Come fare l’automassaggio al seno e quali benefici può portare alla salute delle donne

Quando pensi al massaggio del seno, è probabile che ti vengano in mente due cose: intimità o esame di coscienza. Ma, in effetti, il massaggio al seno è molto salutare, e in generale è un ottimo modo per prendersi cura di se stessi. Sì, oltre a trattamenti per il viso, manicure/pedicure ed esfoliazione dalla testa ai piedi, i massaggi al seno dovrebbero essere aggiunti alla tua lista di cose da fare per la cura di te stesso.

“Il massaggio al seno può migliorare la circolazione, alleviare il dolore e il gonfiore, ridurre la tensione e lo stress e favorire l’allattamento”, afferma Ben Brown, massaggiatore autorizzato. “Inoltre, l’automassaggio aiuta a focalizzare la mente, prendersi cura del proprio corpo e creare un senso generale di benessere.”

Pensa a tutte le belle sensazioni che provi da un massaggio completo del corpo; il massaggio al seno dà risultati simili e ha anche un effetto benefico sulla salute delle ghiandole mammarie stesse. Puoi prenotare un massaggio al seno con un professionista, ma con la consulenza di un esperto puoi farlo da solo a casa.

Cos’è il massaggio al seno?

Un massaggio adeguato non si limita a massaggiare il seno. È radicato nella pratica ayurvedica dell’abhyanga. “L’abhyanga è un massaggio leggero ritmico che utilizza una grande quantità di olio alle erbe”, afferma la specialista certificata ayurvedica e massaggiatrice Julie Bernier, “Gli antichi saggi che praticavano l’Ayurveda consigliavano di fare l’automassaggio abhyanga ogni giorno per mantenere la salute”. Sebbene questa pratica tradizionale si concentri su tutto il corpo, il seno in particolare viene massaggiato delicatamente con movimenti circolari.

Per quanto riguarda la moderna cultura occidentale, il massaggio per le ragazze non è il servizio più popolare nel menu della spa. Pertanto, se desideri iscriverti a un massaggio professionale, recati in una spa ayurvedica o verifica presso la spa più vicina un elenco dei servizi forniti.

Qual è il vantaggio del massaggio al seno?

A differenza dell’autoesame del seno per rilevare tumori e anomalie (che è indubbiamente molto importante), il massaggio al seno dovrebbe essere lenitivo. Oltre al rilassamento, ha anche una serie di proprietà utili:

1. Migliora la circolazione sanguigna.

“Il massaggio al seno migliora la circolazione sanguigna e favorisce la disintossicazione”, afferma il dottor Torrey Thompson, Lead Health Coach presso la Modern Holistic Health Clinic. “Il seno fa parte del sistema linfatico che rimuove le tossine e altre sostanze indesiderate dal corpo.” Poiché molte donne soffrono di disturbi del flusso linfatico (a causa di reggiseni, mancanza di movimento, cicatrici), il massaggio al seno può aiutare a liberarsi della congestione linfatica e rimuovere le tossine dal corpo in modo più efficace.

2. Promuove la produzione di latte durante l’allattamento.

Il massaggio al seno è molto utile anche per le madri che allattano. “Le donne che allattano possono notare che con un regolare massaggio ayurvedico il loro latte diventa più grande e scorre più liberamente”, afferma Bernier.

Uno studio che ha coinvolto giovani madri ha dimostrato che il massaggio al seno non solo ha ridotto il dolore durante l’allattamento, ma ha anche ridotto il contenuto di sodio nel latte delle partecipanti. Secondo un altro studio, il massaggio al seno durante il primo anno dopo il parto migliora anche la qualità del latte materno. E, in generale, questo tipo di massaggio aiuta a liberarsi del ristagno di latte e dell’ostruzione dei dotti lattiferi.

3. Aiuta ad alleviare lo stress.

Questo massaggio, come tutti gli altri, evoca emozioni positive. “L’ossitocina è uno degli ormoni della felicità che viene rilasciato anche durante l’allattamento e le coccole”, afferma Thompson. Il massaggio al seno stimola anche la produzione di questo ormone, contribuendo a migliorare l’umore e ridurre lo stress.

