10 semplici modi per potenziare il tuo sistema immunitario

Il corpo combatte 24 ore su 24 i disturbi che ci attaccano dall’esterno e dall’interno. Il nostro compito è aiutarlo in questo. La dieta e lo stile di vita hanno un impatto significativo sul sistema immunitario. Quindi, come possiamo aiutare il sistema immunitario a lavorare al massimo delle sue potenzialità? Ecco alcuni semplici consigli:

1. Mangia gli acidi grassi essenziali omega-3

Questi grassi buoni, di cui tutti abbiamo bisogno, non sono prodotti nel corpo umano, quindi dobbiamo ottenerli dal cibo.

Gli omega-3 sono acidi grassi polinsaturi di cui il corpo ha bisogno per produrre e riparare le membrane cellulari in modo che le cellule possano ricevere un’alimentazione ottimale e liberarsi dei rifiuti nocivi. Gli acidi grassi Omega-3 svolgono un ruolo importante nel sistema immunitario, controllando l’infiammazione e aiutando il corpo a combattere le infezioni.

Aumenta l’assunzione di acidi grassi essenziali aggiungendo alimenti come olio di pesce, olio di semi di lino, noci, semi, legumi (fagioli e soia), cereali integrali, pesce azzurro selvatico fresco (come salmone, sgombro, sardine) al tuo dieta o aringa).

2. Riduci al minimo l’esposizione alle tossine

Le sostanze chimiche nei prodotti per la casa, i pesticidi e gli additivi alimentari sono tossici per il nostro corpo e riducono il nostro corpo di minerali essenziali. Per ridurre al minimo la loro esposizione, prova a indossare guanti durante la pulizia e indossa una maschera per proteggerti dai fumi tossici di candeggina, detergenti per fornelli, ecc. Assicurarsi che non ci siano residui di detersivo per piatti sulle stoviglie dopo il risciacquo. Prendi in considerazione l’acquisto di detergenti non tossici (anche se sono più costosi di quelli convenzionali). Prova a usare saponi, gel doccia, shampoo e creme realizzati con ingredienti naturali.

3. Probiotici

I probiotici sono batteri vivi che lavorano per noi. I probiotici aumentano l’immunità modulando il sistema immunitario. Questo aiuta a reintegrare i batteri benefici nel corpo e ripristinare l’equilibrio della microflora nell’intestino, che potrebbe essere disturbato a causa dell’uso eccessivo di antibiotici, diarrea cronica, costipazione e altri fattori.

L’80% del tuo sistema immunitario risiede nell’intestino, motivo per cui la salute dell’intestino è così importante per un sistema immunitario forte. Prendi un integratore probiotico o prepara le tue verdure in salamoia.

4. Antiossidanti

Gli antiossidanti proteggono la ghiandola del timo (timo), uno degli organi del sistema immunitario. La funzione della ghiandola del timo è quella di produrre cellule T mature (un tipo di globuli bianchi). Alcune di queste cellule T dirigono e regolano la risposta immunitaria, mentre altre attaccano direttamente le cellule infette o cancerose.

Il timo è estremamente suscettibile ai radicali liberi e ai danni ossidativi causati da stress, radiazioni, infezioni e malattie croniche. Gli antiossidanti proteggono il timo dai radicali liberi.

I più importanti per proteggere il timo sono i caroteni (carote, papaya, broccoli), la vitamina C (agrumi, bacche, verdure verdi), la vitamina E (avocado, prugne, riso integrale, germe di grano), lo zinco (frutti di mare, semi di zucca) e selenio (noci brasiliane, cereali integrali, pesce).

5. Segui una dieta equilibrata

La carenza nutrizionale è la causa più comune di disturbi del sistema immunitario. La mancanza anche di uno solo dei nutrienti può portare a un grave deterioramento dell’immunità.

Segui una dieta varia e nutriente, ricca di cibi integrali e naturali: frutta, verdura, cereali integrali, legumi, noci e semi. Elimina i grassi trans e gli zuccheri raffinati e assicurati di assumere abbastanza ma non troppe proteine.

6. Gestisci lo stress

Oltre 150 studi clinici hanno dimostrato in modo convincente che lo stress aumenta i livelli dell’ormone cortisolo, che sopprime il sistema immunitario.

Umore positivo, umorismo, risate, creatività e alcune pratiche (esercizi di respirazione, meditazione e yoga) aiutano a superare gli effetti dello stress.

7. Dormi a sufficienza

Una buona notte di sonno è fondamentale per un sistema immunitario sano. Durante il sonno profondo vengono prodotte potenti sostanze e ormoni della crescita che rafforzano il sistema immunitario e aiutano il corpo a riprendersi.

8. Sposta

Un regolare esercizio fisico moderato rafforzerà il tuo sistema immunitario, ma un esercizio intenso o estremo può sopprimerlo. L’attività fisica regolare aiuta a sbarazzarsi di batteri e virus che entrano nei polmoni e causano infezioni delle vie respiratorie superiori in modo più efficace. Inoltre, il movimento libera il corpo dalle scorie, aumentando l’escrezione di urina e sudore.

Un esercizio moderato aumenta temporaneamente la produzione di macrofagi, globuli bianchi che attaccano i batteri. E l’aumento del flusso sanguigno aiuta i macrofagi a diffondersi più rapidamente. Di conseguenza, il tuo corpo riceve un sistema di allerta precoce per allontanare i microbi dannosi.

Inoltre, l’aumento della temperatura corporea dovuto al movimento aiuta a inibire la crescita dei batteri, consentendo al corpo di combattere le infezioni in modo più efficace. Un esercizio moderato riduce anche la secrezione di ormoni legati allo stress.

9. Disintossicante

I nostri organi e tessuti devono essere privi di tossine in modo che il sistema immunitario possa funzionare in modo ottimale e ricevere i nutrienti di cui ha bisogno.

10. Lascia andare le emozioni negative

Il tuo corpo reagisce a come pensi, senti e agisci. Ad esempio, se sei costantemente stressato o ansioso, il tuo corpo potrebbe segnalarti ulcere allo stomaco o ipertensione.

Un cattivo stato emotivo può indebolire il tuo sistema immunitario mentre il tuo corpo reagisce alle tue emozioni. Quando sei felice, è molto meno probabile che ti ammali. Concediti attività che ti piacciono e ti fanno dimenticare le tue preoccupazioni.

Fonte

Foto

10 semplici modi per potenziare il tuo sistema immunitarioultima modifica: 2024-04-08T21:33:28+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.