Dieta per la malattia di Crohn, cibi migliori e peggiori

I sintomi della malattia di Crohn sono spesso improvvisi e imprevedibili. E attenersi a una dieta è il modo migliore per evitare le riacutizzazioni.

Sfortunatamente, la malattia di Crohn (MC) è incurabile e la dieta dovrà essere seguita per tutta la vita. Come altre malattie infiammatorie intestinali (IBD) come la colite ulcerosa, compromette notevolmente l’assorbimento dei nutrienti e divampa qualsiasi cibo inappropriato.

I sintomi tipici di una riacutizzazione di CD sono:

  1. Diarrea;
  2. Gonfiore e gonfiore dell’addome;
  3. Crampi e dolore all’addome;
  4. Nausea e vomito;
  5. Perdita di appetito.

Gli attacchi sono così forti che una persona è costretta a rifiutare il cibo e persino a bere. Di conseguenza, possono svilupparsi disidratazione e malnutrizione.

Fondazione americana per lo studio del morbo di Crohn e della colite ulcerosa (Crohn’s and Colitis Foundation)
consiglia di mangiare solo cibi morbidi durante le riacutizzazioni.

Il principio principale dell’alimentazione nella malattia di Crohn è evitare al massimo le fibre, che irritano il tratto gastrointestinale. Pertanto, la maggior parte della tua dieta dovrebbe consistere in frullati

In questo articolo descriveremo i 12 alimenti principali che aiuteranno a ridurre al minimo i sintomi della malattia. Presta attenzione anche agli alimenti che vale sicuramente la pena evitare.

Come mangiare con la malattia di Crohn: i 12 alimenti TOP

Cereali raffinati

I chicchi che sono stati sfibrati al massimo sono i migliori per la malattia di Crohn. Vengono digeriti più velocemente e influenzano meno l’intestino, poiché lo scopo della fibra è quello di essere cibo per il microbioma del tratto gastrointestinale.

Di conseguenza, inizia il processo di fermentazione nell’intestino e può causare infiammazione. Pertanto, per il morbo di Crohn, evita il più possibile i cereali integrali, preferendo quelli raffinati.

Esempi:

  1. Pane bianco;
  2. riso sbucciato;
  3. Pasta di farina bianca;
  4. Cracker e biscotti;
  5. Amido.
  6. Colazioni di mais pronte.

Gli alimenti a base di cereali raffinati sono anche spesso fortificati con vitamine e micronutrienti, come iodio e acido folico. I produttori possono anche aggiungere vitamine A, C e D, ferro e tiamina.

Farina d’avena

La farina d’avena integrale e i cereali Hercules non sono sicuramente la tua scelta. Ma la farina d’avena e i cereali integrali a cui è stato tolto tutto il guscio vanno bene.

La farina d’avena è un alimento molto confortante e nutriente per la malattia di Crohn perché contiene i cosiddetti beta-glucani. Questo è il nome del polisaccaride del glucosio, che assorbe il liquido nell’intestino, trasformandosi in un gel. Pertanto, rallenta il processo di digestione e allevia i sintomi della diarrea. Allo stesso tempo, anche la maggior parte dei beta-glucani viene rimossa con le feci.

Prova anche ad aggiungere l’avena a frullati di frutta e frutti di bosco. Macinando il cibo in un frullatore o passandolo al setaccio, elimini la maggior parte delle fibre alimentari

Frutta povera di fibre

Visto che si tratta di frutta, passiamo a quelli in cui la fibra è al minimo e che vengono assorbiti meglio dal tratto gastrointestinale.

Ecco alcuni esempi:

  1. Banane;
  2. Pesche e nettarine;
  3. Anguria;
  4. Melone (melone, miele).
Ricorda anche che la quantità di fibra alimentare nella frutta cambia man mano che matura. Non mangiare frutta acerba!

Tuttavia, durante le epidemie del morbo di Crohn, è meglio evitare del tutto la frutta o mangiarla in piccole porzioni.

Frutta sbucciata o bollita

Anche la rimozione della buccia o della buccia dal frutto è molto importante. È sulla superficie che si trova la maggior parte della lignina e della cellulosa.

La cottura o l’inscatolamento distruggono anche la maggior parte della fibra. In generale, più lungo è il processo di cottura, più facile sarà per il corpo digerirli.

La frutta in scatola non contiene quasi nessuna fibra alimentare, tuttavia anche loro molto zucchero, quindi dovresti anche mangiarli con attenzione

Verdure stufate e sbucciate

Lo stesso vale per le verdure, soprattutto perché hanno ancora più fibre. Alcuni non hanno bisogno di essere puliti, come le punte degli asparagi oi funghi (anche se non sono verdure).

Tuttavia, dovresti assolutamente rimuovere la pelle dalle patate (non mangiare patate in divisa) e dalle carote.

È meglio mangiare stufati di verdure, cioè il la maggior parte delle verdure schiacciate. Anche le verdure al vapore sono sicure. Evitate di friggerli in olio o in padella, perché i cibi grassi sono molto irritanti per l’intestino

Succhi di frutta e verdura

Quindi, abbiamo già scoperto che tritare rimuove quasi tutta la fibra da frutta e verdura. Pertanto, vale sicuramente la pena mangiare succhi e frullati. Tutte le vitamine sono conservate in esse, ma non ci sono quasi fibre dannose per l’intestino.

Tuttavia, è meglio mangiare succhi appena spremuti, piuttosto che quelli già pronti. Quasi tutti sono ripieni di zucchero. Dai sicuramente la preferenza anche ai succhi di verdura: zucca, pomodoro, carota.

