Benefici per la salute della radice di liquirizia come prendere

La radice di liquirizia, o liquirizia, è stata a lungo utilizzata come medicinale per la tosse. Ma quali proprietà utili ha effettivamente e può essere dannoso per la salute se assunto in modo errato?
Cosa è incluso nella radice di liquirizia (liquirizia)

Le preparazioni farmaceutiche a base di radice di liquirizia sono di due tipi: sciroppi o radice essiccata e macinata per la preparazione della birra.

Nel primo caso la composizione è la seguente:

  1. Estratto dalla radice di liquirizia;
  2. Alcool medico 96%;
  3. Zucchero;
  4. Acqua purificata.

Attivi

Se parliamo della composizione chimica della radice di liquirizia, allora è rappresentata da un’enorme quantità di bioflavonoidi – sostanze organiche complesse con proprietà antiossidanti e toniche.

Soprattutto, la radice di liquirizia contiene acido glicirrizico, che è un dolcificante naturale e conferisce al prodotto un sapore dolciastro. Questo acido ha proprietà antivirali, tuttavia funziona solo come rimedio locale. Inoltre, ha un effetto analgesico e antinfiammatorio.

La liquirizia contiene anche:

  1. Liquiritina, liquiritigenina, liquiritozide;
  2. Formononetin, glabren, glabridin, glabrol, 3-idrossiglabrol, glicirrizoflavone;
  3. Glicirolo, isoglicerolo, liquocumarina;
  4. Gerniarina, umbelliferone, glicocumarina, licopiranocumarina;
  5. Beta-sitosterolo, sigmasterolo;
  6. Oli essenziali.

Proprietà utili della radice di liquirizia

Quindi, fin dall’antichità, il decotto di liquirizia è stato utilizzato come antitosse ed espettorante, ad esempio per raffreddori o bronchiti. Qui, il punto principale dell’assunzione di questo farmaco è assottigliare l’espettorato viscoso e rimuoverlo dai bronchi.

Qui l’effetto terapeutico è ottenuto proprio dalla combinazione dell’acido glicirrizico e dei suoi derivati con i bioflavonoidi. Fare i gargarismi o ingerire una soluzione ammorbidisce anche la gola e facilita la deglutizione grazie al fatto che i componenti della liquirizia agiscono come analgesici.

Tuttavia, la radice di liquirizia ha altre proprietà benefiche:

  1. Trattamento dell’ulcera peptica dello stomaco e del duodeno;
  2. Trattamento della gastrite con aumento della funzione secretoria dello stomaco;
  3. Rallentamento della crescita dei batteri nella cavità orale, prevenzione della SARS e dell’influenza;
  4. Prevenzione delle malattie del fegato grazie all’attività antiossidante dei componenti;
  5. Prevenzione di alcune malattie oncologiche e disturbi neurologici;
  6. Effetto calmante e sedativo.

Inoltre, i benefici della radice di liquirizia sono associati a un lieve effetto ormonale sul corpo, poiché secondo alcune fonti le sostanze nella sua composizione influenzano la produzione di cortisolo (l’ormone dello stress) e questo, a sua volta, normalizza lo sfondo ormonale . In particolare, nelle donne, aiuta a normalizzare la produzione di estrogeni.

Possibile danno della radice di liquirizia e controindicazioni

Qualsiasi preparazione a base di erbe non contiene un ingrediente attivo, ma un’intera combinazione. E come influenzeranno in un singolo caso, è difficile da dire. La radice di liquirizia può avere un pronunciato effetto tossico, sebbene sia difficile calcolare il grado di tossicità – molto dipende da come è stata ottenuta la materia prima, dove è stata conservata e come è stata preparata la droga.

In un modo o nell’altro, il danno della radice di liquirizia è associato al fatto che interferisce con l’assorbimento del ferro e esaurisce il deposito di ferro nel corpo. Questo è in futuro, se ti lasci trasportare troppo dal farmaco, è irto di anemia.

Inoltre, grandi dosi di radice di liquirizia possono causare:

  • Ipokaliemia e calo della pressione sanguigna;
  • Aritmia dovuta a una violazione dell’equilibrio salino;
  • Edema, aumento del rischio di infarto del miocardio e insufficienza cardiaca.

Infatti, per questo motivo la radice di liquirizia è controindicata per l’assunzione di:

  • Incinta;
  • Agli anziani;
  • Nelle malattie cardiovascolari croniche, ipertensione arteriosa.

Le donne incinte possono bere la radice di liquirizia

Per le donne in qualsiasi fase della gravidanza sono vietati i preparati a base di radice di liquirizia (liquirizia). Ciò è dovuto non solo ai rischi di edema, ma anche agli effetti avversi dell’acido glicirrizico e dei suoi sali sul feto.

È stato stabilito che la glicirrizina in grandi quantità può portare a parto prematuro e aumentare il rischio di prematurità.

A proposito, è anche meglio non lasciarsi trasportare dai dolci alla liquirizia durante la gravidanza.

Come prendere la radice di liquirizia

Quindi, la radice di liquirizia ha sia un pronunciato effetto terapeutico che effetti collaterali piuttosto gravi. È necessario usare questo farmaco con attenzione e senza fanatismo.

Se parliamo di decotti e infusi di radice di liquirizia, la procedura è la seguente:

  • Il sacchetto filtro viene preparato con un bicchiere di acqua bollente e lasciato fermentare per almeno mezz’ora;
  • Quindi bere 1 cucchiaio da 3 a 4 volte al giorno.

I bambini sotto i 3 anni possono bere non più di 1 cucchiaino 2 volte al giorno e i bambini dai 5 ai 12 anni – non più di 1 cucchiaio da dessert 3 volte al giorno. Il corso del trattamento per una forte tosse va dalle 2 alle 3 settimane.

Per quanto riguarda lo sciroppo a base alcolica, è controindicato somministrarlo ai bambini (lo stesso vale per le donne in gravidanza). Qui lo schema è il seguente:

  • 10 millilitri. i fondi sono diluiti in un quarto di bicchiere d’acqua;
  • Assumere fino a 3 volte al giorno per 1-2 settimane.

Sommario

La radice di liquirizia in farmacia è un farmaco antinfiammatorio ed espettorante abbastanza potente, tuttavia non è consigliabile assumerlo a scopo profilattico a causa di gravi effetti collaterali.

Attualmente, i medici concordano sul fatto che è meglio bere farmaci così potenti solo come prescritto dal medico curante.

 

Benefici per la salute della radice di liquirizia come prendereultima modifica: 2024-03-17T15:19:40+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.