Perché le labbra si seccano e si screpolano in inverno, cosa fare se le labbra si seccano, come proteggere le labbra in inverno.

Non dovresti assolutamente leccarli. Soprattutto per strada.

Le labbra sono l’elemento principale del triangolo centrale del viso, ne riflettono in gran parte attrattiva, sensualità ed espressività.

Sin dai tempi dell’antico Egitto, le donne hanno tinto e idratato quotidianamente le labbra usando solfuro di mercurio mescolato a grassi animali e cera. Successivamente, nel XVI secolo, il rossetto a base di cera d’api con l’aggiunta di pigmenti vegetali divenne popolare in Inghilterra.

La pelle delle labbra è unica e inimitabile. Si trova all’incrocio tra la mucosa orale sensibile e i tessuti facciali densi, che sono costantemente esposti a influenze esterne. Il bordo rosso è il punto in cui la pelle passa nella mucosa orale. Una zona ben satura di vasi sanguigni, che dona ombra alle labbra. Ci sono molte terminazioni nervose in quest’area (100 volte di più che sulla punta delle dita), quindi il bordo rosso è molto sensibile.

Perché le labbra si seccano

Sulle labbra non sono presenti ghiandole sudoripare e sebacee, quindi la pelle della parte intermedia non ha funzione autoidratante. Ci bagniamo costantemente le labbra con la saliva senza nemmeno pensarci.

La struttura delle labbra, i fattori ambientali e i meccanismi fisiologici, come la leccatura involontaria delle labbra all’aperto, possono portare a secchezza e screpolature.

Secondo i dermatologi della Warren Alpert Medical School della Brown University, anche leccarsi le labbra può essere meccanismo di compensazione in caso di vento e freddo. Questo porta un sollievo temporaneo, ma la saliva contiene enzimi digestivi dannosi per la delicata pelle delle labbra. Pertanto, il leccamento porta spesso allo sviluppo di dermatiti da contatto e varie varianti di cheilite (contatto, semplice, angolare, artificiale, ecc.), nonché infezioni delle labbra.

Cos’altro influenza le labbra

Variazioni di temperatura

Molte persone provano fastidio alle labbra quando la pelle delicata è esposta a temperature diverse. In particolare, questo accade spesso in inverno e in autunno, quando è necessario uscire di casa in strada, dove c’è meno temperatura e vento forte.

In estate, dovresti anche stare più attento con le tue labbra: i raggi ultravioletti influiscono negativamente, portano ai primi segni di fotoinvecchiamento della zona delle labbra, come rughe, macchie senili e secchezza.

L’ipersensibilità al freddo o alla luce solare è più spesso diagnosticata non nelle donne, ma negli uomini di età compresa tra 20 e 60 anni.

Carenza di vitamine

Questo è un problema nel periodo inverno-primavera, quando mangiamo meno vario che in estate. Vitamine come le vitamine A, E, D e gruppo B (soprattutto B2) fanno la guardia alla bellezza delle labbra. Spesso, oltre alle labbra secche, compare una sensazione di bruciore della mucosa orale e della lingua, e sul bordo rossastro delle labbra si notano segni di desquamazione e sottili screpolature verticali.

La carenza di vitamine è spesso dolorosa, le labbra possono sanguinare.

Malattie

Vale la pena notare che spesso malattie acute e croniche concomitanti possono causare danni alla pelle delle labbra.

Uno dei più comuni è la cheilite, un processo infiammatorio che colpisce le mucose e la pelle delle labbra, che si manifesta sotto forma di gonfiore, arrossamento, secchezza e desquamazione e talvolta ulcere sanguinanti.

Problemi professionali

Si tratta principalmente di musicisti che suonano strumenti a fiato. A causa della lunga permanenza del boccaglio in bocca, si verificano forte prurito, secchezza, dolore, bruciore, gonfiore e arrossamento.

Cattive abitudini

Costante morso delle labbra, l’abitudine di tenere oggetti estranei in bocca (mordere una matita o una penna) e fumare anche influenzare negativamente la condizione delle labbra .

Medicinali

Alcuni farmaci possono causare effetti collaterali. Ad esempio, preparati sistemici contenenti un’alta concentrazione di vitamina A: possono essere prescritti per l’acne.

L’uso a lungo termine di tali prodotti porta al fatto che le labbra si screpolano e si seccano durante l’intero periodo di trattamento.

Come proteggere le labbra secche

Il trattamento per le labbra secche dipende dalla causa sottostante.

Usa balsami e protettivi

Se le tue labbra si seccano al vento, al caldo o al freddo, dovresti usare balsami speciali che proteggono la pelle delicata. Quando si sceglie, è meglio rifiutare i fondi che contengono:

  • aromi di menta, vaniglia, cannella e agrumi;

  • coloranti che possono causare irritazione e ridurre la funzione protettiva;

  • mentolo, fenoli e acido salicilico, che seccano ulteriormente le labbra.

I balsami con cera d’api e ceramidi forniscono un effetto lenitivo e protettivo.

I balsami contenenti prodotti naturali dovrebbero essere considerati: miele, succo di cetriolo, tè verde, gel di foglie di aloe vera, olio di cocco.

Prima di uscire, utilizzare un rossetto igienico con protezione SPF è meglio – è utile anche in inverno. Vale anche la pena usare rossetti idratanti dopo i pasti e durante la giornata.

Puoi anche ricorrere all’aiuto di pomate antinfiammatorie, creme e maschere speciali . Questi possono essere oli vegetali (oliva, olivello spinoso, olio di jojoba), miele, panna acida, cagliata maschere, così come maschere da un decotto di semi di lino, succo di aloe, ecc.

Bevi più acqua

È necessario aumentare la quantità di liquidi che bevi liquidi per evitare la disidratazione. L’opzione migliore è un bicchiere di acqua pulita al mattino e mezz’ora prima dei pasti.

Non leccarti le labbra per strada

Questo aggraverà solo i sintomi della secchezza. Inoltre, il leccare porta alla formazione di crepe piangenti sullo sfondo della pelle troppo secca.

Prenditi cura dei tuoi denti

Controlla regolarmente la presenza di carie e altri problemi. Eliminare le infezioni in bocca è la chiave per avere un alito fresco e labbra lisce.

Se le tue labbra sono troppo asciutto e senza alcun aiuto, dovresti consultare un medico.

Abbiamo un canale Lifestyle Zen sulla corretta alimentazione, fitness, riposo di qualità e intrattenimento. Iscriviti per ricevere informazioni più utili su come prenderti cura di te stesso e migliorare ogni giorno!

Perché le labbra si seccano e si screpolano in inverno, cosa fare se le labbra si seccano, come proteggere le labbra in inverno.ultima modifica: 2024-05-20T06:34:45+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.