Perché i chirurghi plastici devono mandare i loro pazienti da uno psicologo

Dmitry Saratovtsev
chirurgo plastico, instagram doctor_saratovtsev

Il desiderio di giovinezza e bellezza è una tendenza del tutto giustificata e ragionevole. Inoltre, gli ultimi metodi di chirurgia plastica spesso consentono di ottenere risultati grandiosi utilizzando tecniche minimamente invasive che non richiedono una riabilitazione a lungo termine. Tuttavia, in alcuni casi, il medico può rifiutarsi di correggere il paziente. Ad esempio, per la presenza di controindicazioni dal campo sia della salute fisica che della salute mentale.

In effetti, ci sono spesso vari tipi di deviazioni psicologiche come motivo per rifiutare la chirurgia plastica. E la dismorfofobia è una delle principali.

Qual è il suo pericolo? Certo, tutto dipende dal grado della sua gravità. Dopotutto, se segui tutti i capricci del paziente, non solo puoi ottenere un risultato antiestetico del lavoro, ma in generale nuocere alla tua salute.

Qual è il pericolo della dismorfofobia?

Con questo disturbo mentale, una persona attribuisce particolare importanza al suo aspetto. Allo stesso tempo, non può valutare oggettivamente le caratteristiche e l’individualità del suo corpo. Invece, presenta alcuni difetti che avvelenano la sua vita. Tutto ciò porta a diete costanti e persino a disturbi alimentari, all’anoressia. Inoltre, tali pazienti – sia uomini che donne soffrono di dismorfofobia – sono pronti a cambiare costantemente qualcosa in se stessi con l’aiuto della chirurgia. p>

Ma, come dimostra la pratica, rimangono insoddisfatti dei risultati anche della correzione di maggior successo e trovano immediatamente un nuovo motivo di preoccupazione. Ci sono casi in cui le ragazze hanno fatto più di 30 diversi tipi di chirurgia plastica!

È importante capire qui: psicologi e psichiatri dovrebbero prima occuparsi di questi clienti, poiché la dismorfofobia è già stata ufficialmente riconosciuta come malattia mentale nel mondo.

Solo con il loro aiuto, queste persone possono imparare ad accettare il proprio corpo così com’è, ad amarlo. Altrimenti, correzioni costanti possono essere dannose per la salute e far sembrare una persona un eroe di un film dell’orrore.

Chi è più incline alla dismorfofobia?

Di solito, tali problemi sono tipici della pubertà o dell’adolescenza, quando si verifica una ristrutturazione globale del corpo. Sotto l’influenza degli ormoni, il corpo cambia, ma poiché i bambini di questa età prestano particolare attenzione all’aspetto, qualsiasi cambiamento può portare insicurezza e complessi al loro senso di sé. E se su questa strada dal “brutto anatroccolo” i coetanei perseguitano, la psiche potrebbe non essere in grado di farcela.

Tali problemi possono verificarsi meno spesso con persone abbastanza adulte, se inizialmente erano particolarmente concentrate sulle opinioni degli altri, specialmente quelle del sesso opposto.

 

Non dimenticare la pressione sociale, quando i media fissano rigidi canoni di bellezza, l’idea di bellezza e successo viene trasmessa. Inoltre, tale patologia può anche essere causata da problemi biologici, ad esempio un malfunzionamento dei neurotrasmettitori o un’anomalia del cervello.

Come capire che una persona è malata?

Come qualsiasi altra malattia, il disturbo da dismorfismo corporeo ha i suoi sintomi. Prima di tutto, sono associati al comportamento del paziente.

  1. Lo specchio è un compagno costante di una persona del genere. Sente il bisogno di vedere sempre il suo riflesso, di valutare il suo aspetto. Inoltre, coloro che hanno tali disturbi fanno molte domande sul proprio aspetto e sui suoi difetti ad altri e parenti. Inoltre non amano essere fotografati. Le donne possono abusare dei cosmetici, vestirsi con abiti larghi per nascondere quella caratteristica dell’aspetto che provoca tale rifiuto.
  2. Una persona cerca di evitare la società, si sforza per l’isolamento sociale anche a casa. Tutti i suoi pensieri sono occupati dall’idea di una possibile correzione del “difetto”, e tutto il resto: studio, lavoro, hobby – va nel dimenticatoio. Inoltre, possono verificarsi voglie eccessive per sport e diete.
  3. Nei casi più gravi, è possibile la dipendenza dall’alcol e altri modi per fuggire dalla realtà. Alcuni sviluppano attacchi di panico.

Cosa fare in caso di sospetto di malattia?

La cosa più importante da ricordare è che senza l’aiuto di uno specialista, il disturbo da dismorfismo corporeo non farà che peggiorare, ma non scomparirà. È importante trovare un buon psicologo o psicoterapeuta. In alcuni casi può essere prescritta anche una terapia con l’uso di farmaci – antidepressivi e tranquillanti.

La chirurgia plastica o la dieta sono severamente vietate fino alla fine del trattamento e all’ottenimento dell’autorizzazione di uno psichiatra, in quanto possono esacerbare questo disturbo.

 

Perché i chirurghi plastici devono mandare i loro pazienti da uno psicologoultima modifica: 2024-04-11T09:33:35+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.