Il pancreas viene rimosso e quando è necessario

Il pancreas produce insulina e succhi digestivi che aiutano il corpo a scomporre e ad assorbire il cibo. Queste sostanze chimiche assicurano la normale digestione e la normale funzione del corpo. Il pancreas è stato rimosso? È possibile vivere senza? Forse è da chiarire.

È possibile vivere senza pancreas?

Il pancreas secerne ormoni importanti per il corpo, compresa l’insulina. Qualche decennio fa, le malattie del pancreas portavano quasi sempre alla morte, ma ora c’è una via d’uscita da tali situazioni.

Le persone che vivono senza pancreas hanno bisogno di una supervisione specialistica e di cure mediche meticolose . Inoltre, una persona dovrà cambiare il proprio stile di vita, a cui può essere difficile adattarsi.

Un’operazione per rimuovere il pancreas è chiamata pancreatectomia. Forse parziale, relativo solo alla zona interessata, o rimozione completa.

In una pancreatectomia totale, vengono rimossi l’intero pancreas, parte dell’intestino tenue, l’estremità del dotto biliare e alcune aree dello stomaco. Anche la cistifellea e la milza possono essere rimosse.

Questa vasta operazione è associata a rischi ea un drastico cambiamento nella qualità della vita. Dopo pancreatectomia, il paziente sviluppa inevitabilmente il diabete mellito. Ha bisogno di cambiare la sua dieta e il suo stile di vita e le iniezioni di insulina diventano una necessità per tutta la vita.

La rimozione del pancreas influisce anche sul processo di assimilazione del cibo, rendendolo meno efficace.

Senza iniezioni artificiali di insulina ed enzimi digestivi, una persona senza un pancreas non può sopravvivere

Un gruppo di scienziati statunitensi ha condotto uno studio sulla sopravvivenza dopo la rimozione del pancreas, 2016. Tra coloro che avevano il cancro, il tasso di sopravvivenza a 7 anni variava dal 30% al 64%, a seconda del tipo di tumore e di quanto si era diffuso.

Per quali malattie è necessario asportare il pancreas?

Le indicazioni per la rimozione del pancreas possono essere:

Cancro al pancreas

Il cancro al pancreas è uno dei tipi più letali di cancro.
Solo il 7% delle persone con questa condizione vive più di 5 anni dopo la diagnosi. Il fatto è che il cancro del pancreas è difficile da rilevare nelle prime fasi e questo gli consente di diffondersi ad altri organi.

Esistono due tipi di intervento chirurgico per il cancro al pancreas:

  • Chirurgia curativa – per rimuovere tutti i tipi di cancro, potenzialmente curando la persona. Questo tipo di intervento chirurgico deve avvenire prima che la malattia si diffonda.
  • Chirurgia palliativa – per prolungare la vita di una persona e ridurre la gravità di alcuni sintomi.

Pancreatite cronica

La pancreatite cronica è un’infiammazione del pancreas. Alcune delle sue forme sono ereditarie.

La pancreatite può essere fatale. Quando altri metodi di trattamento falliscono o il pancreas è gravemente danneggiato, viene prescritto un intervento chirurgico.

Tumore della mucosa papillare intraduttale

Le neoplasie papillari intraduttali sono tumori precancerosi che crescono nei dotti del pancreas. Possono svilupparsi in cancro se non trattati. Per evitare l’oncologia, in alcuni casi si consiglia di rimuovere tutto o parte del pancreas.

La rimozione del pancreas non è l’unico trattamento per nessuna di queste condizioni. Il medico curante, insieme al paziente, valuta i rischi ei benefici dell’operazione e tiene conto anche della sua salute generale nella scelta dell’opzione migliore.

 

Il pancreas viene rimosso e quando è necessarioultima modifica: 2024-05-10T10:19:46+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.