Vita e Anima

Una storia qualunque

 

ZZ TOP - SLEEPING BAG

 

Ho ricevuto con piacere questi premi da GardiniaBlue

persona meravigliosa, una donna vulcanica con tanta voglia di dare!

A lei dedico questo spazio!

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

antoniamaggesetizianocambiaideaangiolettopmmax_6_66maria010780bal_zacpussy20070WIDE_REDhush62squizza77grazia71gtagliaxxx86piterx0nena86efletizia_arcuri
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« SCRITTO SULLA SABBIAIntrospezione »

Solo con te stesso

Post n°13 pubblicato il 18 Febbraio 2008 da angiolettopm

Essere solo è facile, facilissimo: per esempio, in questo momento sono solo!

Stare da soli con se stessi: a volte non è poi così semplice. Anzi, cercare di esserlo potrebbe diventare un problema!
Intanto occorre un luogo, già, un luogo. Si , perchè non è vero che nello stare soli con se stessi, il posto in cui ci si trova è ininfluente. Magari lo fosse! Forse non avremmo l'esigenza di .... stare soli con noi stessi. :-)
Si parte sempre a escludere a priori alcuni luoghi: a molti di noi piace stare soli osservando la gente, altri non vogliono vedere nessuno, ma il problema nasce quando si verificano una serie di circostanze.

Vi racconto cosa mi è successo ieri. Giornata fredda e ventosa, anche qui dalle mie parti del Sud. Una giornata tipicamente invernale, ma nello stesso tempo limpida e soleggiata, sembrava un contrasto surreale di tonalità. Avevo voglia di starmene in pace, volevo semplicemente attraversare la domenica pomeriggio eludendo ogni cosa, e mi riferisco alle "cose-che-si-fanno-di-domenica".
Sono andato su una spiaggia, e incurante del vento freddo e pungente, ho cominciato a passeggiare sulla sabbia e a guardarmi intorno.
Il mare era calmo, ma i segni di lunghe onde erano ancora intonsi. Si vedeva la sabbia semibagnata, segnata dalle linee irregolari e continue che lascia l'onda più lunga, quella che arriva più in alto. Ovviamente non mancavano segni contrastanti: pezzi di legno, alghe secche, agglomerati fangosi indefinibili contenenti alghe, conchiglie, qualche pesciolino morto. Gli unici giochi di colore contrastanti, che spezzavano il paesaggio, erano di origine... diciamo "antropica": il bianco di un bidone di rotto e di alcune buste di plastica, il rosso di un barile rotto, il verde e marroncino di qualche bottiglia di vetro o plastica sparsa qua e la, e l'immancabile coloratissima pubblicità indiretta di detersivi, e quant'altro e indefinibile si possa trovare! Però non c'erano gabbiani, e neanche le loro inconfodibili orme.

Nessuna barca, erano tutte su! Ecco, forse quei colori variopinti delle barche in legno, pur essendo contrastanti, ci sarebbero stati proprio bene. Anche il color ruggine degli elementi metallici, il colore bianco e indefinibile delle malridotte lampare ci sarebbe stato bene.
Mi giro indietro un attimo, vedo solo le mie impronte, che risaltavano parecchio. Sembrava che il paesaggio si stesse accorgendo che ci fosse qualcuno! Forse si tratta di qualcuno che disturba un equilibrio naturale, o di qualcuno che finalmente ricorda che il mare esiste anche d'inverno? Non lo sapremo mai.
Uno sguardo alle villette più a monte, sulla strada. Erano malconce, trascurate, ma non abbandonate. Mi piace pensare che fossero dormienti, in letargo, aspettando il primo risveglio "standard", a breve, intorno a Pasqua secondo la stereotipata consuetudine.
Mi chiedevo come fosse possibile che un luogo possa trasformarsi così nell'arco di una stagione, ma non per effetto della natura, ma solo per lo sfruttamento dell'uomo.
Non mi pongo il problema più di tanto, anche perchè so gia che tra qualche mese col la primavera sfiorisce tutto, che su quel telaio arruginito si poggerà un allegro chiosco di bibite, che quel disordine sulla spiaggia verrà sostutuito da sdraio e ombrelloni, rigidamente ordinati in file, pelli abbronzatissime e odore diffuso di crema solare, la musica del lido che si mescola a quella di una probabile radio di un bagnante, poco distante sul telo.
Quando tutto questo accadrà, mi chiedo se il luogo ricomincia a vivere, o ricomincia a soffrire la nostra invadenza?
Nessun "essere umano" è autorizzato a rispondere a questa domanda! :-)

Dopo quei brevi passi, pochi a dir la verità, a causa di un mio recente malanno, sono rientrato in auto e sono rimasto a pensare le mie cose, leggendo qualcosa e ascoltando al minimo un pò di musica.
Ho fatto passare così il pomeriggio, tranquillamente, ma mi rendo conto che non sono riuscito nel mio intento, quello di stare solo con me stesso.

