Cosa fare se ti manca il controllo delle nascite

I contraccettivi agiscono prevenendo l’ovulazione e rendendo più difficile l’ingresso dello sperma nella cervice. Saltare le pillole può aumentare la possibilità di ovulazione e rendere più facile il passaggio dello sperma attraverso il fluido cervicale. Cosa fare se dimentichi una pillola anticoncezionale dipende da quante pillole ti sei perso e se sono pillole combinate o pillole progestiniche.

I preparati combinati contengono estrogeni e progestinici. Spesso le pillole “attive” contenenti ormoni vengono assunte per 21 giorni, seguite da una pausa di 7 giorni.

Salta il controllo delle nascite

Una dose è considerata persa se sono trascorse più di 48 ore dall’ultima pillola attiva.

Se prendi una pillola alle 9:00 di lunedì, la prossima dovrebbe essere intorno alle 9:00 di martedì. Se non hai ancora preso le pillole di martedì entro mercoledì alle 11:00, hai perso 1 dose perché sono trascorse più di 48 ore da lunedì. (Questo è diverso da un appuntamento in ritardo, come martedì alle 21:00 anziché alle 9:00).

Ha perso 1 giorno di pillola anticoncezionale

Se dimentica una compressa attiva: la prenda non appena se ne ricorda, anche se deve prendere 2 compresse nello stesso giorno. Non è necessario utilizzare contraccettivi aggiuntivi (come i preservativi). Facendo riferimento all’esempio sopra, ciò significherebbe che prendi 2 compresse il mercoledì.

Mancato 2 giorni di controllo delle nascite

Se dimentica 2 o più compresse attive: prenda l’ultima compressa dimenticata non appena se ne ricorda, anche se sono 2 compresse nello stesso giorno. Il resto delle pillole perse dovrebbe essere gettato via per non essere confuso. Prendi in considerazione l’uso di contraccettivi di barriera (preservativi) se hai avuto rapporti sessuali non protetti negli ultimi cinque giorni e non vuoi rimanere incinta. Se nella confezione sono rimaste meno di 7 pillole ormonali dopo aver preso l’ultima pillola dimenticata, puoi saltare la pausa iniziando immediatamente la confezione successiva.

Ancora una volta, torniamo al nostro esempio: diciamo che ti sei perso le pillole del martedì e del mercoledì, e ora è giovedì. In altre parole, sono trascorse 72 o più ore dall’ultima pillola attiva. Quindi vale la pena prendere le pillole mercoledì e giovedì e scartare il resto da martedì.

I contraccettivi progestinici non contengono estrogeni e vengono assunti continuamente.

Se è in ritardo di 3 ore o più nell’assunzione di una compressa di questo tipo, prenda una dose il prima possibile, anche se deve assumere 2 compresse al giorno. Ad esempio, se avresti dovuto prendere le pillole alle 9 del mattino di lunedì ma non l’hai fatto entro la sera dello stesso giorno, prendile come programmato martedì e mercoledì e usa un contraccettivo extra fino a giovedì.

Le donne che hanno perso una o più pillole per ciclo erano più probabili alle gravidanze indesiderate è in aumento.

I farmaci combinati e progestinici sono anche usati per trattare il sanguinamento mestruale pesante, il dolore dell’endometriosi e altre condizioni legate al ciclo. Gli studi dimostrano che questi sintomi possono peggiorare durante un periodo senza ormoni.

Cosa fare se ti manca il controllo delle nasciteultima modifica: 2024-05-10T16:19:32+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.