Hobby salutari, danza, giardinaggio

Per la maggior parte di noi, un hobby è parte integrante della vita, ci dedichiamo completamente ad esso. Ma poche persone pensano al fatto che alcuni tipi di hobby giovano alla salute fisica e mentale. Hobby fornisce un uso produttivo del nostro tempo libero. Danno emozioni positive, ad esempio ballare, disegnare. E alcuni hobby ti permettono di guadagnare denaro, ad esempio il ricamo. La ricerca condotta ci ha permesso di identificare diversi hobby che aiuteranno a prevenire alcune malattie, oltre a migliorare la salute.

Ballo

La danza ha una serie di benefici per la salute e il benessere. Per la maggior parte dei pazienti, questa è la forma di esercizio più semplice, economica e accettabile. Dopotutto, ballare non richiede alcuna attrezzatura, basta accendere la musica.

Recentemente, tali sezioni hanno guadagnato una grande popolarità, organizzando interi incontri ed eventi che coinvolgono un gran numero di persone. Anche se non è possibile frequentare le sezioni, i balli possono essere organizzati a casa. Inoltre, non esiste un modo giusto o sbagliato di ballare, devi muoverti nel modo che preferisci. Ballare è un allenamento per tutto il corpo divertente, indolore, energizzante e lunatico.

L’hobby è un ottimo cardio. Contribuisce al normale funzionamento del cuore e dei vasi sanguigni, aumentando la resistenza. Gli studi condotti nel 2011 dimostrano che la danza può migliorare la coordinazione nei pazienti più anziani. Lo studio ha coinvolto circa 10mila persone dai 60 agli 85 anni. Si noti che circa 2,8 milioni di pazienti anziani sono in cura per lesioni subite durante una caduta. E solo ballare può diventare una misura preventiva che darà risultati visibili.

Un altro studio pubblicato su una rivista scientifica ha mostrato una significativa riduzione del rischio di demenza nei pazienti che erano attivi e frequentavano regolarmente le discoteche. Dopotutto, la danza, come l’amore, è sottomessa a tutte le età.

Giardinaggio e giardinaggio come hobby

Giardino e giardino come hobby

Un giardino ben curato, un orto e un terreno intorno alla casa richiedono molto lavoro. Ma i risultati visibili sono piacevoli alla vista e, come dimostrano studi recenti, hanno un effetto positivo sulla salute. A molti sembra che un tale hobby non sia associato a uno sforzo fisico significativo e non minacci nulla, tranne il mal di schiena.

In effetti, il giardinaggio piacevole è associato a numerosi benefici per la salute. Anche rimuovere le erbacce, diserbare le aiuole e curare il giardino è un’attività fisica, esercizi che aiuteranno ad aumentare la resistenza e la flessibilità. E una lunga permanenza all’aria aperta, con il bel tempo, non ha mai fatto male a nessuno.

Uno studio del 2014 ha rilevato che il giardinaggio riduce la probabilità di sviluppare carenza di vitamina D nei pazienti più anziani. Altre prove suggeriscono che mantenere il giardino in ordine riduce la probabilità di sviluppare demenza del 36% nei pazienti più anziani.

Uno studio del 2013 ha mostrato una significativa riduzione del rischio di infarto e infarto (del 30%).

Penna e carta

Nella nostra era di alta tecnologia, non c’è più posto per la scrittura ordinaria. Quasi tutti i documenti vengono convertiti in digitale e le lettere ordinarie stanno diventando un ricordo del passato. Ma gli studi dimostrano che scrivere (come attività) usando carta e penna è associato a una serie di benefici per la salute mentale e fisica. Questa pratica migliora la memoria, aiuta a ridurre lo stress, migliora il sonno e molto altro.

La ricerca ha dimostrato che tenere un diario consente ai pazienti con malattie gravi di accettare e comprendere la malattia, far fronte allo stress e anche, in una certa misura, migliorare il benessere e far fronte alla depressione.

In generale, la scrittura è un ottimo strumento per l’espressione di sé. Inoltre, una tale pratica può aggrapparsi all’anima degli altri, perché ci sono molti esempi quando si registrano esperienze personali, i pensieri sono diventati popolari tra molte persone.

Musica per la salute

Musica salutare

Suonare strumenti musicali è un hobby per molti. La musica è un’arte che ha influenzato e continuerà a influenzare le menti di molti. E gli studi condotti nel 2013 hanno dimostrato la reale efficacia per la salute.

Quindi, uno degli studi è stato dedicato all’influenza della musica sulla neurochimica. La revisione ha rilevato che la musica può rafforzare il sistema immunitario e ridurre lo stress, l’ansia e la depressione.

È stato dimostrato che nei pazienti in attesa di un’operazione complessa, quando si accende la musica, il livello di ansia diminuisce. Gli strumenti musicali che suonano da soli hanno contribuito a ridurre il livello degli ormoni dello stress, il che è stato confermato clinicamente.

Gli animali domestici fanno bene alla salute del cuore

Gli animali domestici fanno bene alla salute del cuore

Gli animali domestici sono compagni di vita e, per molti, membri della famiglia. La ricerca ha dimostrato che la proprietà dell’animale domestico fornisce un esercizio costante (dog walking), uno stile di vita attivo, migliori social network e relazioni e controllo della pressione sanguigna e del colesterolo. E questi fattori aiutano a ridurre il rischio di infarto e numerose malattie.

Tuttavia, uno studio del 2013 ha messo in dubbio l’esistenza di un legame tra gli animali domestici e la probabilità di malattie cardiovascolari. Uno degli autori dello studio ha osservato che prendersi cura degli animali domestici, in particolare dei cani, è associato a un ridotto rischio di malattie cardiache e vascolari. Ma, forse, solo perché inizialmente i cani vengono partoriti da persone più sane e fisicamente attive.

In chiusura

Se c’è qualche hobby che porta piacere e soddisfazione personale, perché non pensare a quale effetto ha sulla salute e come può essere utilizzato per migliorare il proprio benessere?

Se non c’è un hobby, gli esempi sopra sono una scelta eccellente. Dopotutto, non solo danno piacere, caricano di emozioni, ma sostengono anche la salute, come dimostrato da numerosi studi.

Hobby salutari, danza, giardinaggioultima modifica: 2023-01-23T09:17:23+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.