Eczema o diatesi sul volto di un bambino

I bambini hanno spesso irritazioni cutanee sulle guance e la maggior parte delle madri attribuisce immediatamente questo disturbo alla classica diatesi. Nel frattempo, accade spesso che i sintomi primari dell’eczema esternamente assomiglino molto ai segni della diatesi.

Ma se riesci a sbarazzarti più spesso della diatesi rivedendo la dieta, allora l’eczema crescerà sempre di più in tutto il corpo ogni giorno e si trasformerà da una forma acuta in una cronica. Come determinare da solo quale disturbo ha colpito la pelle: è un’allergia banale (diatesi) o un eczema pericoloso?

Come identificare la diatesi e l’eczema?

Oggi, la maggior parte dei dermatologi fa riferimento a un intero elenco di malattie della pelle infantili con una definizione comune: la dermatite atopica. Ciò include diatesi, eczema, neurodermite e molte altre malattie. Tutte queste malattie hanno quasi gli stessi sintomi: arrossamento della pelle, macchie rosso vivo, gonfiore del derma e così via. Solo un medico può determinare esattamente quale malattia sta progredendo. Ma un genitore attento è anche in grado di notare la differenza tra la diatesi e i primi sintomi di eczema infantile. Evidenziamo le principali differenze:

  1. Macchie. L’eczema ha un aspetto leggermente diverso dalla diatesi. Con l’eczema compaiono contemporaneamente diversi focolai di infiammazione e già il primo giorno hanno un colore pericolosamente rosso. Mentre un’eruzione di diatesi è caratterizzata da una, ma estesa macchia sulle guance. Nella fase iniziale, sembra un rossore troppo luminoso;
  2. L’aspetto dell’acne. Quando la malattia raggiunge lo stadio dell’acne, tali differenze esterne possono essere utilizzate per determinare la malattia. Con la diatesi, le formazioni sulla pelle hanno un corpo stabile senza trasformazioni, ma l’eczema, come la psoriasi, può trasformarsi in vescicole nel giro di poche ore, e poi in placche e ferite;
  3. Sviluppo. Le manifestazioni diatetiche svaniscono e scompaiono gradualmente non appena l’allergene viene eliminato. Nel caso dell’eczema, la malattia peggiorerà ogni giorno senza un trattamento adeguato e i sintomi diventeranno sempre più pronunciati.

Sia per l’eczema che per la dermatite, il trattamento deve essere iniziato immediatamente, senza attendere una riacutizzazione clinica. A causa del fatto che un bambino piccolo ha un sistema immunitario molto debole, qualsiasi malattia, compresa la malattia della pelle, si trasforma molto rapidamente da una forma acuta a una cronica. Sii attento ai tuoi figli, non auto-medicare. Monitora in particolare la salute di tuo figlio se il bambino ha già disturbi cronici.

Eczema o diatesi sul volto di un bambinoultima modifica: 2023-01-19T13:53:39+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.