Dopo cena esco a fare un giro, mi viene l'irrefrenabile necessità di fermarmi con l'auto lungo una via panoramica e alberata. Paesaggio bellissimo, osservando il vento tra gli alberi, con qualche malcapitato che si affrettava a salire in auto e andare per la propria strada.
La mia mente comincia a mettersi in moto, a riflettere profondamente, a cercare di capire. Alternavo momenti di tranquillità a momenti di tristezza. Non cercavo in me spiegazioni, so che non ne avrei trovate. Non cercavo soluzioni, so che per alcuni problemi non ne esiste una sola, ma esiste quella ottimale. Pensavo, ripensavo, e così via, per oltre due ore.
Ogni emozione sembrava amplificata, ogni pensiero era quasi materializzabile, e mi sono reso conto di avere raggiunto un poco di serenità quando, verso la fine, dopo una incontrollabile lacrima che sentivo scendere dalla guancia, è rimasto fermo dentro di me il senso delle mie scelte!

Ero rimasto solo con me stesso, finalmente.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/vitaeanima/trackback.php?msg=4126770

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
latuastella_1974
latuastella_1974 il 18/02/08 alle 18:44 via WEB
Tutto ritorna, e la cosa incredibile ritorna in una forma più evoluta, più sofisticata, più incisiva,più dolce e tenera...a stupirti e sferzarti come gli spruzzi di un'onda portati da una folata di vento improvvisa, mentre passeggi solo con i tuoi pensieri. Che cosa incredibile è questa vita! ....A.
 
 
angiolettopm
angiolettopm il 19/02/08 alle 18:17 via WEB
Si Stella, tutto ritorna nella nostra mente, in una forma diversa come tu dici. Tutto ritorna, anche quando ci sforziamo di vivere per crearci i bei ricordi, mentre stiamo sopravvivendo dentro realtà virtuali costruite dalla nostra fantasia e dai dolci ricordi.
 
fragoleglassate
fragoleglassate il 18/02/08 alle 18:49 via WEB
a volte pagherei per essere sola...riesco a farlo solo quando vado a fare la spesa al supermercato una o due volte la settimana..spingo il mio carrello,ascolto la musica con il mio inseparabile mp3 e mentre scelgo la marca del sapone lascio vagare la mente e sguinzaglio i miei pensieri anche quelli e soprattutto quelli che mi fanno male...carico la macchina e mentre torno a casa mi posso permettere dieci minuti di lacrime..un gran lusso!!!ad esempio per poterti lasciare questo commento ci devo aver messo mezz'ora...mia figlia ha l'influenza e si lamenta,mio marito mi fa mille domande e poi ci hanno portato il gatto dalla casa di montagna della nonna perchè malato...e il nostro cane piange come un bambino perchè è geloso..amo la mia famiglia e i miei animali,so che sono una mosca bianca, che ho un matrimonio felice dopo 14 anni,ma a volte vorrei 5 minuti tutti miei...sono un'egoista?non si apprezza mai quello che si ha...mi fa piacere che tu abbia messo il trackback al mio post e oddio...delle altre parole che hai detto non ne conosco nemmeno una ebbene si...confesso...sono alle prime armi nel campo informatico...un abbraccio patry
 
 
angiolettopm
angiolettopm il 19/02/08 alle 18:24 via WEB
Patry, mi spiace per quelle lacrime, e mi auguro che siano solo per lo stress! Già, perchè marito+figli+gatto+cane+varie+eventuali........ che stress! Un abbraccio :-)
 
ricomincio_da_capo
ricomincio_da_capo il 18/02/08 alle 23:12 via WEB
riesci a trasmettere le tue emozioni scrivendo, bellissimo post, mi sono ritrovata al mare a camminare da sola con il vento che mi portava via e i capelli indietro, mi sono ritrovata a guardare le onde che arrivano sulla battigia, la schiumetta che lasciano e il rumore della risacca dove c'è qualche scoglio, mi sono ritrovata a vedere le alghe con i granchi impigliati, ecco io mi sono ritrovata da sola con me stessa solo a quel ricordo, non so se è doloroso, so che mi fa male ma non so dirti il perchè, non so neanche di quando è quel ricordo, sicuramente non ero più felice quello lo so. Un altro ricordo di me con me stessa? la mia terra e gli uliveti, le cicale che cantano, il caldo torrido, la strada che sembra acqua e l'immobilità di tutto intorno a me. Mi hai fatto venire in mente la mia terra, il mio sole, il mio sangue. Capisco oggi che non sono un animale nordico, che ci soffro ad essere un animale nordico, che questo nord mi ha tolto tanto anche se mi ha dato tanto. Dolce e serena notte Angioletto. ti abbraccio forte forte. Bacio. AdC
 