4. Riduce la visibilità delle smagliature.

Uno studio del 2012 ha rilevato che il regolare massaggio con olio di mandorle riduce la comparsa delle smagliature. Ma si tratta per lo più di dati non confermati e sono necessarie ulteriori informazioni per trarre conclusioni definitive.

5. Allevia il dolore muscolare.

Se i tuoi allenamenti includono flessioni o sollevamento pesi, potresti notare che il petto ti fa male dopo l’allenamento. Questo perché i muscoli grandi e piccoli (spesso indicati come “muscoli pettorali”) si trovano sotto il tessuto mammario. “La tensione in questi muscoli può derivare da stress quotidiano, esercizio fisico, postura scorretta e muscoli tesi del collo e della schiena”, afferma Thompson. Pertanto, è possibile che il massaggio al seno aiuti ad alleviare l’eccessiva tensione in questi muscoli.

Come eseguire correttamente il massaggio al seno?

Prima di procedere con questa procedura, è necessario garantire diverse condizioni importanti. Per iniziare, avrai bisogno di olio. Secondo Bernier, uno degli oli base più comuni usati nei massaggi ayurvedici è l’olio di semi di sesamo non tostato, ma puoi usare jojoba, oliva, cocco o qualsiasi altro olio tu abbia a portata di mano. Riscalda l’olio tra i palmi delle mani o metti la bottiglia di olio in acqua calda. Ricorda che il massaggio dovrebbe essere lenitivo e rilassante, quindi non lesinare sull’olio.

Devi trovare un posto dove nulla ti possa distrarre. È importante che tu ti senta il più a tuo agio possibile lì; in caso contrario, il massaggio perderà uno dei suoi aspetti più importanti: la manifestazione dell’amor proprio e della cura di sé. Puoi scegliere il tuo letto, pavimento, vasca o doccia per questo. “Se sei infelice, non ti sentirai bene, e questa è la cosa più importante”, dice Brown. “Assicurati di scegliere la posizione e le condizioni migliori per il tuo corpo.”

Per eseguire un massaggio, Brown consiglia quanto segue:

  1. Massaggia con delicati movimenti circolari usando le prime quattro dita della mano. Inizia dalla zona adiacente al capezzolo e spostati gradualmente verso la parte esterna del seno. Ripeti questo movimento fino a quando non avrai massaggiato l’intero seno.
  2. Sposta le dita sulle ascelle e il palmo sulla parte esterna del petto. Premi delicatamente sul petto, spostandolo leggermente verso il lato opposto del corpo.
  3. Successivamente, posiziona i polpastrelli delle dita sulla piega dell’ascella e, con un movimento circolare, tira delicatamente la pelle di qualche centimetro verso il centro del corpo. Ripeti questo movimento più volte, passando dalla clavicola alla spalla e poi al collo.
  4. Termina il massaggio con una leggera carezza lungo lo sterno. Ripeti lo stesso sull’altro petto.

Nota: poiché durante il massaggio non si lavorano nodi, non è necessaria una forte pressione: questa tecnica è più adatta per il massaggio alla schiena o per tutto il corpo. Brown ritiene che sia meglio aumentare la pressione gradualmente, man mano che ti senti a tuo agio. “Se ti senti dolorante durante il massaggio, continua con tocchi più leggeri che ti fanno sentire bene.”

Se senti dolore durante un massaggio o sei preoccupato per gli effetti collaterali negativi, è sempre meglio consultare il medico. Ma nel complesso, questa esperienza dovrebbe essere rilassante e piacevole.

Per quanto riguarda la frequenza del massaggio, dipende esclusivamente dalle tue preferenze. Bernier sostiene che la pratica ayurvedica tradizionale prevede il massaggio quotidiano, ma crede che farlo una volta alla settimana sia più realistico nella nostra cultura moderna. Due o tre volte alla settimana – andrà abbastanza bene.

 

 

Come fare l’automassaggio al seno e quali benefici può portare alla salute delle donneultima modifica: 2024-05-12T18:34:37+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.