Dieta senza carne e latticini, opzioni per una settimana, caratteristiche

Le diete sono diverse: alcune, ad esempio, escludono completamente carne e latticini. Una decisione difficile per chi non è abituato al cibo magro. Ma cosa succede se rinunci davvero a tutta la carne o i latticini? Servirà a qualcosa?

Diciamo subito: ci sono pochi benefici per la salute da restrizioni così severe. Ma c’è un certo significato in loro, se agisci in modo ragionevole.

Come si chiama una dieta priva di carne e latticini?

Se non mangi carne e latte, sei più vicino ai vegetariani che ai vegani.

I vegani rigorosi non toccano assolutamente alcun prodotto di origine animale, fino al miele e alle gelatine di frutta (la gelatina è prodotta dal tessuto di collagene degli animali). Questo è un approccio piuttosto restrittivo alla nutrizione, dettato più da convinzioni personali che da problemi di salute.

Anche i vegetariani potrebbero rifiutare carne o latticini o aggiungerli occasionalmente alla dieta. Molti evitano la carne, ma mangiano volentieri pesce, frutti di mare, uova e miele.

Le ragioni di una tale dieta nei vegetariani possono essere diverse, ma più spesso dovute alle abitudini alimentari personali. Loro stessi affermano spesso che la carne provoca un’inutile pesantezza allo stomaco e indigestione, o addirittura provoca un eccesso di cibo con aumento di peso. Rifiutano i latticini a causa dell’intolleranza al lattosio o anche a causa dell’aumento del contenuto calorico di tali prodotti.

Si può mangiare carne a dieta?

Molto spesso le persone rifiutano la carne e seguono una dieta per perdere peso. Ma in realtà si tratta di un approccio errato: la carne di per sé non provoca aumento di peso e certamente non rallenta il processo di eliminazione dei chili in più

Inoltre, gli alimenti proteici sono piuttosto densi e quindi richiedono molto tempo per essere digeriti, il che aiuta a controllare meglio l’appetito.

Ci sono anche storie dell’orrore pseudoscientifiche secondo cui la carne marcisce nello stomaco e avvelena il corpo. Spiegazione: Lo stomaco e l’intestino tenue hanno un ambiente costantemente acido e molti enzimi digestivi; i processi di putrefazione forniti dai batteri sono a priori impossibili in essi.

Quindi è possibile e persino necessario mangiare carne a dieta, ma ovviamente non tutto. Cosa evitare:

  1. Lardo di maiale, sia salato che affumicato, pancetta, punta di petto;
  2. Carni rosse cotte al fuoco (barbecue, spiedini), cotolette grasse di manzo e maiale;
  3. Salsicce affumicate e bollite, salsicce;
  4. Carne in scatola;
  5. Prodotti semilavorati con carne (cotolette, gnocchi, manti, khinkali, ecc.);
  6. Carne fritta in grasso o in una grande quantità di olio;
  7. Spuntini di carne;
  8. Prodotti alimentari veloci.
La densità calorica di tutti questi alimenti è estremamente elevata e alcuni metodi di cottura rappresentano un’altra minaccia. Ad esempio, snack a base di carne, salumi e carni affumicate, alimenti trasformati contengono troppo sale e i prodotti affumicati hanno una forte associazione con molte malattie croniche intestinali, tra cui il morbo di Crohn e il cancro del colon

Altrimenti carne a dieta è possibile, ma solo magra e preferibilmente in abbinamento ad abbondante verdura fresca. Naturalmente, tale nutrizione può (e dovrebbe) essere integrata con uova, pesce, frutti di mare, legumi e cereali vari.

Dieta senza carne e latticini: cosa succederà al corpo?

Rinunciare a carne e latte per dimagrire non ha alcun senso. Tuttavia, se vuoi provarlo, devi essere consapevole che una tale dieta comporta alcuni rischi.

L’assenza prolungata di carne e latticini, specialmente alle latitudini settentrionali, con un’alimentazione scorretta può portare, in particolare, a carenza di ferro, carenza di calcio e scarso assorbimento di vitamina D

Chi sicuramente non dovrebbe rinunciare alla carne sono i pazienti con diagnosi di anemia da carenza di ferro o osteoporosi.

Per ogni evenienza, assicurati di consultare un dietologo se dovresti rinunciare alla carne e se hai problemi nascosti con l’assunzione di sostanze nutritive.

Principi nutrizionali senza carne e latticini

Se decidi di rinunciare per un po ‘a carne e latticini, occupati di compensare le proteine con altri prodotti. La quantità media di proteine al giorno è di 1,5 g. per 1 kg di peso corporeo.

Le fonti possono essere:

  1. Uova di gallina;
  2. Pesce di mare magro, come il tonno;
  3. gamberetti;
  4. Fagioli, lenticchie, soia e prodotti derivati (formaggio tofu).

La base del menu dovrebbe essere i prodotti vegetali. Prenditi cura dell’assunzione di ferro dai cibi vegetali. Spinaci e noci sono buone fonti.

Dovresti anche aderire al principio della nutrizione frazionata e mangiare piccole porzioni 4 volte al giorno. Non mangiare troppo la sera, ma non evitare la cena: è importante sentirsi sazi.

Il principio più importante di qualsiasi dieta se stai cercando di perdere peso: ridurre gradualmente le calorie nella dieta, di circa 300 kcal al giorno. Ciò può essere ottenuto rimuovendo gli alimenti più densi, in particolare dolci e pasticcini a base di farina di grano sbiancata. Non ha senso rinunciare alla carne se non hai escluso zucchero e soda dalla tua dieta

Menu di esempio per una dieta senza carne e latticini per una settimana

Giorno della settimana Colazione Pranzo Merenda pomeridiana (16:00) Cena (entro e non oltre le 20:00)

< /td>

Lunedi Farina d’avena con banana in latte di soia, tè o caffè senza latte Zuppa con champignon e lenticchie Noci, frutta secca Porridge di grano saraceno, insalata con cavolo e carote
Martedì Due uova sode, toast di pane di segale con avocado, tè Orecchio di lucioperca con patate e carote banana, mela Pesce al forno con zucchine e carote
Mercoledì Frittata di pomodoro, tofu di segale, caffè Pilaf quaresimale con funghi Pompelmo Stufato di verdure (ratatouille)
Giovedì Uova fritte su toast di segale con avocado ed erbe aromatiche, caffè o tè a scelta Lobio o peperoncino non carne (stufato di fagioli) Miscela di frutta secca con miele Gallette di pesce al vapore, grano saraceno con broccoli
Venerdì Farina d’avena con zucca in latte di soia, caffè o tè a scelta Zuppa di lenticchie con gamberi Uvetta, albicocche secche e anacardi Stufato di verdure con funghi prataioli
Sabato Uova strapazzate con spinaci, tè o caffè a scelta Involtini di cavolo quaresimale con pesce Banana Vinaigrette, pesce al forno
Domenica Cheesecake al tofu, insalata di verdure, tè o caffè a scelta Pesce alla griglia con verdure Chips di mele, noci Frittelle o frittelle di grano saraceno, insalata greca (al posto del formaggio feta, prendi il tofu)
Dieta senza carne e latticini, opzioni per una settimana, caratteristicheultima modifica: 2024-03-28T08:35:05+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.