3 malattie che il caffè può causare, risultati scioccanti di un nuovo studio

Scienziati di diversi paesi hanno parlato dei benefici e dei danni del caffè. Ad esempio, è stato recentemente scoperto che questa bevanda può aumentare l’aspettativa di vita: bere caffè è associato a una riduzione media del rischio di morte dell’8-15%.

Ma i ricercatori sono giunti anche a risultati deludenti: il caffè può provocare lo sviluppo di alcune malattie, scrive il dott. Peter. Certo, con il suo uso smodato (più di 3-4 tazze al giorno). A quali problemi di salute può portare bere caffè?

1. Malattie cardiovascolari e ipertensione.

Gli scienziati hanno scoperto che gli amanti del caffè, che non si limitano a 4 tazze di bevanda tonificante al giorno, possono sperimentare disturbi del ritmo cardiaco, aumento della pressione sanguigna. Ulteriori ricerche esploreranno l’impatto delle sigarette sullo sviluppo di queste malattie, poiché a volte le sigarette accompagnano una tazza di caffè e sono anche tra i principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari.

2. Insonnia e mal di testa.

Il caffè è anche riconosciuto colpevole nello sviluppo dei disturbi del sonno, accompagnati da mal di testa. Questo non è sorprendente. L’eccesso di caffeina a volte non ci consente di addormentarci in tempo, il che significa che provoca una diminuzione della durata del sonno. Inoltre, il sonno può essere irrequieto e al mattino questo porterà a uno stato di debolezza, al desiderio di fare un pisolino durante il giorno per un’ora o due.

3. Malattie dell’esofago.

È vero, il consumo eccessivo di caffè non è l’unico problema che i bevitori di caffè devono affrontare. Si scopre che non può essere bevuto troppo caldo. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato che bere caffè caldo può aumentare il rischio di cancro esofageo. Inoltre, la bevanda diventa pericolosa se la sua temperatura supera i 65 gradi. Pertanto, i medici raccomandano di non bere bevande troppo calde: possono bruciare la mucosa e causare malattie dell’esofago.

Cosa può sostituire il caffè al mattino? Leggi utili alternative meno ovvie qui.

3 malattie che il caffè può causare, risultati scioccanti di un nuovo studioultima modifica: 2024-03-17T18:19:47+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.