È possibile appassionarsi alla chirurgia plastica e alla cosmetologia

Oggi le donne hanno molti modi per migliorare il proprio aspetto che non avevano nei secoli precedenti. Questo tenta molti e li fa rivolgersi ai servizi di un chirurgo plastico. Lo psicoterapeuta e sessuologo Yevgeny Kulgavchuk ha parlato dei possibili motivi per cui le donne si sottopongono a un intervento chirurgico per cambiare il loro aspetto, — tutti loro non sono nel campo della medicina.

Avere successo

Nel nostro mondo di consumo, la bellezza è diventata una merce che viene acquistata e venduta con successo. Molte ragazze sognano di far parte del mondo glamour e patinato della bellezza. «Sei bellissima — significa che hai successo – molti considerano queste parole sinonimi. L’industria della bellezza, il mondo illusorio di Instagram con foto ritoccate invitano e costringono a cambiare. E invece di investire nel mondo interiore, le giovani donne investono nel loro aspetto, a volte sostenendo enormi spese, cercando di portarsi allo standard. “Le conseguenze di tali interventi nel tuo mondo esterno sono molto catastrofiche”, — avverte lo psichiatra.

Sii simile

Tutti hanno sentito storie sui pupazzi. Le ragazze cercano di modellarsi in un’immagine immaginaria di bellezza. Spendono milioni per assomigliare a Barbie, ai personaggi degli anime giapponesi, al cartone animato di Jessica Rabbit di Chi ha incastrato Roger Rabbit. e altri eroi. Ma questi sono casi piuttosto speciali che gli psicoterapeuti dovrebbero affrontare, ma l’imitazione di attrici famose — non è affatto raro. I chirurghi plastici condividono regolarmente le parti superiori degli interventi chirurgici più popolari e presentano costantemente immagini di celebrità: naso, labbra, occhi, orecchie.

“Mi dispiace per le donne che non provano benessere interiore e cercano di essere la fotocopia di un’attrice famosa, anche se lei stessa potrebbe non essere abbastanza brava”, — afferma lo psicoterapeuta Yevgeny Kulgavchuk.

Non essere te stesso

Se una donna si sottopone a un intervento di chirurgia plastica senza una buona ragione, e più di una, molto probabilmente, stiamo parlando di bassa autostima. “Una donna autosufficiente e amata non sente il bisogno di sintonizzarsi e dimostrare costantemente a se stessa, ai suoi follower sui social network e agli altri che è bella e brava. Lo sa lei stessa, — considera Kulgavchuk.

Sii alla moda

La moda esiste non solo nei vestiti, ma anche nella chirurgia plastica. Cambia meno spesso, ma essere di tendenza è molto più difficile e traumatico per una donna. Ad esempio, le labbra imbronciate, le cosiddette “papere”, sono ormai fuori moda e compaiono farmaci per ridurre la forma delle labbra. Fino a poco tempo fa, le bionde prosperose erano di moda, e ora la bellezza più naturale è di tendenza. Pertanto, alle donne viene imposto un nuovo intervento nel loro aspetto, e non tutti possono resistere alla moda che vedono nelle riviste patinate e negli Instagram delle celebrità.

“Tra le donne, la componente dell’imitazione è comune, — dice lo psicoterapeuta Yevgeny Kulgavchuk. – E nei casi in cui una ragazza vede un numero enorme di donne che ammirano tali manipolazioni sui social network, in questo caso cerca di imitare. E anche nonostante la paura e il rischio, a volte va su questa strada…. Alcune donne continuano a cercare di raggiungere il treno che è già partito, anche se in realtà le tendenze sono già diverse, — nota Kulgavchuk.

Cambia destino

Il cambiamento di aspetto è percepito da molti come un modo per cambiare la propria vita. Dopo l’operazione al naso, ci si aspetta un matrimonio felice. Dopo l’aumento del seno — crescente popolarità tra gli uomini. L’eliminazione di un difetto è associata alla crescita della carriera. Evgeny Kulgavchuk chiama tali aspettative pensiero mitologico. “A una donna sembra: basta cambiare la forma delle labbra — e subito un certo uomo verrà da lei, che la chiamerà in matrimonio, la porterà in terre lontane & hellip; Ma non è detto che il nuovo look avrà successo, — lo psichiatra mette in guardia.

Elimina il difetto

L’insoddisfazione permanente per il proprio aspetto può essere una manifestazione di un disturbo mentale — dismorfofobia. Sono queste persone, secondo lo psicoterapeuta Kulgavchuk, che sono “eterni clienti”; cliniche di plastica e pazienti regolari di vari cosmetologi. “Una persona del genere vede sempre nel riflesso un brutto corpo, un brutto naso, la forma sbagliata delle orecchie e così via. Ma il problema non è nel suo corpo, il problema è nella sua testa. – spiega l’esperto. Le persone con questo disturbo hanno dozzine di interventi di chirurgia plastica e non possono fermarsi perché non sono completamente soddisfatte del loro aspetto.

Piacere un uomo

Evgeny Kulgavchuk ammette che nella sua pratica c’erano molti casi in cui le donne andavano alle operazioni per interessare, attrarre e trattenere un uomo. Ma spesso l’effetto era l’opposto. “Gli uomini alla reception dicono: sono tornato a casa e c’è una donna completamente diversa. Molti non riescono ad abituarsi al seno ingrossato, dicono che è artificiale, ripugnante, “vivo con una specie di cyborg”. Consiglio vivamente alle donne, prima di fare tali sorprese con il loro aspetto, di coordinarlo ancora con persone vicine e amorevoli. Perché quando cambi il tuo aspetto, appari in un’immagine completamente diversa, », — dice l’esperto.

Risparmio sui look

Alcune persone desiderano mantenere la loro giovinezza o cambiare aspetto, ma cercano di risparmiare. Non vanno in cliniche costose, ma assumono cosmetologi domestici che non hanno l’istruzione e l’esperienza lavorativa adeguate. Questi “esperti” usano spesso farmaci contraffatti di bassa qualità che hanno acquistato a buon mercato su Internet. I rischi in questo caso sono molto alti: una persona potrebbe non solo non acquisire bellezza, ma anche perdere il suo aspetto naturale e minare la sua salute. Il trauma psicologico in questo caso è inevitabile, avverte Yevgeny Kulgavchuk. “È importante ricevere servizi di qualità, soprattutto quando si tratta di aspetto, — osserva. – È sempre molto importante ricordare il principio fondamentale in medicina: non nuocere. Pertanto, prima di tagliare, devi misurare dieci volte.

 

È possibile appassionarsi alla chirurgia plastica e alla cosmetologiaultima modifica: 2024-05-10T09:34:25+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.