io qualche problemino a trovare capi belli,moderni e di poco prezzo!Una volta in una boutique di un centro commerciale,ho quasi dovuto chiedere scusa alla commessa che mi guardava perplessa."No,no, sono entrata solo per guardare,lo so che arrivate solo alla taglia 44!Ho risolto ogni problema,però ,vestendomi da Elena Mirò:pochi capi,ma belli,comodi e di moda!Fai anche tu così e vedrai...sarai contenta di qualche kg in più!Pensa ,nel negozio ,ho visto uscire rammaricata una signora che non ha trovato la sua taglia 44!Il tetto massimo di goduria!Bacio,Lety;P.S.Se vieni da me,trovi una sorpresa...Lady Juliett,mi ha aiutato a scrivere una poesia!Complicità e solidarietà femminile!^__^
 
 
vi_di
vi_di il 14/03/09 alle 14:42 via WEB
In realtà io metto quasi escusivamente pantaloni con preferenza per jeans ( di tutti i colori) e maglie, leggere d'estate, pesanti d'inverno; trovo il tutto molto facilmente, perché se è vero che porto la 52, essendo alta 1,72 sono 'giunonica' pur'io, ma non 'donnacannonica', diciamo... solo che ieri mi era venuta voglia di qualche camicetta più civettuola... insomma, per dirla come diceva il mio papà quando mettevo qualcosina di meno sportivo, mi volevo 'travestire' da femmina... e sono stata punita subito! Non conosco la linea di Elena Mirò, vedrò se qui c'è, anche se ho già risolto: ho tirato fuori i jeans e le magliette della scorsa primavera, scarpe e borsa ce le ho e per ora va bene così! :-)
 
   
CoMizia
CoMizia il 14/03/09 alle 19:36 via WEB
Elena Mirò è diventata ora stilista di alta moda(prima vestiva solo le over),ha centri dappertutto e costicchia.Però i capi sono curati nelle stoffe e nello stile,quindi durano molto;pochi e buoni!mMa madre diceva"Chi più spende,meno spende!Anch'io vesto anche senza alcuna marca,purcè mi piaccia e mi doni!Per l'imminente Primavera(da Mirò) ho acquistato una camicetta civettuola e una magliettalrosa-lilla molto bella!Bacio,Lety
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 14/03/09 alle 14:38 via WEB
Io sono negata per lo shopping, odio cercare, provare le cose...mi costa sempre una gran fatica. La città per i miei acquisti sarebbe Milano ma come tu ti senti o zampognaro 'nnamurato' io mi identifico in Haidi scaraventata dai boschi a Francoforte...Un vero incubo. Sempre divertentisimo leggerti vi! Un sorriso. Micky
 
 
vi_di
vi_di il 14/03/09 alle 14:44 via WEB
Ciao amica doppia, qui e di là! :-)
Io a Milano mi stono meno che a Napoli, però, sai? E anche a Roma non mi rimbambisco. E' solo a Napoli che vado in confusione, chissà perché.
 
principe69_9
principe69_9 il 14/03/09 alle 19:29 via WEB
Ciao mia cara, buon sabato sera, Giuseppe.
 
 
vi_di
vi_di il 14/03/09 alle 19:38 via WEB
Ciao Giuseppe, buon week end!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
conomicamente il 14/03/09 alle 21:37 via WEB
cara conomicamiabella e jo cu te nun c'e poss' parla' e ghiaaaaaa ma che colpa abbiamo noi se i tutti i kili lipigliate voi?? emmm perdonoperdono e venuto spontaneo lo so che moho due motivi buoni di essere pigliata apaccheri altro che caffe' se vengo a napoli ma non ci pensare pure noi taglie 42 abbiamo problemi a scioppingare a meno di non voler vestire come zoccolone o finte ragazzine con magliettine che sembrano essere sempre piu striminzite a volte penso che la reessione sia incominciata quando hanno iniziato a ridurre la stoffa per vestire le donne per le scarpe nessun problema con il 37 riesco anche a comprarle in saldo visto che qua e un piede che non tira tanto anche le nane hanno dal 39 in poi -)) ps mi so scommpigliata con il post del lettore ballo dell'orso con la scopa aaaaaaaaaaaa che vecchiaia che aspetta tuo marito hehehehhehehe bacioni conomici
 
 
vi_di
vi_di il 14/03/09 alle 22:39 via WEB
E vabbuò, aggio capito, 'o shopping è 'na sofferenza pé tutti quanti, curti e luonghi, sicchi e chiatti, giuvini e viecchi: perciò accattammece 'e borse, che quelle se troveno pé tutti! :-)
Sta cosa d'o ballo 'e l'orso è piaciuta a tutti quanti... nun aggio capito buono però se si immedesimano in me o in mio marito... ma forze è meglio ca nun o capisco, sinò sò mazzate! :-)
E jà però, quanno vieni a Napoli? Dimmello nu par'e mesi prima, almeno creco 'e perdere quacche 50- 100 grammi ca sinò facimm' o piezz' e pane e 'a ionta...
 
