Ciao! Sono Alina Dodonova, guida e viaggiatrice attiva. Ero completamente vaccinato e quindi ho sofferto facilmente la malattia, ma questo non mi ha salvato da una quarantena di dieci giorni.

Il mio Covid turco

Quando è iniziata la pandemia, la mia vita è stata stravolta: viaggiare all’estero è diventato impossibile. Sono una persona molto ottimista, ma mi sono depresso. Inoltre, ho avuto un terribile panico che mi sarei ammalato, perché naturalmente ho un’immunità molto scarsa. Ho pensato: se prendo il COVID-19, andrà tutto molto, molto male.

Mi ci è voluto molto tempo per vaccinarmi e l’ho fatto in modo molto consapevole. Prima di allora, ho fatto il giro di molti medici per capire che il vaccino non mi avrebbe sicuramente danneggiato, perché ho alcune malattie (ad esempio allergie) che potrebbero essere la ragione per non farmi vaccinare. Ho ricevuto la mia seconda dose alla fine di agosto 2021.

Dopodiché, mi sono calmato. Ho avuto la sensazione fantastica che ora posso partecipare a tutti gli eventi e vivere come prima. Alla fine ho smesso di versarmi un antisettico, anche se ci facevo letteralmente il bagno: avevo tanta paura di ammalarmi! La vita è diventata molto più facile: ho iniziato a frequentare gli spazi pubblici e non avevo paura.

E poi ho deciso di andare in Turchia. Era il quinto tentativo sacramentale di fare un viaggio d’autore. Prima di allora, ogni volta che pubblicavo un annuncio, la Turchia era chiusa per quarantena o c’erano altri motivi per cui questo tour non aveva luogo. E qui sembra tutto a posto: ho già il vaccino, il Paese è aperto, non è ancora prevista una nuova ondata. Tutto sembrava funzionare questa volta.

Sono arrivato in Turchia il 30 settembre (il tour stesso era programmato dal 12 al 18 ottobre). Con tranquillità, sono uscito con gli amici, ho visitato un sacco di luoghi pubblici, ho visto molte persone. Dove esattamente sono stato infettato, non lo so nemmeno. Forse di nuovo in Russia, perché poi i miei amici con cui ero in contatto si sono ammalati. Pochi giorni prima del tour, il mio naso ha iniziato a diventare chiuso. In genere sono allergico e da quando sono arrivato in un’altra città, ho pensato: deve essere un’allergia. Ogni giorno andavo in farmacia e mi compravo nuovi pshikalki. Ho pensato: “Forse ho preso un raffreddore da qualche parte, il mare è già freddo”.

Il 10 ottobre mi sono svegliata la mattina e ho deciso di annusare il mio profumo. E ho profumi molto belli e costosi, profumano in modo che possano essere ascoltati a un miglio di distanza. E così me li porto al naso e… non sento niente. Faceva così male! Come un coltello nel cuore! Ho capito subito cosa significasse: ho il COVID-19.

L’assicurazione ha funzionato bene

Poiché viaggio molto, prendo sempre due assicurazioni: nel caso in cui una non copra qualcosa, ne ho un’altra. In una frazione di secondo, ho generato un piano per il tour senza di me: ho trovato qualcuno con cui sostituirmi e ho contattato l’assicurazione. Mi hanno detto: “Sì, va tutto bene, ti mandiamo ad Antalya”. Antalya è a 60 km da me, ero a Kemer. Ho dovuto lottare un po’ perché mi dessero un ospedale nelle vicinanze. Alla fine, mi hanno detto dove andare. La clinica era privata, senza code sono stato subito testato per COVID-19 e CT. Hanno detto: “Va tutto bene. Il risultato arriverà in serata o chiameremo”. Sono tornato in albergo e ho iniziato a prepararmi per un’eventuale quarantena.

Mi sono armato di mascherine e ho cercato di evitare il più possibile il contatto con chiunque. A questo proposito, sono una persona super responsabile. Così ho comprato un mucchio di quello che mi serviva per dieci giorni di reclusione e sono tornato nella mia stanza. Poi hanno bussato alla porta, è venuto il ragazzo della reception e ha detto: “Scusa, ma mi hanno chiamato dall’ospedale, hai il COVID-19. Devi stare qui in albergo per dieci giorni.” Era il secondo coltello nel mio cuore! Ho capito che ora devo cambiare completamente i miei piani.

Quando sono andato in Turchia per un mese, ho pensato che sarebbe stata una grande avventura. Ma dopo questa frase, tutto è andato a puttane. Se fossi in Russia, piangerei con mia moglie, piangerei con mia madre, ma qui non esiste tale possibilità. Non restava che rimetterci in sesto e non zoppicare, altrimenti dieci giorni sarebbero diventati solo un inferno.

