I ritrovamenti del dottore

La Gioconda è stata diagnosticata

Recentemente, gli esperti hanno scoperto un nuovo segreto del famoso dipinto di Leonardo da Vinci e hanno visto un caratteristico gozzo nel modello della Gioconda, che indica che la sua ghiandola tiroidea è ingrandita. Tra le altre cose, il tono della pelle gialla, il gonfiore, la mancanza di sopracciglia possono indicare ipotiroidismo. Nel 2004, un team di specialisti belgi ha scoperto xantelasmi (placche sulla palpebra) e un lipoma (tumore adiposo) nella Gioconda.

Buona idea per una buona postura

Ti fa male il collo? Il nuovo dispositivo crea un vuoto nei dischi intervertebrali, che assicura la loro saturazione con i nutrienti, affermano gli inventori. 30 secondi – e il disagio di stare seduti a lungo al computer passa a lungo. Lo svantaggio è il prezzo elevato ($ 400). Inoltre, il dispositivo non sarà in grado di sostituire la normale ginnastica.

Le proteine bloccano la degenerazione dei neuroni

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Molecular Neurobiology propone una nuova promettente strategia per ripristinare i livelli di dopamina nel cervello: alterare una proteina presente in natura in modo che possa entrare nelle cellule cerebrali ed essere utilizzata come farmaco. Una versione modificata della proteina Nurr1 aiuterà i neuroni cerebrali a sopravvivere più a lungo.

40 pezzi di torta al cioccolato

La britannica Izzy Kirkman ha registrato un video in cui ha mangiato una torta gigante, che contiene 10.920 calorie. Così ha celebrato la sua vittoria sull’anoressia. L’intero processo è durato quattro ore. Non consiglia di ripeterlo a tutti!

Cos’è questo?

 

Questa è una siringa in avorio, Sri Lanka, XVIII secolo. Science Museum, Londra.

Altro materiale sul nostro canale su

< ! —->

I ritrovamenti del dottoreultima modifica: 2024-03-28T18:19:54+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.