Spettacoli, arte e musica sul Lungotevere a Roma

evasione17   01/08/2020   Commenti disabilitati su Spettacoli, arte e musica sul Lungotevere a Roma

Roma

L’estate romana 2018 si preannuncia ricchissima di eventi. Turisti e cittadini potranno così vivere appieno la città eterna anche quando le temperature consiglierebbero una fuga ristoratrice al lago, in collina o al mare, e promettono di rendere ancora più interessante un soggiorno nella Capitale. A questo proposito, se non l’avete ancora fatto, potete prenotare un hotel a Roma sul sito di Hotels.com, e scegliere quello che più vi aggrada tra i tanti messi a disposizione.

Tra i tanti spettacoli, mostre e festival all’aperto che si rincorrono uno dopo l’altro durante l’estate romana, un evento in particolare merita di essere approfondito. Stiamo parlando di “Lungo il Tevere Roma 2018”, la manifestazione culturale giunta alla sua sedicesima edizione che si tiene lungo gli argini del leggendario fiume Tevere, terzo fiume italiano per lunghezza, che in epoca romana era talmente importante, in quanto snodo commerciale e di navigazione primario, da essere venerato come un dio.

Tevere

Il palinsesto della kermesse è ricchissimo, e comprende degustazioni, spettacoli musicali performance teatrali, mostre all’aperto e molto altro ancora. La chicca è la presenza di 14 pannelli illustrativi che mostrano le prime pagine storiche del Messaggero, il giornale romano per eccellenza, che quest’anno festeggia il suo 140° compleanno. Gli articoli vertono sugli avvenimenti principali del Paese, dalla Prima Guerra Mondiale ai giorni nostri.

Fra gli spettacoli musicali, va ricordato il ritorno della grande musica, con gli artisti del Conservatorio di Santa Cecilia che propongono un ampio repertorio di pezzi di musica classica, che si alterneranno con i cantautori romani, con nomi come Luca Bussoletti, Irene Cavallo, e molti altri.

lungotevere - notte

Le altre rassegne comprendono l’interessante esposizioni di fotografie d’epoca intitolata “Le donne di Trastevere”, dove vengono esposte le fotografie scattate dal fotografo Emilio Gentilini tra il 1970 e il 1975, e “I Manifesti Illustrati”, a cura della Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea, che ha raccolto le cartoline inviate dai soldati al fronte.

Non mancheranno, inoltre, le occasioni per parlare di problemi sociali e ambientali, con diversi incontri finalizzati a sensibilizzare il pubblico circa il rispetto degli animali, e la presenza di uno stand che racconta l’operato dei Frati Minori Conventuali, che si occupano da sempre di solidarietà.

Per concludere, saranno presenti ben due mostre dedicate al ruolo svolto dal fiume Tevere durante i secoli: “Il Tevere dipinto”, che raccoglie i dipinti di artisti famosi dedicati al fiume romano, e “Il Tevere segreto”, dove vengono svelati aneddoti e misteri sul fiume poco conosciuti ai più.

lungotevere Roma

La manifestazione durerà fino al 2 settembre, e l’ingresso e la partecipazione sono assolutamente gratuite. Per maggiori informazioni, potete andare qui.

 

Fonte Immagini Flickr: Hervé BRY, Giampaolo Macorig, Dan X
Spettacoli, arte e musica sul Lungotevere a Romaultima modifica: 2020-08-01T07:12:02+02:00da evasione17