Fortunatamente avevo un hotel a tre stelle economico. Se fossi stato messo in quarantena nell’hotel in cui avevo originariamente programmato di vivere, sarei semplicemente fallito. I dipendenti sono persone fantastiche. Quando hanno scoperto la mia situazione, si sono offerti di pagare solo per l’alloggio e la colazione sarebbe stata un regalo. È stato bello.

I primi giorni di quarantena sono stati severi. Per cinque giorni mi sono sentito male e triste, perché ti svegli – e il giorno della marmotta: è tutto uguale. Ma dal momento che lavoro in Turchia da più di un anno, allora, con mia grande felicità, ho un gran numero di amici lì. Mi hanno scritto, chiamato e persino portato da mangiare. Quindi non mi sono sentito abbandonato.

È più facile che una ragazza in Turchia si ammali

In Turchia, un atteggiamento speciale nei confronti delle giovani belle donne. E, naturalmente, sono molto fortunato a non essere un uomo, altrimenti la quarantena sarebbe stata molto più severa. E così con me tutti erano molto gentili, mostravano attenzione. Il ragazzo della reception ha portato nella mia stanza colazioni, fiori, dolci, cioccolatini, frutta, si è preso cura di me. È stato un grande supporto in quei giorni in cui passavo il 100% del tempo rinchiuso. Il marito rise e disse: “Alina, usalo, cosa posso dirti …” Questa non è una situazione molto intelligente, ma è stata davvero molto divertente.

Anche il fatto che mi abbiano permesso di uscire a fare una passeggiata ha avuto un ruolo enorme nel mio benessere. Se fossi un giovane, mi sembra che non mi lascerebbero uscire per niente, perché per questo sono previste multe enormi. Ma sono stato portato fuori “sotto scorta” la sera da qualche parte dopo il quinto giorno. Ho fatto diversi giri intorno all’hotel sotto la supervisione del ragazzo della reception. Il ragazzo non parlava inglese e il mio turco non era sufficiente per parlare di alcuni argomenti astratti, quindi abbiamo camminato in silenzio a distanza. Sembrava che fossi una specie di criminale. A quanto pare, mi è stato assegnato in modo che non scappassi o che non mi sentissi male.

Sono stato molto attento durante la passeggiata. Ho cercato di non toccare nulla, nemmeno i gatti, che erano un milione, perché ho capito che potevo essere contagioso: qualcuno avrebbe toccato questo gatto e si sarebbe ammalato.

Tutti i dieci giorni l’hotel, l’accoglienza mi ha aiutato in modo irrealistico, e mi sono sentito un po’ meglio a questo proposito. Se fossi sempre nella stessa stanza, sarebbe davvero brutto. E così, da qualche parte l’ottavo o il nono giorno, ho lasciato con calma l’albergo per brevi distanze. Tuttavia, la testa si stava allontanando, era difficile sedersi nella stessa stanza.

La legge è legge

Il quinto giorno ho sviluppato un’allergia, un’eruzione cutanea sulla pelle. Ho scritto all’assicurazione che, a quanto pare, proveniva da pillole e sono stato curato con una medicina piuttosto costosa. È venuta una macchina per me, in ospedale il dottore ha detto che non potevamo fare il test prima del decimo giorno. E già mi sentivo benissimo, sono comparsi gli odori, i sintomi sono scomparsi, ho chiesto un estratto. Ma hanno cambiato la medicina e hanno detto: “Scusa, devi restare a casa per altri cinque giorni e non uscire da nessuna parte. La legge è la legge.”

Ogni giorno l’hotel riceveva diverse chiamate dall’ospedale e persino dal municipio. Ho detto: “Va tutto bene, sono seduto in un albergo”. Certo, la mia quarantena è stata leggera, ma comunque il 90% delle volte ero seduto nella stanza. Solo l’ultimo giorno mi è stato permesso di fare colazione a bordo piscina. Non c’erano persone nell’hotel.

In generale, ammalarsi in Turchia non faceva paura. Ci sono medicine di altissima qualità, un buon clima e medicine.

Sui vantaggi relativi: ho perso molto peso. Ho perso l’appetito e ancora non voglio mangiare. Due settimane dopo, c’erano ancora effetti residui. Dopo il COVID-19, il mio sistema immunitario si è notevolmente deteriorato. Basta soffiare una brezza e il mio naso è bloccato.

In generale, sono contento di essere stato innestato. Non ho avuto complicazioni super complesse e sono sicuro che ciò sia dovuto alla vaccinazione. A proposito, un’ambulanza in Turchia passa ogni cinque minuti. Anche qui le cose non vanno bene con il COVID-19. Ma le persone indossano maschere ovunque. Se in Russia puoi andare in un negozio senza mascherina, qui non ti serviranno nemmeno.

Un viaggio in Turchia si è trasformato in una rigida quarantena. Esperienza personaleultima modifica: 2024-05-19T19:19:48+02:00da anetta007