Coaguli di sangue dal naso, i motivi per cui compaiono

Il sanguinamento dal naso è una cosa abbastanza tipica, poiché l’intera membrana mucosa è permeata dai vasi più fini. Sono abbastanza facili da danneggiare se, ad esempio, pizzicando la narice con un dito. In alcuni casi, i coaguli di sangue compaiono dal naso. Qual è il motivo?

Il sangue dal naso non richiede sempre cure mediche. Un coagulo di sangue può fuoriuscire immediatamente quando ti soffi il naso, oppure può rimanere nel seno per un po’, ma alla fine sarà comunque facilmente rimosso.

Cause di coaguli di sangue nel naso

Elenchiamo le situazioni più tipiche in cui le epistassi si accompagnano a coaguli. Davanti a noi c’è un semplice trombo, cioè un prodotto della coagulazione del sangue o della coagulazione. Questo è un meccanismo di difesa naturale in caso di danno vascolare.

Inizia con la fase dell’emostasi primaria, che normalmente richiede circa 1-3 minuti. Il suo scopo è bloccare il lume della nave danneggiata. Il ruolo principale in questo processo è svolto dalla proteina fibrina in speciali cellule del sangue, le piastrine, che viene attivata dall’azione di speciali enzimi:

  • Attivazione. Il primo stadio, in cui viene prima attivato l’enzima protrombina e poi la trombina;
  • Coagulazione. La fibrina è formata dal fibrinogeno (proteina);
  • Retrazione. La formazione di un denso coagulo di fibrina quando la fibrina polimerizza, che ostruisce il sito del danno.

Le stesse piastrine cambiano forma durante la coagulazione, diventando rotonde e a forma di punta. Ciò è necessario affinché aderiscano meglio tra loro e formino una superficie densa.

In termini di consistenza, il coagulo ricorda la gelatina e non aderisce bene alla ferita finché non si asciuga. Se si trova nel naso, può essere facilmente rimosso dopo che l’emorragia si è fermata. I coaguli di sangue nel naso compaiono quando, per qualche motivo, il sangue inizia a fluire, poi si ferma, ma non ha il tempo di raggomitolarsi completamente

 

Lesioni

Il trauma fisico, cioè il danno meccanico ai vasi sanguigni, è una tipica causa di coaguli di sangue nel naso e sanguinamento.

Esempi:

  1. Raccolta del naso;
  2. Ingresso di un oggetto estraneo;
  3. Un colpo diretto al viso (non necessariamente al naso);
  4. Troppo spesso l’uso di gocce vasocostrittrici e spray nasali;
  5. Insufflazione, cioè insufflazione di una sostanza (ad esempio gas, polvere o vapore) attraverso la narice.

Di conseguenza, i capillari della mucosa si rompono e si aprono sangue dal naso. Il tipo più comune è il sanguinamento anteriore. Può accadere quando i vasi sanguigni nella parte inferiore del setto nasale scoppiano.

Nella maggior parte dei casi non è richiesta alcuna attenzione medica speciale. Devi solo aspettare che compaia il coagulo di sangue e un coagulo denso

Puoi fermare il sangue dal naso in tre passaggi:

  • Sedersi su una sedia con il corpo leggermente inclinato in avanti;
  • Chiudere delicatamente le narici con un batuffolo di cotone o un panno pulito;
  • Tieni il naso chiuso per almeno 10 minuti. Non strofinare, schiacciare o spostare il tampone durante il processo. Se il sangue scorre ancora dopo 10 minuti, continua a spremere delicatamente le narici. Ripeti la procedura fino a quando l’emorragia non si ferma completamente.

Nel processo, è probabile che si formino coaguli di sangue nelle narici, che interferiranno con la respirazione. Possono essere rimossi soffiando delicatamente il naso sopra un lavandino. Ma prima devi aspettare che l’emorragia si fermi.

Processo infiammatorio

Un’altra causa comune di sangue dal naso è l’infiammazione della mucosa.

Un esempio di tale processo è la rinite allergica. Il motivo è il gonfiore dei tessuti dovuto a una reazione eccessiva del sistema immunitario alle proteine estranee. Di conseguenza, c’è un’espansione riflessa dei vasi sanguigni, il flusso sanguigno ai tessuti nasali e, di conseguenza, l’edema. Ebbene, con un forte soffio del naso, è facile sanguinare dal naso.

