Agopuntura per il mal di schiena, recensioni, prove scientifiche

L’agopuntura (agopuntura, riflessologia) è un metodo di trattamento della medicina tradizionale cinese. La sua essenza è l’impatto sui centri del dolore del corpo con l’aiuto di aghi sottili e la disattivazione del dolore. L’agopuntura è spesso utilizzata per il mal di schiena cronico.

L’osteocondrosi si verifica quando le terminazioni nervose vengono pizzicate a causa di una cattiva postura, lesioni o malattie degenerative della colonna vertebrale (osteoartrite). In generale, questa è una malattia multifattoriale causata da un complesso di cause.

Esistono moltissimi metodi per trattare l’osteocondrosi, mentre l’agopuntura è stata utilizzata nei paesi occidentali e nella CSI da oltre 50 anni. Viene utilizzato principalmente come terapia per la sindrome del dolore grave
L’efficacia dell’agopuntura: dimostrata o meno
L’essenza del metodo è l’introduzione di un ago sterile monouso o riutilizzabile sotto la pelle per agire sulla fonte del dolore e “spegnerlo” temporaneamente.

La medicina popolare tradizionale tende ad attribuire proprietà miracolose a un metodo di trattamento. Pertanto, l’agopuntura è considerata quasi una panacea. Secondo i professionisti, tratta tutto, dal diabete all’alcolismo.

Tuttavia, dal punto di vista della medicina basata sull’evidenza , qualche effetto terapeutico si osserva solo con il trattamento dell’osteocondrosi

Si ritiene che l’agopuntura allevi alcuni tipi di dolore cronico:

  • Nella parte bassa della schiena o del collo;
  • Osteoartrosi alle ginocchia;
  • Aiuta a ridurre la frequenza degli attacchi di emicrania e mal di testa.
Allo stesso tempo, la pratica clinica dell’agopuntura è ancora contraria alle raccomandazioni mediche. Il suo effetto sul cervello e sul corpo è lontano dalla comprensione scientifica e la tecnica nel suo insieme è considerata non provata

Ci sono almeno due ipotesi sull’efficacia dell’agopuntura:

  • Influenza neuroumorale. L’introduzione di un ago nel centro del dolore innesca il cosiddetto effetto contro-irritazione e quindi la sindrome del dolore cronico si interrompe. I tessuti infiammati che soffrono costantemente di dolore hanno l’opportunità di riprendersi;
  • placebo. Studi comparativi mostrano approssimativamente la stessa efficacia dell’agopuntura convenzionale e “imitazione”. Ciò potrebbe indicare che l’agopuntura funziona solo attraverso l’autoipnosi.

Sottolineiamo che queste sono solo ipotesi. In contrasto con loro, ci sono molti lavori scientifici che rifiutano completamente l’agopuntura, dichiarandola una pseudoscienza. Ci sono anche studi che ne vedono qualche beneficio.

  1. Una meta-analisi del 2012 degli scienziati di Harvard ha rilevato che l’agopuntura reale per l’osteocondrosi era più vantaggiosa della finzione e di altri metodi conservativi (massaggio, unguenti, ecc.);
  2. Nel 2010, anche la US Health Quality Research Agency
    ha condotto un’analisi di lavori scientifici su questo argomento. Si è scoperto che l’agopuntura allevia il mal di schiena subito dopo la procedura, tuttavia, per un periodo di tempo più lungo, l’effetto terapeutico è stato insignificante;
  3. Una revisione sistematica del 2008 ha riscontrato benefici dall’agopuntura in combinazione con un trattamento conservativo. Tuttavia, nessuna differenza significativa è stata trovata tra l’agopuntura vera e fittizia per le persone con lombalgia cronica.
  4. L’American Society for Pain Therapy e l’American College of Physicians 2007 Clinical Practice Guidelines includono l’agopuntura come uno dei metodi per alleviare il dolore cronico. Allo stesso tempo, è stato sottolineato separatamente che questa procedura non è in alcun modo inclusa nella pratica dell’auto-aiuto. In altre parole, l’agopuntura dovrebbe essere eseguita solo da un professionista medico qualificato.
Gli scienziati tedeschi sottolineano la difficoltà con lo studio scientifico dell’agopuntura. Esistono diversi metodi, scuole e persino tecniche per introdurre gli aghi. Allo stesso tempo, i punti di agopuntura in cui lo specialista inserisce gli aghi non sempre sono associati ai centri del dolore. C’è un grosso problema con gli studi randomizzati alla cieca perché i pazienti nel gruppo di controllo possono sentirsi come se fossero stati colpiti da aghi

Critiche all’agopuntura

Insomma, non c’è consenso nella letteratura scientifica occidentale sull’efficacia dell’agopuntura.

Ad esempio, scienziati del Peninsula College of Medicine and Dentistry
credo che l’inserimento di aghi nel corpo non sia molto più efficace di un placebo.

Scienziati danesi dell’Università di Copenaghen in uno studio clinico randomizzato
si noti che un leggero effetto analgesico è stato riscontrato dall’introduzione di aghi in pazienti con mal di schiena. Allo stesso tempo, rimane poco chiaro: è stato causato dall’esposizione ai punti di agopuntura o dal rituale medico stesso.

Dovrei provare l’agopuntura per l’osteocondrosi e il mal di schiena?

La procedura stessa è considerata sicura. Tuttavia, sono stati riscontrati diversi gravi effetti collaterali associati all’introduzione di aghi non sterili e alla scarsa qualificazione del riflessologo.

I potenziali danni dell’agopuntura includono:

  1. Danni ai nervi e agli organi interni;
  2. Malattie infettive;
  3. Piccoli ematomi e sanguinamento;
  4. Nausea e vomito.

Tuttavia, ancora una volta, tutto dipende dalla professionalità della persona che conduce la sessione. In Russia, l’agopuntura è considerata una procedura medica ed è soggetta a licenza obbligatoria. Lo specialista che lo conduce
deve avere un’istruzione medica superiore.

Assicurati di controllare la licenza della clinica prima di provare l’agopuntura per il mal di schiena. Non dovresti fare affidamento esclusivamente su questo metodo e sicuramente non dovresti renderlo il cardine del trattamento!

Agopuntura per il mal di schiena, recensioni, prove scientificheultima modifica: 2024-04-28T07:18:50+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.