ciukina2
ciukina2 il 16/03/09 alle 12:40 via WEB
ah sergè: io so tale e quale a te!!!! so alta 1.72, porto 48-50 di taglia e 41 'e pete!!!! e non me ne vergogno x niente!!!!! io lo shopping lo odio xè non amo seguire la moda come le SMAMMOCCETTE(nota: nel mio profilo ODIO gli SMAMMOCCETTI,ossia i ragazzetti di oggi in età adolescenziale-precoce che chi sa cosa vogliono sembrare). comunque se vado in un negozio x acquistare qualcosa anche io mi deprimo perchè vedi belli belli quei manichini anoressici addobbati che poi nella realtà quante persone sono così?? sicuramente non la MAGGIOR PARTE!!! e le taglie comode del negozio in cui sei andata tu da dove partivano scusa?? io comunque trovo molto dai cinesi: PURTROPPO :( però là so già che le misure x me partono da XXL a quante + X vuoi!! e le trovo!!!!! le maniche anche io le odio perchè il mio braccio è abbastanza tondo e molto spesso MI S'ARTRATTA TUTTO :P

ma ste brutte secchea anoressichea che c'avranno di bello? provo pena x i loro fidanzati e mariti che quando le "abbracciano" devono stare attenti a non fargli fare CRICK allo scheletro che a malapena si regge in piedi!!!! Il mio amore invece, che è poco + basso di me, si sta a pelà la testa, c'ha delle belle manigliette dell'amore, quando mi abbraccia lo vedi tutto contento perchè non finisco mai!!!

:D w la ciccia!!!
 
 
vi_di
vi_di il 16/03/09 alle 14:48 via WEB
Evviva!!! Finalmente una femmina come si deve, direbbe mio marito!!! Non è più bassino di me, ma è magro e pure lui tiene la capoccetta pelata, però gli piace assai la mogliera sostanziosa!!! :-))
Le taglie comode del negozio arrivavano alla 56, ma non per tutti i capi: solo per quei tendoni del circo Togni che quando me li metto addosso la gente mi guarda e fa 'Uh, poverell'a signora, comm s'è arreddotta!!!'
Pur'io amo l'oriente e vado in Cina volentieri, solo che mi boicottano a me: m'hanno chiuso tutte e due le boutique cinesi, i disgraziati!!! Mi toccherà provare con la mia firma storica 'Via Zoccolari' .. insomma 'ncopp'o mercato!
Ciao, bellezza mia, e viva le donne morbide e burrose! :-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
francesca cimmino il 23/03/09 alle 00:21 via WEB
eheheh....molto piacevole questo intervento...l'ironia è tagliente al punto giusto!!!eheh...quella sbrutta secca e anoressica dai,perdoniamola,almeno può vantarsi del suo bel fisico...un gionro non le resterà molto!!ehehe...
 
 
vi_di
vi_di il 23/03/09 alle 08:33 via WEB
Io è proprio il fisico che non le perdono alla brutta secca anoressica, del cervello mi interessa poco! :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: vi_di
Data di creazione: 14/01/2007
 

LA PAROLA

La parola

Formato cartaceo

In vendita presso:

Casa editrice Montag

IBS Libri

 

La parola - Virginia Danna - copertina

 

ULTIMI COMMENTI

Ho letto la tua storia, .mi sembrava di essere davanti al...
Inviato da: magdalene57
il 16/03/2023 alle 09:12
 
I miei nonni litigavano sempre. Mia nonna, pur di avere...
Inviato da: cassetta2
il 16/03/2023 alle 02:01
 
Davvero!
Inviato da: vi_di
il 13/12/2022 alle 10:09
 
chissà che cose meravigliose si sarebbe inventato sul...
Inviato da: cassetta2
il 06/12/2022 alle 08:04
 
Un bel ricordo .... :)
Inviato da: Mr.Loto
il 03/11/2022 alle 18:22
 
 

IL MIO FACEBOOK

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963