La coagulazione non è troppo estesa. Tuttavia, se l’infiammazione inizia nei seni, cioè si verifica la sinusite allergica, il sanguinamento in quest’area può portare a grossi coaguli di sangue nel naso.

Allo stesso modo, la causa del processo infiammatorio nel naso può essere un’infezione respiratoria e la rinite acuta che l’accompagna.

Cosa si può consigliare in una situazione del genere: non scegliere e non soffiarsi il naso se il naso è pieno di muco. È meglio sciacquare prima le narici con soluzione salina e solo successivamente eliminare il moccio. Questo dovrebbe essere fatto lentamente e con attenzione

Una reazione allergica richiederà antistaminici.

Aria secca

Una causa abbastanza tipica delle epistassi è l’umidità insufficiente. La mucosa in tali condizioni si asciuga rapidamente, le croste iniziano a formarsi nel naso e, se i vasi sono danneggiati, i coaguli di sangue.

In generale, una tipica causa di epistassi in inverno sono le stanze asciutte e riscaldate. Pertanto, ventilare l’appartamento più spesso o acquistare un umidificatore.

Setto deviato

La forma anormale del setto è congenita o si verifica quando il naso è fratturato. Può causare molti problemi a lungo termine. Tra loro:

  1. Difficoltà con la respirazione nasale o la sua impossibilità;
  2. Congestione nasale cronica (rinite);
  3. Secchezza costante nel naso e sangue dal naso;
  4. Frequente infiammazione dei seni;
  5. Iposmia (diminuzione del senso dell’olfatto);
  6. Mal di testa;
  7. Dolore all’orecchio;
  8. Russare.

In una certa misura, gli spray nasali aiutano qui, tuttavia, l’unico modo per trattare un setto deviato è attraverso un intervento chirurgico.

Alcuni tipi di droghe

Gli anticoagulanti (warfarin, eparina di calcio, apixaban, acenocumarolo, ecc.) e altri farmaci che riducono la coagulazione del sangue aumentano il rischio di sanguinamento spontaneo. Certo, la prima fonte è il naso.

Questi farmaci devono essere assunti rigorosamente secondo la prescrizione e, se il sangue dal naso non si ferma, è necessario interrompere il trattamento per un po ‘e consultare un medico.

Dovresti anche evitare i FANS come l’aspirina. L’uso a lungo termine di questo farmaco provoca sangue dal naso

Ipertensione arteriosa

La pressione sanguigna costantemente alta è un altro motivo per cui il sangue dal naso può sanguinare. Il minimo sovraccarico e la persona sente già come trasuda. Tuttavia, ovviamente, con picchi di pressione, e ancora di più con una crisi ipertensiva, questo è tutt’altro che l’unico sintomo.

Quando vedere un medico se il sangue dal naso viene fornito con coaguli?

Dovrebbe essere chiaro che i coaguli di sangue nel naso sono di per sé un buon segno. La coagulazione del sangue è normale. Il problema è il sanguinamento frequente e senza causa.

Devi chiamare immediatamente un’ambulanza se non c’è sangue si ferma entro 30 minuti. Un altro segno minaccioso è un sanguinamento molto intenso, quando il sangue inizia a riversarsi nella bocca e nella gola

Altri sintomi pericolosi:

  1. Vertigini e mal di testa, martellante nelle tempie;
  2. arrossamento del viso e del collo;
  3. Dolore al petto;
  4. Battito cardiaco accelerato e polso aumentato;
  5. Grave mancanza di respiro;
  6. Debolezza.

Sommario

La causa delle epistassi è il danno ai capillari della mucosa nasale e dei seni. La coagulazione e la formazione di coaguli di sangue nel naso sono un processo fisiologico naturale, e quindi sono abbastanza tipici nei traumi o nelle reazioni infiammatorie locali.

La maggior parte dei casi di tale sanguinamento non rappresenta una minaccia se si fermano da soli. Tuttavia, è importante consultare un medico se si verificano troppo spesso e senza una ragione apparente. È necessario un aiuto di emergenza quando il sangue dal naso scorre da più di 30 minuti e non puoi fermarlo da solo.

I migliori farmaci
01

Aspirina®
4.7
Altro
02

Warfarin
4.0
Altro
03

Acenocumarolo
3.0
Altro
04

Calcio eparina
0.0
Altro
05

Apixaban
0.0
Altro

Valutato da in base alle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.

Coaguli di sangue dal naso, i motivi per cui compaionoultima modifica: 2024-03-28T05:34:55+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.