Cosa fare e vedere a Sorrento

evasione17   27/02/2021   Commenti disabilitati su Cosa fare e vedere a Sorrento

L’Italia è piena di luoghi capaci di trasmettere immediatamente delle emozioni che restano impresse a lungo. Luoghi così caratteristici che evocano tutta una serie di sensazioni e immagini che alimentano il desiderio di tornare a visitarli. Una città come Sorrento è tutto questo, e molto altro. Anche chi non ha mai avuto la fortuna di camminare per le sue strade, di ammirare le sue piazze e le sue chiese, e di restare affascinati dai suoi tramonti con vista sul Tirreno, ha nell’immaginario tutto ciò che gli occorre per farsi un’idea abbastanza vivida della bellezza di questa città campana così amata da italiani e stranieri.

sorrento-panorama

Le cose da fare e da vedere a Sorrento sono moltissime, e a seconda del tempo che si ha a disposizione è possibile optare per percorsi storici-artistici all’interno della città, di mettersi lo zaino in spalla e di scegliere il trekking sulla costa, oppure di trovare un compromesso tra i due, affiancando alle visite al centro storico anche delle gite fuori porta per ammirare la provincia di Sorrento in tutto il suo fascino.
Quale che sia il tipo di viaggio che si ha in mente, la prima cosa da fare è naturalmente scegliere l’alloggio ideale. La soluzione migliore è prenotare un hotel a Sorrento dal sito di Hotels.com, e da lì scegliere la sistemazione che meglio si confà alle proprie esigenze. Una volta prenotato e sistemato le proprie cose, ci si può lanciare alla scoperta di questa splendida città.

sorrento-centro-storico

Il centro storico di Sorrento offre molto da vedere, e un itinerario ideale potrebbe partire da Piazza Tasso, ovvero il punto di ritrovo principale della città. Qui ci sono molti bar e locali dove è possibile assaggiare i prodotti del locali, dolci in primis. Se ci si sposta dalla piazza facendo una piccola deviazione, è possibile ammirare una delle viste più suggestive di Sorrento. Da una ringhiera ci si affaccia infatti sopra il cosiddetto Vallone dei Mulini, una sorta di canyon che risale a circa 35.000 anni fa. Questa affascinante fenditura nella roccia tufacea fu originata da una violenta eruzione, e al suo interno è ancora oggi possibile vedere i resti del mulino per la macinazione del grano che ha dato il nome al vallone.

Cattedrale_dei_Santi_Filippo_e_Giacomo

Lasciandosi Piazza Tasso alle spalle si può imboccare Corso Italia con le varie boutique per lo shopping, e fermarsi ad ammirare la Cattedrale di Sorrento, costruita intorno al XV secolo in stile romanico e successivamente restaurata fino ad assumere l’aspetto attuale. L’interno della chiesa, a croce latina a tre navate, conserva sulle pareti e sui soffitti opere di grande valore artistico, come le tele di epoca barocca di Giacomo dal Po e di Nicola Malinconio.
Attraversando la città si raggiunge infine una delle maggiori attrazioni di Sorrento, ovvero il borgo marinaro di Marina Grande, un pittoresco villaggio di pescatori che con la sua posizione sul mare e le sue caratteristiche casette colorate e le reti tirate a riva affascina ogni anno i turisti.

 

Cosa fare e vedere a Sorrentoultima modifica: 2021-02-27T13:30:40+01:00da evasione17