Secondo trimestre di gravidanza, cosa succede e come comportarsi

Il secondo trimestre di gravidanza è considerato il più piacevole. La nausea grave di solito è già passata a quest’ora e lo stomaco non è ancora abbastanza grande da causare disagio. Tuttavia, è importante sapere cosa succede al corpo durante questo periodo e come comportarsi per dare alla luce un bambino sano.

Secondo trimestre di gravidanza: da quale a quale settimana?

La gravidanza dura circa 40 settimane, raggruppate in tre trimestri. Il secondo trimestre comprende le settimane dalla 13 alla 27.

Cosa succede al corpo di una donna nel secondo trimestre di gravidanza?

Naturalmente, il corpo di una donna continuerà a cambiare e prepararsi al parto. Anche il feto nell’utero cresce e si sviluppa.

Aumento addominale e del seno

Man mano che l’utero si espande, la pancia della futura mamma cresce gradualmente. Anche il seno aumenterà di dimensioni, quindi potrebbe essere necessario un reggiseno di sostegno con spalline larghe.

Conflitti

Potresti sentire lievi contrazioni, simili a lievi crampi allo stomaco. È più probabile che si verifichino nel pomeriggio o alla sera, dopo l’esercizio o il sesso.

Rivolgiti al medico se le tue contrazioni diventano regolari e dolorose. Questo potrebbe essere un segno di parto pretermine.

Macchie sulla pelle

I cambiamenti ormonali durante la gravidanza stimolano la crescita delle cellule del pigmento (melanine). Di conseguenza, sul viso possono comparire macchie marroni (melasma). Puoi anche notare una linea scura nell’addome inferiore.

Questi cambiamenti della pelle sono comuni e scompaiono dopo il parto. L’esposizione al sole, tuttavia, può esacerbare il problema. Indossa la protezione solare quando esci di casa

Potresti anche notare linee bruno-rossastre, argentate o viola lungo la pancia, il petto, i glutei o le cosce: smagliature. È impossibile prevenirne il verificarsi, ma nella maggior parte dei casi scompaiono da soli.

Congestione nasale

Durante la gravidanza, il livello degli ormoni aumenta, insieme a questo, il corpo produce più sangue. Ciò porta al fatto che le mucose iniziano a gonfiarsi e persino a sanguinare. Spesso per questo motivo naso chiuso. Gocce o soluzione salina aiuteranno a sbarazzarsi di tali problemi. Ricordati di bere molti liquidi e di utilizzare un umidificatore.

Problemi con i denti

L’igiene orale è particolarmente importante durante la gravidanza. Le gengive diventano più sensibili al filo interdentale e allo spazzolamento, quindi non temere sanguinamenti minori. I gargarismi con acqua salata e il passaggio a uno spazzolino più morbido alleviano l’irritazione. Il vomito frequente può danneggiare lo smalto dei denti e renderlo più suscettibile alle carie.

Vertigini

La gravidanza provoca cambiamenti nella circolazione, che può portare a vertigini.

Se hai le vertigini, bevi acqua, sdraiati su un fianco e muoviti lentamente quando ti alzi o cambi posizione.

Crampi alle gambe

Crampi e crampi alle gambe sono un tipico fenomeno della gravidanza. Per prevenirli, allunga i muscoli del polpaccio prima di andare a letto, resta fisicamente attivo e indossa scarpe comode. Anche una doccia calda, un bagno caldo o un massaggio possono aiutare.

Perdite vaginali

Potresti notare perdite vaginali appiccicose, chiare o bianche. Questo va bene. Chiama il tuo medico se lo scarico è maleodorante, di colore insolito o accompagnato da dolore o prurito nella zona vaginale. Questi sono segni di un’infezione vaginale!

Quali test vengono eseguiti nel secondo trimestre di gravidanza?

Proprio come hai visitato il tuo medico nel primo trimestre, continuerai a farlo nel secondo.

Naturalmente, gli esami del sangue e delle urine regolari non portano da nessuna parte. Nel secondo trimestre vengono eseguiti per identificare patologie genetiche. Inoltre, verrà eseguito un test di tolleranza al glucosio nel sangue per lo screening del diabete gestazionale.

Monitoraggio della pressione arteriosa

La pressione sanguigna di solito diminuisce durante la gravidanza a causa del rilascio di nuovi ormoni e dei cambiamenti nei volumi del sangue. Di solito raggiunge il suo minimo a 24-26 settimane di gravidanza.

Alcune donne soffrono di bassa pressione sanguigna nel secondo trimestre, come 80/40. Finché ti senti bene, questo non è motivo di preoccupazione.

L’ipertensione può essere pericolosa se non abbassata in tempo .

Analisi delle urine

Il medico controlla l’urina per la presenza di proteine e zuccheri. La preoccupazione maggiore è lo sviluppo della preeclampsia, che è caratterizzata da gonfiore e ipertensione. Le proteine nelle urine sono un segnale di malattia.

Ultrasuoni

L’ecografia è assolutamente sicura per te e il tuo bambino. L’ecografia nel secondo trimestre può confermare o modificare i tempi della gravidanza nell’intervallo da 10 a 14 giorni. Inoltre, l’ecografia consente di controllare l’anatomia del feto, le condizioni della placenta e del liquido amniotico.

Secondo trimestre di gravidanza, cosa succede e come comportarsiultima modifica: 2024-05-19T16:19:34+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.