PREVISIONI METEO PER LA SETTIMANA… PURPLE RAIN

prince

IMMAGINE PRESA DA INTERNET

Prince è il nome d’arte del cantante, musicista, compositore e attore Roger Nelson. Era nato a Minneapolis il 7/6/’58. Il padre aveva tentato di affermarsi nella musica, ma con scarso successo. Crescendo Roger manifesta la stessa passione del padre, tanto che, attorno ai vent’anni, decide che la musica sarà la sua professione. Il suo debutto avviene intorno alla fine degli anni ’70 con la Warner Bros Record, ma il grande successo si farà un po’ attendere. La grande occasione è il film Purple Rain, dell’83, da lui interpretato come attore protagonista e del quale ha anche scritto la musica, compresa la famosa canzone che da il titolo alla pellicola. Il film ha così tanto successo che gli fa ottenere l’Oscar per la colonna sonora. L’album con le canzoni del film schizza in prima posizione per restarci a lungo… è il trionfo!

Nack: ‘’Confesso di non aver ascoltato molto di Prince durante la sua vita. Forse la canzone che ho più gradito è stata ‘Batdance’, anche perché avevo visto il film e mi era piaciuto (Batman). Lo stesso anno (1989) Roger si cimentava anche in brani sessualmente fin troppo espliciti, a mio parere… al punto che qualcuno coniò il termine ‘porn-music’… Penso che fosse il termine giusto… Ad ogni modo Prince mostrò un talento musicale notevole, malgrado certi contenuti, e sebbene sia passato attraverso varie fasi, divenne sempre più famoso, al punto da collaborare con molti altri, ad esempio Madonna. Tuttavia pure lui passò periodi brutti, a volte le sue opere furono autentici fiaschi. Anche il film seguito di ‘’Purple Rain’’ si tradusse in un fallimento. Ugualmente la sua vita privata, stando a quanto ho letto di lui sulle riviste e su internet, conobbe gravi problemi di droga e di sesso mania. Una sua svolta fu la dichiarata adesione ai Testimoni di Geova, presso i quali cercò quella pace che non aveva in vita. La sua crisi esistenziale doveva però essere radicata, fino a condurlo ad una morte improvvisa dovuta, dicono, ad abuso di oppiacei… le indagini sono attualmente in corso. Pare che abbia lasciato molte canzoni inedite che temo provocheranno contese tra gli eredi. Malgrado gli eccessi, era forse l’erede di Jimi Hendrix.’’

Nick: ‘’Quando ascoltai Prince per la prima volta ero adolescente. Ricordo che ascoltai la canzone ‘Kiss’, e ho pensato :<< Ma questo cosa vuole?>>; non credevo che ottenesse tutto questo successo. Ma presto capii che mi sbagliavo. A me sinceramente non piaceva, lo trovavo un po’ troppo volgare’’.

 

PREVISIONI METEO PER LA SETTIMANA… PURPLE RAINultima modifica: 2017-02-13T11:51:45+01:00da idee_in_movimento16