 
angiolettopm
angiolettopm il 19/02/08 alle 18:27 via WEB
Anima di Cristallo, grazie per avere apprezzato! Conosco perfettamente l'atmosfera silenziosa e canicolare delle estati collinari del nostro Sud. Mi viene da canticchiare Rino Geatano con "Ad esempio a me piace ... " Un bacio e buona serata! :-)
 
gardiniablue
gardiniablue il 18/02/08 alle 23:57 via WEB
Hai preso una decisione dalla quale non torni più indietro? Convinto? se fosse così, persegui il tuo "sogno" :-) Notte dolce ... G. :-)
 
 
angiolettopm
angiolettopm il 19/02/08 alle 18:30 via WEB
Gardinia cara, come sicuramente immaginerai, forse in questo momento per me è più facile indovinare la sestina vincente del superenalotto, che rispondere con certezza alla tua domanda! Un caldo abbraccio! :-)
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/02/08 alle 20:31 via WEB
Caro angioletto e chi ci dice che indovinando la sistina al superenalotto non potremmo trovare la "normalità" :-)) Dai dai ... dammi i numeri che ce li giochiamo :-)) dividiamo parola di "lupetto" (so femmina) :-)) ma per destinazioni diverse :-))) Un abbraccio G. :-))
 
     
angiolettopm
angiolettopm il 20/02/08 alle 09:07 via WEB
Gardinia, :-) tra tutti i miei sogni spero sempre di scorgere qualche numerino, da 1 a 90, ma fino ad oggi niente. Se accadesse, saresti informata in tempo, promesso :-D Un bacio
 
     
gardiniablue
gardiniablue il 20/02/08 alle 11:13 via WEB
Ci conto :-)) 1 - 2 -3 :-)) Un sorriso :-) G.
 
missxenya
missxenya il 19/02/08 alle 15:52 via WEB
grair per essere passato nelmio blog e per il complimento .... xiaoooooooooooo!!!
 
 
angiolettopm
angiolettopm il 19/02/08 alle 18:30 via WEB
Ma prego, "You are welcome", come direbbero gli americani! :-)
 
mohita66
mohita66 il 19/02/08 alle 20:54 via WEB
...ci sono soluzioni che hanno bisogno di tempo per poter maturare..altre invece le raggiungiamo con un pò di buona volantà e coraggio. la vita ci porta inevitabilmente a delle scelte e con il tempo ho capito che se lascio agire l'istinto difficilmente sbaglio. un bacio
 
 
angiolettopm
angiolettopm il 20/02/08 alle 08:44 via WEB
Mohita, hai ragione, ma è necessario del tempo per capire se la tua scelta "istintiva" è quella giusta. Un abbraccio :-)
 
Liu_Jo
Liu_Jo il 20/02/08 alle 09:53 via WEB
Grazie per essere passato il tuo commento mi ha fatto molto piacere...
 
 
angiolettopm
angiolettopm il 20/02/08 alle 09:57 via WEB
Grazie a te per il tuo apprezzamento. Passerò ancora a trovarti! Un sorriso
 
principessa_143
principessa_143 il 20/02/08 alle 10:16 via WEB
Ciao!non avevo scoperto il tuo blog e devo dire che è stata una scoperta piacevole..ho imparato però che il sapersi ascoltare è un'arte da affinare, da coltivare, come tutti i sentimenti più profondi e tortuosi.E' una continua comunicazione che viene messa a dura prova dalla quotidianità che ci impone ritmi vertiginosi!ormai però le lacrime e un bellissimo e acuto dolore nel cuore so che sono segnali che mi indicano che ci sono riuscita a stare da sola con me stessa e ad ascoltarmi!e quando succede mi sento molto meglio!una buonissima giornata :)
 
 
angiolettopm
angiolettopm il 20/02/08 alle 10:53 via WEB
Principessa, sei benvenuta. Grazie per aver lasciato qui il tuo pensiero. Hai perfettamente colto il senso di quello che ho scritto. Me credimi, dell'acuto dolore al cuore ne farei voletieri a meno! :-) Un abbraccio e spero di leggere presto un tuo blog.
 
   
principessa_143
principessa_143 il 20/02/08 alle 10:57 via WEB
Ma sai è un dolore/non dolore...è qualcosa di indefinibile!poi ciascuno interpreta individualmente i segnali del proprio animo...fortunatamente non ci hanno fatto in serie nonostante l'ostinato tentativo di omologarci :))) sai per il blog...non ci avevo mai pensato a un blog tutto mio!
 
     
angiolettopm
angiolettopm il 20/02/08 alle 17:20 via WEB
Qualcuno definì la malinconia come "gioia di essere tristi". Principessa, comincia a scrivere, vedrai che verrà tutto da se! Un abbraccio :-)
 
     
principessa_143
principessa_143 il 20/02/08 alle 21:23 via WEB
Grazie per il suggerimento..penso che avere un blog possa essere addirittura terapeutico! ciao e un abbraccio ;)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: angiolettopm
Data di creazione: 11/01/2008
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963