Come mantenere la vista dopo i 40 anni

Evita il sole

Assicurati di indossare occhiali da sole poiché un’eccessiva esposizione al sole può causare la cataratta. Gli occhiali da sole prevengono i danni alla retina; proteggono anche la pelle sensibile delle palpebre dalle rughe. Inoltre, gli occhiali possono proteggere dal cancro della pelle intorno agli occhi.

Fumare

Il fumo di tabacco è direttamente collegato a molti effetti negativi sulla salute, tra cui la degenerazione maculare senile (AMD). I fumatori corrono anche un rischio maggiore di sviluppare la cataratta.

Conosci la storia della tua famiglia

Se c’è una storia familiare di malattie degli occhi, allora dovresti essere esaminato regolarmente da uno specialista. Inoltre, è necessaria una consultazione con un genetista per prevenire malattie che possono essere trasmesse geneticamente.

Protezione per gli occhi

È molto importante indossare occhiali protettivi per prevenire lesioni agli occhi, non solo quando si praticano determinati sport, ma anche quando si eseguono riparazioni domestiche, giardinaggio e pulizie. Ricorda di indossare una protezione per gli occhi quando lavori con possibili sostanze irritanti o sostanze chimiche pericolose.

Cura delle lenti a contatto

Ricordati di lavarti le mani prima di usare le lenti a contatto. Segui le istruzioni del tuo oftalmologo e del produttore delle lenti a contatto per la cura e l’uso. L’uso di lenti a contatto più lunghe di quanto consentito può portare a ulcere corneali, dolore intenso e persino perdita della vista.

Alta tensione

Dopo un lungo lavoro al computer o dopo aver letto, puoi avvertire una forte stanchezza, dolore e tensione agli occhi. Segui la regola del 20-20-20: fai una pausa ogni 20 minuti, sposta gli occhi su oggetti distanti situati ad almeno 6 metri (20 piedi) da te, per almeno 20 secondi.

Intervento precoce

Le malattie oculari più gravi sono più facili da trattare se diagnosticate precocemente. La mancanza di un trattamento tempestivo può portare a grave perdita della vista o cecità. Ottieni un esame oculistico completo in tempo.

Una corretta alimentazione

La carenza di vitamine può danneggiare la retina. Le carote fanno bene alla salute degli occhi, ma gli esperti raccomandano anche di diversificare la dieta con cibi come pesce, verdure, agrumi, ecc. Gli studi dimostrano che mangiare cibi ricchi di vitamine C ed E, zinco, luteina, zeaxantina, acidi grassi omega-3 , può ridurre il rischio di sviluppare malattie agli occhi.

Guarda il tuo zucchero

Il diabete è la principale causa di cecità. Le persone con diabete dovrebbero monitorare attentamente i livelli di zucchero nel sangue, assumere farmaci esattamente come raccomandato dal proprio medico e mangiare carboidrati in tempo, concentrandosi su alimenti a basso e medio indice glicemico.

Fonte

 

Come mantenere la vista dopo i 40 anniultima modifica: 2024-03-18T12:19:48+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.