I succhi di frutta dovrebbero essere completamente evitati durante una riacutizzazione di CD, sempre a causa delle elevate quantità di glucosio e saccarosio. Bevi quelli ricchi di vitamina C: aiuta ad assorbire il ferro, e questo è fondamentale per i pazienti con malattia di Crohn, poiché l’anemia si sviluppa spesso sullo sfondo.

Carne magra

Ora è il momento di parlare di proteine. Se hai la malattia di Crohn, evita il più possibile qualsiasi carne grassa e prodotti a base di carne (lardo, pancetta, bacon, salsicce)

Il prodotto preferito in questo caso è il tacchino e il pollo senza pelle. Se decidi di acquistare carne rossa, come maiale o manzo, il pezzo dovrebbe essere il più magro possibile. Durante la cottura, tutto il grasso visibile deve essere tagliato.

Pesce azzurro

La domanda sorge spontanea: dove quindi ottenere grassi sani, compresi gli omega-3? Dopotutto, aiutano ad assorbire le vitamine, riducono il rischio di malattie cardiovascolari e partecipano ai processi metabolici.

Certo, dal pesce. Gli esperti di alimentazione sana raccomandano di mangiare almeno 2 porzioni di prodotti a base di pesce grasso a settimana. Può essere trota, salmone, sgombro, sardine. In parte tonno (anche se principalmente a causa delle proteine).

Ancora una volta, il pesce è meglio cotto al forno con una piccola quantità di olio vegetale.

Legumi, uova e tofu duro

Fagioli, semi di soia, uova di gallina e formaggio tofu sono ottime fonti di proteine. Tra le altre cose, i tuorli d’uovo contengono molta vitamina D, e per le persone con malattia di Crohn, questo è fondamentale.

Anche i prodotti a base di soia e il tofu contengono molti peptidi bioattivi. Alcuni
studi su questo argomento ne rilevano le proprietà antinfiammatorie. Durante e subito dopo lo scoppio della malattia di Crohn, è consigliabile mangiare soia e tofu per qualche tempo, e non carne solida, per non disturbare nuovamente l’intestino.

Yogurt e altri prodotti caseari

Una fonte di batteri benefici che sono vitali per combattere i processi infiammatori nell’intestino.

Tuttavia, non dovresti appoggiarti a loro. Ricerca sulla relazione tra morbo di Crohn e probiotici
mostrano risultati contrastanti. Si noti che una dieta con prodotti a base di latte fermentato può persino esacerbare la malattia.

Ma in un modo o nell’altro, non dovresti abbandonare completamente yogurt e kefir. Questa è una buona fonte di calcio.

Se l’intestino non accetta latte, i medici raccomandano acquistare prodotti senza lattosio, poiché è il lattosio che provoca sintomi spiacevoli

Tè verde

Di tutte le bevande, solo il tè verde è sicuro per i pazienti con malattia di Crohn. Inoltre, questo
uno studio di laboratorio del 2018 ha trovato nella sua composizione una sostanza chimica chiamata epigallocatechina-3-gallato. Questo flavonoide ha contribuito a combattere l’infiammazione nelle cellule umane cresciute. È vero, non è ancora chiaro come influisca su un organismo vivente. Gli scienziati devono ancora condurre una serie di test.

In ogni caso, il tè verde è una sana alternativa a caffè, bevande energetiche e soda, in quanto non irrita in alcun modo l’apparato digerente.

Curcuma

Di tutte le spezie per i pazienti di Crohn, solo la curcuma è relativamente sicura. La sostanza principale in esso contenuta – il pigmento giallo curcumina – è ora attivamente studiata come integratore alimentare. Ci sono alcuni risultati promettenti. In particolare,
uno studio in vitro su topi e cellule ha mostrato le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

Ci sono stati anche studi che hanno coinvolto la curcumina pura in pazienti con CD. Indicano che questa sostanza può mantenere la remissione.

Tuttavia, la curcuma, se usata in grandi quantità, può causare gonfiore, gas e indigestione. Pertanto, assicurati di consultare un medico se vale la pena aggiungerlo al cibo

Quali cibi evitare nella malattia di Crohn

Quindi, qualsiasi cibo con fibre, grasso, affumicato, troppo salato con una diagnosi del genere non fa per te. Ecco alcuni esempi tipici:

  1. Cereali integrali (farina d’avena, riso integrale);
  2. Noccioline;
  3. Verdure con buccia e fresche;
  4. Verdure crocifere come broccoli e cavolfiori
  5. Carne rossa grassa (soprattutto alla griglia)
  6. Prodotti con grassi trans (margarina, cibi pronti);
  7. Grassi saturi (burro, olio di cocco);
  8. Frutti con buccia e semi;
  9. Spezie e condimenti piccanti (peperone nero e rosso, jalapeno, peperoncino, ecc.);
  10. Caffè, tè nero e bevande gassate;
  11. Alcol;
  12. Alimenti ricchi di alcoli zuccherini (dolcificanti) etichettati come “senza zucchero” o “a basso contenuto di zucchero”.

Sommario

Le riacutizzazioni della malattia di Crohn includono diarrea, dolore addominale e perdita di appetito. Se i sintomi persistono a lungo, possono verificarsi disidratazione e malnutrizione.

Durante un focolaio, bevi molti liquidi ed evita cibi che possono aggravare l’infiammazione.

La base della tua dieta durante una riacutizzazione della malattia di Crohn dovrebbe essere alimenti facilmente digeribili, ricchi di vitamine e microelementi. Tutto il cibo deve essere caldo, frullato o macinato finemente

Durante il periodo di remissione, devi anche mangiare cibi equilibrati e naturali. Assicurati di ottenere tutti i consigli necessari dal tuo medico prima di modificare la tua dieta in qualsiasi modo.

Dieta per la malattia di Crohn, cibi migliori e peggioriultima modifica: 2024-05-11T21:34:40+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.