Buone abitudini, giardinaggio per la salute e l’umore

Le sane abitudini di giardinaggio non sono solo un’attività per l’anima. Tali hobby promuovono la salute e prolungano la vita. Siamo sempre di fretta da qualche parte. Lavorare in giardino offre l’opportunità di fermarsi a guardare il mondo con occhi diversi. Una persona non è in grado di affrettare la natura: ogni verdura o frutto ha il proprio ciclo di maturazione e per ottenere un buon raccolto bisogna aspettare. La stessa cosa accade nella vita umana. Rendendosi conto di ciò, una persona smette di concentrarsi sui problemi della vita.

Abitudini di salute e buon umore: quali sono i benefici del giardinaggio?

Abitudini di salute e buon umore: quali sono i vantaggi del giardinaggio?

Con l’arrivo della primavera, molte persone iniziano a prepararsi per la stagione del giardinaggio. Le buone abitudini di coltivazione di frutta, verdura e fiori ti consentono di fornire cibo sano a tutta la famiglia e decorare la tua casa, questo è certo. Ma non tutti sanno che questo lavoro apparentemente di routine può prolungare la vita umana.

Come ogni forma di attività fisica, il giardinaggio ha un effetto benefico sulla salute fisica e psicologica. Il giardinaggio fatto con piacere induce uno stato simile a quello che si verifica durante la meditazione. Una persona prova sensazioni davvero magiche: calma, pace e soddisfazione per la vita.

Inoltre, gli esperti affermano che il giardinaggio è un buon modo per riprendersi dalle malattie, compresi gli anziani. Tale terapia è finalizzata all’interazione di una persona con la natura, che contribuisce alla sua riabilitazione mentale e fisica. Qual è il vantaggio dell’abitudine di lavorare in giardino?

Abitudini di giardinaggio: esercizio benefico

Abitudini di giardinaggio: esercizi salutari

Il giardinaggio è un’abitudine salutare che aiuta ad alleviare lo stress e ripristinare la tranquillità. Il rumore del fogliame, la contemplazione di fiori e piante e in generale l’aura del giardino contribuiscono di per sé al rilassamento e al senso di pace. Poche ore trascorse in questa atmosfera migliorano l’umore e garantiscono un sonno profondo. Ciò è dovuto all’effetto benefico della luce solare, che attiva la produzione cerebrale di serotonina (un antidepressivo naturale) e melatonina (ormone del sonno).

Lavorare in giardino richiede una certa abitudine alla concentrazione, che permette di distrarsi per un po’, dimenticare i problemi e liberarsi dei pensieri negativi. La ricerca scientifica mostra che le persone che fanno giardinaggio hanno molte meno probabilità di provare stress rispetto alle persone che non lo fanno. È stato dimostrato che il giardinaggio abbassa i livelli dell’ormone dello stress cortisolo. E questo aiuta ad alleviare la tensione nervosa e la formazione di un atteggiamento positivo.

Il giardinaggio è tanto attività fisica quanto correre, nuotare o camminare. Tale attività all’aria aperta contribuisce alla normalizzazione della circolazione sanguigna, al rafforzamento del sistema muscolare e alla perdita di peso. Lavori come scavare e rastrellare sono considerati un’attività fisica intensa e tutto il resto è considerato moderato. Presa, piegarsi, accovacciarsi, camminare e altre attività che devi fare durante il giardinaggio, danno un risultato simile all’effetto dell’allenamento in palestra.

Il giardinaggio e l’attività fisica ad esso associata possono aiutarti a perdere peso e migliorare la salute fisica generale. Tali abitudini salutari aiutano anche a rafforzare i tessuti ossei. Secondo alcuni esperti, ciò è dovuto al fatto che il giardinaggio è qualcosa come l’allenamento con i pesi. Nel processo, devi estirpare le erbacce, scavare il terreno, trasportare carichi ed eseguire altre azioni che impediscono lo sviluppo dell’osteoporosi.

Uno dei principali vantaggi delle buone abitudini di giardinaggio è coltivare frutta e verdura biologica. I prodotti del nostro orto sono cibo sano per tutta la famiglia, senza conservanti e pesticidi.

È stato riscontrato che le persone coinvolte nel giardinaggio consumano più frutta e verdura fresca di altre. Per non parlare del fatto che i prodotti coltivati sul loro sito sono molto più gustosi di quelli acquistati in negozio.

La varietà di frutta e verdura matura nell’orto consente di preparare più pasti vegetariani per la famiglia. Ciò significa che tutti in famiglia possono godere dei numerosi benefici per la salute che derivano da sane abitudini alimentari di frutta e verdura fresca ad alto contenuto di vitamine e minerali.

Prevenzione delle malattie: buone abitudini di giardinaggio

Prevenzione delle malattie: buone abitudini di giardinaggio

Lavorare in giardino porta piacere e non nuoce alla salute, è necessario seguire alcune misure preventive:

  • Prima di prendere in mano un attrezzo da giardino, è bene fare degli esercizi di riscaldamento. Puoi fare diversi giri del corpo in una direzione e nell’altra. Dopodiché, alza lentamente le mani più volte, alzandoti sulle punte dei piedi.
  • È necessario sviluppare l’abitudine di adottare una postura sicura durante il giardinaggio. Ad esempio, durante il diserbo dei letti, alcuni giardinieri si piegano troppo e abbassano la testa. Questa posizione è sbagliata. Sarebbe più corretto lavorare sulle anche o sulle ginocchia, dopo avervi messo qualcosa di morbido sotto.
  • Quando si raccolgono o si potano alberi e arbusti, è consigliabile tenere le mani all’altezza del petto. Per fare questo, siediti o usa le scale. Terra, compost e altri carichi possono essere sollevati e spostati solo con la schiena dritta.
  • La prossima buona abitudine è salvarti le vene. In caso di vene varicose, si consiglia di indossare indumenti compressivi ed evitare la posizione eretta prolungata. Non rinunciare al piacere di camminare a piedi nudi, oltre a bagnare i piedi con acqua fresca: questa sarà un’ottima procedura per rafforzare le vene.
  • Dopo il lavoro, devi alleviare la tensione nei muscoli, ad esempio, per questo puoi eseguire oscillazioni delle mani. Questa sana abitudine aiuterà a rilassare i muscoli.
  • Alterna il tempo di lavoro e di riposo. Dopo un’ora o due di lavoro, devi organizzarti delle pause di quindici minuti.
Buone abitudini, giardinaggio per la salute e l’umoreultima modifica: 2023-01-02T09:36:45+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.