Uno dei sette segreti neurobiologici della felicità è godersi i cibi (e le bevande) che ci rendono più felici ora e a lungo termine. Rinomato neuroscienziato, Dr. Daniel Amen ha scritto sulle basi della nutrizione per la salute del cervello in tutti i suoi libri, e in uno nuovo parla di “cibi felici”. I collegamenti ai dati scientifici mostrano esattamente come un particolare alimento migliora l’umore, aumenta i livelli di energia e riduce l’ansia e lo stress, tutti componenti necessari della felicità. Ci sono anche “cibi tristi” che rovinano l’umore, assorbono energia e aumentano la tensione.
Il dottor Daniel Amen è un neuroscienziato clinico e psichiatra, internista, professore, psichiatra infantile e adulto certificato due volte e fondatore di Amen Clinics, Inc. Amen è autore e coautore di oltre 70 articoli, sette capitoli di libri accademici e oltre 40 libri, inclusi i bestseller del New York Times.
Sulla base dei risultati della ricerca sul cervello presso Amen Clinics, abbiamo identificato 5 tipi di cervello in base al tipo di personalità: equilibrato, spontaneo, persistente, sensibile e cauto. Non tutte le diete sono adatte a tutti i tipi di cervello, ma le seguenti regole generali si applicano a tutti.
Ascolta Rachel Ray, che è stata sottoposta a una valutazione della salute del cervello e ha scoperto di avere un tipo di cervello persistente. Dopo aver seguito una delle diete ricche di proteine e povere di carboidrati, mi ha detto: “Ero così arrabbiata e maleducata che mi chiedevo perché mio marito non mi avesse ancora lasciata”. Aveva un piano alimentare sbagliato per il suo tipo di cervello. La capacità di mangiare a beneficio del tuo cervello è una delle chiavi della felicità.
Scegli il cibo che ti renderà più felice ora e in futuro.
Un vero cibo della felicità è quello che ti rende più felice subito, ma migliora anche il tuo umore, l’energia e il benessere fisico a lungo termine. Questo semplice approccio alla nutrizione è il più importante quando si tratta di felicità.
Pensa a cibi popolari che migliorano l’umore come la pizza, il gelato o le patatine fritte che ti sollevano il morale in questo momento ma ti privano della soddisfazione futura. Stiamo parlando di prodotti di bassa qualità che sono stati scientificamente progettati per in modo che il loro gusto influenzi il “punto di piacere” del cervello e il rilascio di alcune sostanze neurochimiche, i cosiddetti ormoni della felicità (ad esempio la dopamina), che provoca dipendenza da questi prodotti.
La dieta americana standard (a volte abbreviata in modo abbastanza appropriato come SAD) è composta prevalentemente da alimenti ad alto contenuto di ingredienti malsani e sostanze chimiche artificiali e dannosi per il benessere mentale, emotivo e fisico. Un numero crescente di ricerche mostra che questo modo di mangiare aumenta il rischio di depressione, disturbi d’ansia, ADHD e demenza, oltre a diabete, ipertensione, malattie cardiache e cancro.
Come psichiatra che ha visto decine di migliaia di pazienti per oltre 30 anni, posso dirti che qualsiasi di questi problemi di salute ti priva della tua allegria.
Prodotti felici
Cibo che ti rende più felice immediatamente… e a lungo termine:
- Frutta e verdura biologica colorata, in particolare bacche e verdure a foglia verde.
- Carne e pesce coltivati in modo sostenibile.
- Noci e semi
- Oli salutari.
- Uova.
- Polveri proteiche pure (senza zucchero, di origine vegetale).
- Cioccolato fondente.
- Prodotti grezzi.
- Prodotti biologici.
- Alimenti a basso indice glicemico (non alzano i livelli di zucchero nel sangue).
- Alimenti ricchi di fibre
Prodotti tristi
Le chiamo armi di distruzione di massa perché stanno distruggendo la salute dell’America e stiamo diffondendo queste abitudini alimentari in tutto il mondo. Questo è il tipo di cibo che ci dà un piacere momentaneo, ma poi peggiora il nostro benessere, provocando stanchezza, ansia e stress. Questo elenco include i seguenti prodotti:
- Prodotti altamente lavorati
- Trattato con pesticidi.
- Alimenti ad alto indice glicemico (alzano i livelli di zucchero nel sangue).
- Alimenti a basso contenuto di fibre
- Prodotti artificiali.
- Colorato e addolcito artificialmente.
- Contenenti ormoni.
- Contenenti antibiotici.
- Conservare in contenitori di plastica.